The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 299 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TELETRASPORTO NON ESISTE! Valutazione 5 stelle su cinque

di THE MASTER

venerdì 26 gennaio 2007

Credo oramai sia d'accordo con la teoria del complotto la maggior parte delle persone che utilizza il proprio cervello correttamente. APRITE GLI OCCHI, ECCO LA VERA SPIEGAZIONE DEL FILM: il regista mette in atto una vera e propria illusione ai danni dello spettatore facendogli credere la teoria della macchina clonatrice e che Danton uccida ad ogni spettacolo una sua copia. In realtà non è così e sapete perchè? Perchè innanzitutto la clonazione in termini meramente realistici "non esiste" (nonostante qualche visionario sia di avviso contrario)e poi perchè se guardate bene trattasi di un film proprio basato sul concetto di illusione. E lo spettatore ci casca in pieno. Nell'ultima scena noi vediamo UN SOLO CADAVERE e cento vasche, abbiamo visto i servi ciechi che portano via le vasche, tanti cappelli e tanti gatti, quindi, dirà qualcuno poco arguto, la macchina clona...EH NO! STA QUI L'INGANNO. Danton recupera il sosia, il trucco che mette in scena è uguale a quello delle porte soltanto con qualche scossa elettrica in più; esegue il trucco finchè il professore non và a curiosare dietro le quinte, mette la vasca sotto il palco, il sosia muore e così incastra il professore (voi direte: c'era anche il cadavere all'obitorio ma niente vieta che nella vasca vada a finire lo stesso cadavere, fraudolentemente sottratto da Danton nel cimitero). E' così che funziona l'illusionismo, credi di aver visto una cosa ma in realtà ne accade un'altra: tutto ciò che vediamo, Danton che spara al suo clone o cose simili sono in realtà il racconto dello stesso Danton, non la realtà veramente accaduta. Lo spettatore vuole essere ingannato, ci viene ripetuto alla fine. Lo spettatore viene convinto di aver visto una cosa e in realtà ne è accaduta un'altra. Per quanto riguarda il fatto scientifico se Tesla abbia o meno inventato il teletrasporto è una discussione piu' grottesca che ridicola. Il teletrasporto tentato da Tesla non ha mai avuto esiti positivi e ancora oggi esistono soltanto teorie in proposito ma nulla di pratica. Discorso chiuso.

[+] lascia un commento a the master »
Sei d'accordo con la recensione di THE MASTER ?

tricio martedì 13 febbraio 2007
e bravo nolan

se un film porta a così tante diverse iinterpretazioni o è fatto molto bene o è fatto molto male. Questo è il primo caso. Difficile dire quale sia l'interpretazione giusta ma la scientificità o meno del teletrasporto mi sembra irrilevante.

[+] lascia un commento a tricio »
usss lunedì 30 aprile 2007
hai capito ben poco di quello che hai visto...

un pò più di umiltà e di neuroni, pls

[+] lascia un commento a usss »
sandman mercoledì 30 gennaio 2008
??????????????????????????

...Non dubito che tu ti debba essere sentito una specie di Margareth Fletcher quando sei brillantemente giunto a questa conclusione...La tua è un'ipotesi suggestiva, ma sbagliata... riguardati il dvd coi contenuti speciali... Ah, c'è una cosa che si chiama UMILTA'... vai su wikipedia e dai una guardata a ciò che significa...

[+] lascia un commento a sandman »
phoenix domenica 3 febbraio 2008
...

Per chi non lo abbia capito...il film stesso è un gioco di prestigio!!!E ben riuscito direi...

[+] lascia un commento a phoenix »
cecco lunedì 16 giugno 2008
forse non hai capito che si tratta di un film

Ognuno interpreti il film come meglio crede, ma se si seguono gli indizi del regista la spiegazione di 'the master' ci stà come il cavolo a colazione...Il fatto che Tesla non abbia mai inventato niente di simile al teletrasporto poi non cambia proprio niente, si tratta di un film non di un documentario. Per inciso, una macchina come quella proposta nel film è impossibile da realizzare non solo tecnicamente, ma anche in linea di principio. Provaci ancora master, magari con "L'illusionista", quello lo capisci anche tu!

[+] lascia un commento a cecco »
delucidazione giovedì 14 agosto 2008
cambio di idea

dopo che tu hai scritto un particolare ho dovuto rivedere tutta la mia teoria(il particolare è questo: è Angier che racconta di aver ucciso il suo primo clone!) infatti stando così le cose la macchina potrebbe anche non funzionare! Se vuoi vieni a vedere la mia ultima recensione (la 2°). Questa volta credo di aver capito!

[+] lascia un commento a delucidazione »
mara baraldo martedì 14 luglio 2009
forse hai ragione tu!

Infatti avevo notato una incongruenza nel racconto diDanton. Il clone che ogni volta si creava dalla macchina si materializzava al di fuori di essa, quindi mi sembra impossibile che il vero Danton fosse morto nella vasca, la prima volta, accettando di far vivere un suo clone, anche se uguale a lui in tutto e per tutto, ma pur sempre un altro se stesso. Al pubblico piace essere illuso!

[+] lascia un commento a mara baraldo »
no_data martedì 16 settembre 2014
mi avevi quasi convinto

come da titolo mi avevi quasi convinto....se non fosse che la persona che entra nella vasca non è un cadavare (sottratto al cimitero come dici tu) bensi una persona viva.

[+] lascia un commento a no_data »
The Prestige | Indice