NEWS |
Gomorra di Matteo Garrone è il film dell'anno.
venerdì 29 maggio 2009 - Marlen Vazzoler
Per i Nastri d'Argento 2009 il film di Garrone riceverà il Nastro dell'anno mentre quello di Sorrentino ha conquistato ben nove candidature per: regia, produttore, sceneggiatura, attore protagonista, attrice non protagonista, fotografia, scenografia, montaggio e sonoro in presa diretta. Nella gara come miglior regista scendono in campo anche Marco Bellocchio col suo Vincere, Pupi Avati per Il papà di Giovanna, Marco Risi per Fortapàsc e Francesca Archibugi per Questione di cuore.
Nella serata del 27 giugno al Teatro Antico di Taormina saranno 39 i film italiani, usciti dal primo maggio 2008 al 24 maggio 2009, che si sfideranno nelle vari sezioni votate da oltre 350 giornalisti del SNGCI.
|
|
NEWS |
Il Divo e Gomorra si aggiudicano il maggior numero di nomination.
giovedì 9 aprile 2009 - Marlen Vazzoler
L'edizione 2009 dei David di Donatello è dominata dalle 16 (su 22) nomination ottenute da Il Divo, il film diretto da Paolo Sorrentino e dalle 11 nomination aggiudicate da Gomorra, il film di Matteo Garrone.
La candidatura come miglior film vede in gara Ex di Fausto Brizzi, Si può fare di Giulio Manfredonia e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì; a contendersi invece il titolo di miglior regista oltre a Garrone e Sorrentino, Brizzi, Manfredonia e Pupi Avati per Il papà di Giovanna.
Per la categoria come miglior attrice si scontreranno Donatella Finocchiaro (Galantuomini), Claudia Gerini (Diverso da chi?), Valeria Golino (Giulia non esce la sera), Ilaria Occhini (Mar Nero) e Alba Rohrwacher (Il papà di Giovanna), mentre tra gli uomini la sfida sarà tra Silvio Orlando, vincitore della Coppa Volpi a Venezia per Il papà di Giovanna, Tony Servillo (Il Divo), Valerio Mastandrea (Non Pensarci), Claudio Bisio (Si può fare) e Luca Argentero (Diverso da chi?).
|
|
|
|
APPROFONDIMENTI |
Una storia d'amore sullo sfondo di una terra cambiata.
giovedì 20 novembre 2008 - Pressbook
Lecce, anni '90. Ignazio è uno stimato giudice che è da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato fin da piccolo. La donna lavora come rappresentante di profumi, ma si tratta di una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e ferocia.
Ignazio ritrova anche il suo amico d'infanzia Fabio, con cui insieme all'indomita Lucia formava un terzetto indivisibile, negli anni della loro giovinezza.
|
|
INTERVISTE |
Galantuomini ripropone il melò sulle mappe del cinema italiano da troppo tempo immune al virus dell'eccesso.
martedì 18 novembre 2008 - Marzia Gandolfi
Non c'è regista italiano che non abbia fatto i conti con il melodramma, perché è la radice più profonda ed eccessiva della nostra cultura, perché gli italiani sono antropologicamente votati al melodramma. Eppure il cinema italiano lo rimuove, facendolo scivolare sul territorio più controllabile del commovente e del sentimentale. Perennemente relegato ai margini del territorio dei generi "nobili", il melò appare, scompare e si trasforma. In tempi in cui il fenomeno ha smesso di prodursi o nel migliore dei casi fa la sua comparsa in forme minime e interstiziali, colpisce e si fa notare il Galantuomini di Edoardo Winspeare.
|
|
|
|
INTERVISTE |
Il film di Edoardo Winspeare apre la seconda settimana del Festival di Roma.
lunedì 27 ottobre 2008 - Désirée Colapietro Petrini
Cast al gran completo questa mattina per la conferenza stampa di Galantuomini, pellicola di Edoardo Winspeare con cui è stata ufficialmente aperta la seconda settimana del Festival internazionale del film di Roma. Accolto da un lungo applauso, il regista ha parlato del suo ultimo film come di "una storia d'amore importante, un melò dallo scheletro noir, per il quale avevo messo una clausola per il personaggio di Lucia: o Donatella Finocchiaro o niente". Apprezzatissima nel ruolo della protagonista, l'attrice catanese ha raccontato: "Per prepararmi al personaggio ho osservato molto le donne salentine che, a prescindere dall'estrazione sociale, hanno uno sguardo fiero in grado di andare oltre le cose.
