The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spock88 giovedì 6 novembre 2014
e' tesla il prestigio Valutazione 5 stelle su cinque

Il film parte con tutti i presupposti per essere un capolavoro: regia e cast straordinari.
La grande tecnica di Nolan di intrecciare la trama in 3 diversi lassi temporali diventa qualcosa di straodinario quando ci si accorge che il film è diviso nei 3 atti descritti dalla prima scena.
La promessa: il regista ci mostra qualcosa di ordinario; ovvero i 2 apprendisti illusionisti in cerca di successo, e agli occhi dello spettatore il tutto è regolare, inalterato, ma è probabile che non lo sia!
La svolta: il regista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario, il trasporto umano, lo spettatore cerca il segreto ma non lo trova, perche non sta davvero guardando, vuol essere ingannato!
Il prestigio: dove il regista scopre le carte e dimostra quanto sia stato facile ingannare lo spettatore, il trasporto umano di Border era un trucco tanto banale quanto assurdo. [+]

[+] lascia un commento a spock88 »
nick92 lunedì 9 maggio 2011
il capolavoro di nolan Valutazione 5 stelle su cinque

the prestige-il prestigo...qui il vero prestigiatore è sicuramente Christopher Nolan che riesce sempre a sorprederci, soprattto nella scana finale che secondo me è uno dei finali più belli della storia del cinema.Un vero capolavoro che io riguarderei mille volte senza mai stancarmi. Una vedetta da consumare, i due migliori amici che si ritrovano nemici che si lanciano sfide a l'ultimo sangue. Poi va bè Bale come sempre straordinario ormai diventanto il pupilo di Nolan e Hugh Jackman anche lui bravissimo !!

[+] lascia un commento a nick92 »
mister_wnb mercoledì 9 marzo 2011
il cinema ha il suo mago: christopher nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Assistiamo attoniti alla scena finale:un delirio di onnipotenza della macchina da presa che riprende le teste mozzate di vari Jackman.
Ecco questo è Chris Nolan,il nuovo talento cristallino di Hollywood,consacratosi a pieno merito con questo film eccezionale.
Il lungometraggio è magistralmente destrutturato,con il regista che piazza qua e là indizi su come risolvere l'enigma che fin da subito ci viene posto.
La regia è pazzesca sia nella messa in scena che nella direzione tecnica e degli attori.
Bale magnifico,Jackman mai così bene, il resto del cast è formidabile anch'esso(da Caine alla Johansonn,passando per il nuovo volto di Rebecca Hall e all'inedito David Bowie). [+]

[+] lascia un commento a mister_wnb »
fab_y mercoledì 20 giugno 2012
osserva attentamente... Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film intrigante e coinvolgente centrato sulle figure dei due protagonisti prima amici e poi rivali illusionisti. Le loro vite sono segnate dall'ossessione reciproca di scoprire i trucchi e i segreti l'uno dell'altro, pecorrendo e immergendosi nell'ignoto e nell'illusione. Tale ossessione, però, rovinerà loro la vita anzi diverrà la loro vita: nulla esiste al di fuori di questo. Nel corso del film, comunque, a volte si fatica a stare dietro ai complicati flash back e intrecci e cadiamo noi stessi vittime dell'illusione e dell'inganno. La scenografia e l'ambientazione, poi, giocano anch'esse un ruolo importantissimo nel rendere la storia ancora più spettacolare e "magica" ai nostri occhi. [+]

[+] lascia un commento a fab_y »
stako venerdì 11 gennaio 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo davanti ad un capolavoro, i fratelli Nolan hanno creato una pelliccola straordinaria basatasi si una tematica molto complessa come quella dell'arte del prestigiatore. In questa pellicola non c è assolutamente spazio all'amore all'amicizia, qualunque cosa ci possa essere può mettere in scacco l'avversario, un gioco di tranelli, specchi, inganni, stratagemmi, un crudo e feroce antagonismo tra due prestigiatori il lotta tra di loro per raggiungere il loro obiettivo, il prestigio perfetto. Fantastica la scenografia di una Londra grottesca, altrettanto i costumi e i trucchi, leggendarie le interpretazioni di due attori assoluti come Hugh Jackman e Christian bale che hanno inciso particolarmente nella riuscita del film. [+]

[+] lascia un commento a stako »
tomdoniphon giovedì 26 giugno 2014
nolan al suo meglio Valutazione 4 stelle su cinque

