The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iuriv venerdì 29 luglio 2016
l'illusione dei nolan. Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di due illusionisti e della loro lacerante rivalità, espressa come ossessione e brama di successo, che non si ferma di fronte a nulla. I Nolan si divertono un sacco a raccontarla, precipitando lo spettatore in un mondo di trucchi, il primo dei quali è la narrazione attraverso linee temporali differenti. Come in Memento, qui si parte dalla fine, per poi, attraverso i diari dei due protagonisti, intuire un pezzo alla volta l'illusione della loro vita. Con un'ambientazione fine ottocentesca, momento storico in cui le meraviglie dell'elettricità diventavano massive e l'illusionismo viveva la sua ultima gloria prima che il cinema lo spazzasse via, la svolta fantascientifica stile steampunk della trama è una scelta obbligata. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
jacopo domenica 7 gennaio 2007
the prestige - da spettatore a spettatore Valutazione 3 stelle su cinque

The Prestige – Recensione Un film nel complesso carino. Ogni illusione si costituisce di tre atti, il primo è la promessa, il secondo è il trucco e il terzo è il prestigio. In realtà chi guarda non bada al trucco, non osserva attentamente, viene colpito unicamente dal prestigio. In questo breve passaggio stà tutta l’essenza del film; chi capisce cosa si intende, capisce l’intero film. Una pellicola fatta bene nel complesso(non è un giudizio tecnico), con due forti punti deboli comunque poco rilevanti dal punto di vista cinematografico, del quale parleremo tra poco. Credo che il film si riproponga non solo come una pellicola, ma come un gioco di prestigio in sé; il film può essere diviso in 4 fondamentali parti; una premessa, un trucco, un prestigio ed infine una spiegazione. [+]

[+] lascia un commento a jacopo »
winifred almayer sabato 7 luglio 2007
inquietante...piacevole ma un po' troppo darkkk Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Londra di fine Ottocento, due illusionisti si contendono fama e celebrità: il sofisticato e affascinante Robert Angier (Hugh Jackman), vero uomo di spettacolo, e il ruvido Alfred Borden (Christian Bale) genio creativo incapace di far apprezzare al grande pubblico le proprie idee. Saranno prima complici, riuniti sotto l'ala protettiva di Mr. Cutter (Michael Caine), poi acerrimi nemici dopo un numero finito tragicamente, in cui muore la moglie di Angier. Serata dopo serata, alimentano la propria competizione oltrepassando ogni limite e non risparmiando i colpi più bassi. Fulcro della vicenda è il numero del "trasporto umano", numero magico inizialmente eseguito da Borden, il cui mistero spinge Angier a una incessante e ossessiva ricerca della verità. [+]

[+] ho visto questo film... (di fabrizio)
[+] non è reale... (di many)
[+] lascia un commento a winifred almayer »
franci mercoledì 1 agosto 2007
svelato il mistero! Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao a tutti. Penso di aver trovato la frase che nel film conferma con certezza la tesi per cui quello di Angier era un clone e ad ogni spettacolo quello che cadeva nella vasca moriva. Ovvero cadendo nella vasca Angier moriva ma a sua volta la macchina creava un clone che compariva alle spalle degli spettatori nel teatro. Vi chiederete da dove mi viene la certezza di questo? Oltre da quello che altri hanno detto ovvero i due gatti e i numerosi cappelli che si vedono fuori nella tenuta dello scienziato c'è un'altra cosa che nessuno ha riportato. Questo particolare è a 1 ora 42 minuti e 39 secondi del film. In quel punto Angier cade nella vasca e di fronte a lui c'è Borden che urla "Dov'è la chiave?" il fatto è che non c'è nessuna chiave perchè ad ogni spettacolo Angier è destinato a morire mentre il suo clone a vivere. [+]

[+] non c'è mistero! (di ciao!)
[+] bel film (di simboloagv)
[+] l'avevamo capito tutti (di tricio)
[+] confermo...tutti l'avevamo capito... (di sandman)
[+] no, ma dobbiamo entrare in profondità ragazzi... (di dobermann)
[+] ti è sfuggita la fine del film. (di stefano)
[+] quello che ho capito... (di many)
[+] ma ci sei o ci fai? (di fox)
[+] post da cancellare per due motivi (di albomd)
[+] grazie per la spiegazione (di law)
[+] lascia un commento a franci »
marika77 martedì 23 gennaio 2007
vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista ci fa capire che la magia, teletrasporto compreso,non esiste. Esistono gli arnesi del mestiere (gli anelli), i trucchetti ben congeniati (l'acchiappa-proiettili), la scienza messa al servizio dello spettacolo (la macchina imperfetta di tesla che non riesce a clonare), la mistificazione (il sosia di Angier) e la perseveranza (la scelta di vita dei fratelli Borden, che si rispecchiano nella stessa scelta fatta dal vecchio prestigiatore cinese che si finge gravemente inabile). La versione dei cloni non regge proprio ..... perche' gli inservienti erano tutti ciechi? Perche' tutte le sere veniva portata via una vasca diversa? Angier voleva vendetta, tramite la sua grande illusione di teletrasportarsi e una volta avuta , la macchina e quindi l'inganno non gli sarebbe servito più. [+]