|
|
|
|
|
|
TELEVISIONE |
Sette giorni in compagnia del miglior cinema italiano.
venerdì 1 gennaio 2010 - Ilaria Feole
Sette giorni per godersi il meglio del cinema italiano di sempre; commedie, grandi film d'autore, western e impegno per una carrellata con i successi del grande schermo nostrano. Domenica si comincia all'insegna della risata con Un americano a Roma (Sky Italia 11.35), intramontabile classico diretto da Steno con un Alberto Sordi da antologia. In serata Claudio Bisio si dimostra interprete ironico ma di spessore nell'originale film di Manfredonia, Si può fare (Premium cinema, 21.00), in cui il comico è alle prese con una cooperativa di ex degenti psichiatrici post legge Basaglia.
|
|
TELEVISIONE |
Dai grandi classici del cinema ai nuovi cult.
giovedì 26 novembre 2009 - Ilaria Feole
La settimana televisiva inizia con una prepotente presenza femminile: domenica, a partire dal pomeriggio fino a notte fonda, saranno le donne, appassionate, fragili, forti e testarde a dominare il piccolo schermo. A dare il via è l’istitutrice interpretata da Deborah Kerr, protagonista di un’amicizia che abbatte le barriere tra Oriente e Occidente in Il re ed io (La7, 14.30); si prosegue con una donna ben meno docile, la splendida Elizabeth Taylor di La bisbetica domata, che Zeffirelli ha tratto dal capolavoro di Shakespeare (La7, 17.
|
|
|
|
NEWS |
Il premio Ischia va a Rumore bianco di Alberto Fasulo.
lunedì 13 luglio 2009 - a cura della redazione
Il documentario italiano Rumore bianco di Alberto Fasulo si è aggiudicato il premio Ischia alla 7° edizione dell'Ischia Film Festival, concorso internazionale dedicato alla location cinematografica. Questa la motivazione della giuria: "Opera sensibile e ambiziosa, che travolge la tradizione bucolica, invertendo le gerarchie tra uomo e paesaggio, primo piano e sfondo. Protagonista assoluto il fiume Tagliamento, un'accorata sinfonia audiovisiva che celebra la magia della Natura e la memoria degli elementi.
|
|
NEWS |
Premiati sabato scorso a Bari i migliori autori, attori e cineasti italiani della stagione appena passata.
lunedì 19 gennaio 2009 - a cura della redazione
Con un bilancio di pubblico ben più che positivo si è conclusa questo fine settimana l'edizione numero 0 del festival "Per il cinema italiano" di Bari. Un numero neutro e vuoto che sta ad indicare il carattere ancora sperimentale di questa manifestazione fortemente voluta da Felice Laudadio e dall'Apulia Film Commission per creare un punto di incontro e di dibattito sul cinema italiano appena passato e su quello che verrà, coinvolgendo anche il pubblico, la critica e gli stessi cineasti. Il carattere dichiaratamente "in fieri" non ha tuttavia impedito che una giuria di pubblico appositamente selezionato sancisse il meglio del nostro cinema del 2008 appena trascorso con una serie di premi, ognuno di questi intitolato ai mostri sacri della nostra cinematografia.
|
|
|
|
NEWS |
Tornano i premi Sguardi al femminile.
mercoledì 26 novembre 2008 - a cura della redazione
Roma festeggia il cinema e le sue donne con Etruria Cinema - premi Sguardi al Femminile.
Etruria Cinema infatti è un riconoscimento, dedicato alla donna e alla sua arte, creatività e professionalità che vengono valorizzate attraverso le due categorie portanti della manifestazione: lungometraggi e cortometraggi.