"Il segreto non fa colpo su nessuno. Il trucco che sta dietro invece è ciò che conta". Londra, fine '800. La rivalità tra due illusionisti di successo, Alfred Borden (Bale) e Robert Angier (Jackman), alimentata dalla vendetta (Borden si era reso responsabile della morte della moglie di Angier) e dalla continua ricerca di numeri capaci di strabiliare ed incantare il pubblico. Memorabile riflessione su ciò che si è disposti a sacrificare per la totale devozione ed abnegazione alla propria arte ("Dovete sporcarvi le mani se volete raggiungere l'impossibile"). Il film ripercorre le imprese dei due illusionisti tramite la lettura incrociata dei loro rispettivi diari: in questo modo, Nolan (al suo miglior film) intende "entrare" nella mente perversa dei due protagonisti, disposti a tutto pur di "comprendere la natura della magia". [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
pjmix domenica 13 febbraio 2011
un'altra prova del genio di nolan. Valutazione 5 stelle su cinque

The Prestige: in questo titolo è racchiuso tutto il magico e l'attraente di un film che supera di gran lunga tutti gli altri tentativi di emulazione. 2 maghi apprendisti si contendono il primato sulla piazza, cercando nuovi numeri di magia con cui divertire il pubblico; un triste passato però li divide: la morte della moglie di uno dei 2, causata da una sciocchezza fatta dall'altro mago (un nodo troppo stretto). Questo li renderà rivali e acerrimi concorrenti, sempre intenti a cercare di rovinare la scena di prestigio dell'altro. Il film si tramuta così in un ossessione: la ricerca di un numero di magia magnifico, irripetibile, che l'altro non possa copiare. La storia diventa quindi una vita di vendetta; il film si trasforma, cambia genere e da fantascientifico assume la consistenza di un thriller vero e proprio, con tanto di morti e processi (il film non è in ordine cronologico, viene mantenuta una caratteristica di "Memento", anche se meno marcatamente). [+]

[+] lascia un commento a pjmix »
joker 45 lunedì 3 febbraio 2014
the prestige Valutazione 5 stelle su cinque

la promessa. la svolta. il prestigio. sono questi gli ingredienti utili per un buon trucco di magia, ma anche di un buon film, come il regista e sceneggiatore christopher nolan ci ha mostrato.  già perchè il film sembra seguire queste tre regole, comprendendo anche il prestigio, la scena finale che ha lasciato tutti a bocca aperta. unja rivalità. un meraviglioso jackman che cerca di fregare un altrettanto superbo bale, e viceversa. uno vede nell'altro la sua vita ideale. noloan riesce con il suo trucco magico a portare sul grande schermo un romanzo, dove combattono due nemici, tanto uguali quanto diversi.  ma io penso che più che altro il messaggio di nolan sia quello di  farci aprire gli occhi, di dirci che anche tutti quei complicati numeri di magia c'è sempre  un trucco umano e non è mai opera di qualcosa di paranormale. [+]

[+] lascia un commento a joker 45 »
jacopo b98 mercoledì 30 luglio 2014
nolan non sbaglia un colpo! Valutazione 4 stelle su cinque

Tra fine Ottocento e inizio Novecento la rivalità tra due prestigiatori: Robert Angier (Jackman), raffinato e bravo nella presentazione dei suoi spettacoli, ma poco geniale nelle invenzioni; e Alfred Borden (Bale), mediocre nel presentare i propri magistrali trucchi magici, ma geniale e coraggioso nell’inventarli e nell’affrontarli. Nella loro rivalità giocano un ruolo anche una bella assistente (Johansson) e l’ingénieur di Angier (Caine). Tratto dal romanzo di Christopher Priest, sceneggiato dal regista con il fratello Jonathan, è l’opus n. 4 del grande Christopher Nolan, che specie negli anni a venire diverrà il più importante regista della storia moderna. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
elgatoloco martedì 22 settembre 2015
film "d'esplorazione" Valutazione 0 stelle su cinque

Film veramente"d'esplorazione", questo"The PRestige"(da tradurre come"prestigio"ma anche come risultato dell'opera del prestigiatore, dove i due significati confluiscono nel reale prestigio conseguito dall'"illusionista"realizzando la sua opera al meglio), non in senso documentaristico(che è l'ambito dei TG, delle trasmissioni TV d'inchiesta, del documentario)ma in senso"gnoseologico", rivolto cioè alla conoscenza, meglio a come la si può conseguire-raggiungere.  La  prestidigiazione (illusionismo)è l'ambito in cui si può giocare sulla dicotomia illusione-"realtà", ma anche(e questo film di Nolano lo dimostra, contro vari tentativi, abbastanza limitati, di film anche molto recenti, sul tema)sullo svelamento di quel"velo di Maja"che ricopre la "realtà"quale la percepiamo, con gli strumenti limitati delle nostre capacità sensoriali. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: « 1 2 3 4 »
The Prestige | Indice