[+] risposta a marika 77 (di tommaso)
[+] lascia un commento a marika77 »
the master venerdì 26 gennaio 2007
teletrasporto non esiste! Valutazione 5 stelle su cinque

Credo oramai sia d'accordo con la teoria del complotto la maggior parte delle persone che utilizza il proprio cervello correttamente. APRITE GLI OCCHI, ECCO LA VERA SPIEGAZIONE DEL FILM: il regista mette in atto una vera e propria illusione ai danni dello spettatore facendogli credere la teoria della macchina clonatrice e che Danton uccida ad ogni spettacolo una sua copia. In realtà non è così e sapete perchè? Perchè innanzitutto la clonazione in termini meramente realistici "non esiste" (nonostante qualche visionario sia di avviso contrario)e poi perchè se guardate bene trattasi di un film proprio basato sul concetto di illusione. E lo spettatore ci casca in pieno. Nell'ultima scena noi vediamo UN SOLO CADAVERE e cento vasche, abbiamo visto i servi ciechi che portano via le vasche, tanti cappelli e tanti gatti, quindi, dirà qualcuno poco arguto, la macchina clona. [+]

[+] e bravo nolan (di tricio)
[+] hai capito ben poco di quello che hai visto... (di usss)
[+] ?????????????????????????? (di sandman)
[+] ... (di phoenix)
[+] forse non hai capito che si tratta di un film (di cecco)
[+] cambio di idea (di delucidazione)
[+] forse hai ragione tu! (di mara baraldo)
[+] mi avevi quasi convinto (di no_data)
[+] lascia un commento a the master »
il critico domenica 26 aprile 2009
bello Valutazione 4 stelle su cinque

un ottimo film se non fosse per una cosa ossia che della trama non ho capito un tubo è troppo complicato per quanto mi riguarda però per il resto è bello, bravi attori,bella la scenografia,costumi ecc..., comunque per quanto ho capito della trama ci sono due prestigiatori rivali che uno ruba o copia i trucchi del secondo prestigiatore,più o meno è questo di quanto ho capito della trama. Comunque la coppia di Christopher Nolan e Christian Bale da i suoi frutti anche se i frutti sono più maturi nel loro prossimo film che hanno fatto insieme ossia:"il cavaliere oscuro" film che della trama ne capisci di più, ritornando a noi, per concludere il film è bello ma con la trama troppo complicata e difficile da capire

[+] lascia un commento a il critico »
giuggianello domenica 29 luglio 2007
giochi di maghi, giochi di villani! Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao a tutti, sono Giuggianello e sono tornato a scrivere le recensioni per i film. Ieri sera abbiamo organizzato una festa a casa e abbiamo invitato tutti i nostri amici. C’erano Maia, Lino, Nerino, i Francesi, Castorino e tanti altri. Non c’erano Bianchina e Peppino che ultimamente abbiamo litigato. Mamma mia come sono pericolosi questi giochi di maghi, si infilano di testa nell’acqua, spariscono, riappaiono, prendono i proiettili con le mani, perche’ non fate giochi piu’ tranquilli tipo la briscola, la scopa o mosca cieca? E poi volevo dire: lasciate in pace gli uccellini, che devono essere lasciati liberi di volare dove piu’ gli piace e non devono essere chiusi nelle gabbie e importunati per i vostri giochi cretini! I film fateli un po’ piu’ semplici, perche’ i bambini che sono venuti alla festa non hanno capito niente e gli abbiamo dovuto spiegare tutto alla fine del film, chi è quello, chi è quell’ altro, il teletrasport, ecc. [+]

[+] lacia perdere... (di crash)
[+] ma che...? (di mizzio)
[+] cambia pianeta (di jeky)
[+] mah (di wolverine87)
[+] sei un invasato impara l'italiano (di luca-to)
[+] lascia un commento a giuggianello »
pagina: « 1 2 3 4
The Prestige | Indice