La settima edizione del premio, creato dai fratelli Pier Luigi e Roberto Manieri, si terrà l'11 dicembre presso il Teatro Palladium, della Garbatella; per assistervi occorre prenotarsi inviando una e-mail a: ass.
|
|
NEWS |
In Italia La fidanzata di papà delude gli incassi, in America Bolt fa concorrenza ai vampiri.
lunedì 24 novembre 2008 - Andrea Chirichelli
Trionfo per Twilight: fino a poche settimane, nessuno parlava del film, oggi il boxoffice incorona il suo nuovo Re che straccia la concorrenza ed apre con 4 milioni di euro, cifra che non fa rimpiangere nemmeno il rinvio di Harry Potter. Dietro ai vampiri-teen si piazzano La fidanzata di Papà, in netto calo e con un incasso complessivo molto insoddisfacente e la new entry Nessuna Verità che ottiene però la migliore media per sala della top ten, segno che il terzetto Scott-DiCaprio-Crowe ha più appeal in Italia di quanto ne abbia in America, dove il film si è rivelato un mezzo flop.
|
|
|
|
NEWS |
Tra Twilight e Rachel, box office alle stelle.
venerdì 21 novembre 2008 - Lisa Meacci
Amanti di storie d'amore impossibili, di brezze fredde e misteriose, che siate umani o vampiri, non potete sottrarvi all'attrazione dark del fenomeno Twilight. Dopo le poche gocce di essenza date dall'anteprima romana (di soli 15 minuti) e la premiere a Los Angeles, finalmente le due nuove star Kristen Stewart e Robert Pattinson arrivano nelle nostre sale.
Bella, trasferitasi a Washington, si imbatte subito con il bello ed impenetrabile Edward. Entrambi sono diversi dagli altri ragazzi, a lei non interessa vestirsi alla moda come le compagne, lui è intelligente, arguto.
|
|
NEWS |
Festival di Roma: ecco i film col guizzo.
lunedì 3 novembre 2008 - a cura della redazione
La "Festa del cinema" è diventata il "Festival del film" e, tra vizi e virtù, ha onorato il cambiamento, così che a Roma, quest'anno, più che il grande cinema si sono visti, questo sì, alcuni bei film. A cominciare da Galantuomini di Edoardo Winspeare, nel quale il regista salentino torna nella sua terra, dopo la parentesi tarantina del Miracolo, per descrivere la sparizione dei galantuomini a beneficio dei malavitosi della Sacra Corona Unita, all'interno di un noir che racconta la passione impossibile tra il magistrato Ignazio/Fabrizio Gifuni e la dark lady Lucia/Donatella Finocchiaro.
|
|
|
|
NEWS |
Vince il thriller politico di Giacomo Battiato e il dramma bellico di Siddiq Barmak.
venerdì 31 ottobre 2008 - Edoardo Becattini
Ha un finale drammatico ma rasserenante questo Festival di Roma. Una contraddizione solo apparente, che riesce a mettere un segno positivo ad una terza edizione nata sotto il segno della polemica fin dalle sue prime battute. Resolution 819 di Giacomo Battiato è riuscito nell'ardua impresa di mettere tutti d'accordo: è un film impegnato, dal nucleo umanitario ed attuale, dal respiro internazionale, ma è soprattutto un film di produzione italiana. Raccontare il massacro dei civili bosniaci di Srebrenica del 1995 attraverso la forma narrativa del thriller politico è stata con molta probabilità lo scarto qualitativo che ha convinto compattamente il pubblico del festival, chiamato in massa a dare un giudizio ai vari film presenti in concorso grazie ad un sistema di lettura ottica posto all'uscita di tutte le sale.
|
|
NEWS |
Sei film italiani in concorso a Roma.
mercoledì 1 ottobre 2008 - Marianna Cappi
Dal 22 al 31 ottobre, l'Auditorium di viale de Coubertin si trasforma da Parco della Musica a Villaggio del Cinema per ospitare il Festival Internazionale del Film di Roma. Il neo presidente Gian Luigi Rondi ha presentato oggi il programma della Selezione Ufficiale, che raccoglie al suo interno due voci: "Anteprima" (affidata a Piera Detassis), una sezione di film incentrati sulle grandi interpretazioni, e "Cinema 2008" (affidata a Teresa Cavina e Giorgio Gosetti), la sezione che si occupa più strettamente degli autori.
|
|
|
|
|