Advertisement
Pride and Glory, ritratto crudo e commovente di una famiglia di poliziotti

Il regista Gavin O' Connor e l'attore Colin Farrell presentano il film al Festival di Roma.
di Désirée Colapietro Petrini

Il riscatto di Colin Farrell
Colin Farrell (47 anni) 31 maggio 1976, Dublino (Irlanda) - Gemelli. Interpreta Jimmy Egan nel film di Gavin O'Connor Pride and Glory - Il prezzo dell'onore.

martedì 28 ottobre 2008 - Incontri

Il riscatto di Colin Farrell
Sotto l'obiettivo della camera a mano di Gavin O'Connor si è svolta questa mattina la conferenza stampa di Pride and Glory - Il prezzo dell'Onore, ritratto crudo e commovente di una famiglia di poliziotti della Eagles Picture in arrivo nelle sale il 31 ottobre. Con il regista, qui anche nelle vesti di sceneggiatore, uno dei due protagonisti, l'irlandese Colin Farrell, capelli lunghi e cappello, che, tra una domanda e l'altra, si è divertito a riprendere i giornalisti della Sala Petrassi accorsi numerosi alla fine della proiezione del film. Nel cast insieme all'assente Edward Norton, del quale è emersa l'immagine di un ragazzo dal carattere un po' irruento, Colin Farrell - chiamato ad interpretare il ruolo di Jimmy Egan, cognato di Ray Tierney (Edward Norton) - ha raccontato di avere avuto un'esperienza straordinaria sul set e di essersi riscattato dalla sofferenza che il mancato successo di Alexander aveva comportato: "Alexander è stato molto doloroso. Mi ha fatto male davvero. Né il film né la mia interpretazione sono stati ben accolti. Io personalmente non faccio un film tanto per farlo e tantomeno per me stesso. L'attore non è un pittore che fa un quadro che probabilmente non verrà mai visto da nessuno. Mi sentivo di aver tradito tante aspettative e lo stesso Alessandro. Ma è stata un'esperienza comunque importante perché mi ha fatto tornare con i piedi per terra e mi ha permesso, dopo un'amara sensazione di sconfitta, di ritrovare quella sicurezza e soprattutto quella curiosità che a mio avviso è la cosa fondamentale per fare questo mestiere".

Il lavoro con gli attori
Colin è davvero un attore molto curioso", ha detto il quarantaquattrenne regista. "Per quanto sia considerato una star, non si è mai comportato da divo. Non è mai arrivato sul set con pregiudizi ed anzi ha sempre posto delle domande. Il mio lavoro con lui è stato come una missione di archeologia, una specie di indagine giornalistica. È un attore dedicato, attento, impegnato. Prima dell'inizio delle riprese ci siamo visti per quattro settimane nel mio appartamento di New York per fare delle prove. È sempre stato puntuale e non si è mai tirato indietro". Della sua esperienza con Edward Norton ha invece detto: "Edward non gode di una buonissima reputazione per via del suo carattere. Può essere una rottura avere a che fare con lui, ma ho imparato a conoscerlo ed ho capito che sostanzialmente fa così perchè è un uomo di grande cuore. Non gli piace rompere 'tanto per', ma perchè tiene profondamente a quello che fa. È un attore molto capace, apporta continuamente idee e molto della sua personalità al personaggio e alla storia. Anche se a volte ci facevamo impazzire a vicenda, è stata una bellissima esperienza. Davvero ci mette l'anima".

L'idea del film
Figlio di un poliziotto di New York city, Gavin O'Connor ha così spiegato come è nata l'idea del film: "Volevo raccontare una storia sul Dipartimento di Polizia di NY City ed esaminare l'universo parallelo in cui vivono i poliziotti. Spesso le istituzioni definiscono le proprie regole. Crescendo, mio fratello ed io sentivamo sempre parlare del 'muro blu del silenzio'. Volevo esplorare l'idea di quell'impenetrabile codice d'onore che esiste tra poliziotti. Al di fuori del muro blu e all'interno delle loro famiglie il loro sangue è rosso. Mi sono chiesto: Se queste due entità dovessero scontrarsi, cosa accadrebbe? Verso chi mostrerebbero lealtà?".

Il mestiere dell'attore
Nella mia vita non posso dire di seguire un vero e proprio codice d'onore", ha proseguito Farrell, "però cerco di comportarmi secondo certi principi alla base dei quali ci sono onestà e rispetto verso le persone. Ecco, in questo senso, se vogliamo ho il mio codice d'onore: non fare mai agli altri quello che non vuoi venga fatto a te". Cosa significa per lui il mestiere d'attore? "Non saprei dirlo. Sto ancora cercando una risposta. Adoro collaborare con i registi ed esplorare cose nuove. Gli incontri con Gavin prima di iniziare a girare questo film hanno dato vita ad un dialogo straordinario. Certo, può capitare che sul set nascano rapporti di amore e odio ma non è stato questo il caso. La fiducia, solo questo conta e con Gavin è stato esattamente questo".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati