The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bonder ha un gemello, ma se avesse un clone...? Valutazione 4 stelle su cinque

di Gert Dal Pozzo

venerdì 26 gennaio 2007

Il film è da vedere e rivedere,un film ke fà discutere è sempre un buon film!passioni ke diventano ossessioni,morti parallele(borden come sara e angier come la moglie),inversione dei ruoli(Angier è ingannato quando pensa di ingannare e lo stesso per Bonder),rivalità per essere il più prestigioso(titolo ambiguo quello del film),e poi l'illusione!lo spettatore se razionalizza fà il gioco di nolan,è inutile cercare di capire!credo che borden avesse un gemello e che abbia fatto come il cinese con la vasca dei pesciolini,immolando la vita al prestigio,a costo di amare la moglie solo a metà!se avesse un clone,quest'ultimo dovrebbe avere già le dita mozze,infatti i cloni di Angier credo siano zoppi anche se si deduce solo, inoltre il Bonder-clone dovrebbe amare sempre sara e invece non è cosi'(approposito, come fà Bonder a salutare sara sull'uscio e poi a ritrovarsi in casa di lei? teletrasporto o gemello?)però l'idea ke Bonder avesse un clone è stupenda!perkè significherebbe che Bonder ha previsto tutto(gli inganni Angier,il viaggio di Angier in america,la clonazione,finanche il proprio arresto,e che abbia voluto vendicarsi del proprio clone che ha causato il suicidio di sara, facendolo impiccare!)Bonder in effetti come Angier assiste alla presentazione della mcchina di Telsa,forse la prova una volta, ma non uccide il clone, ci lavora assieme per illudere il pubblico, per fare magia! ha ragione l'ingegnere quando prova a convincere Angier che Bonder usi SEMPLICEMENTE un sosia!ma il trucco non si svela, se si svela a nessuno importa più!ma il pubblico come Angier va oltre e vuole capire il segreto...ma è un errore fatale cercare di conoscerlo! il numero di Angier è frutto della scienza e non dell'illusione (alla fine sono due scuole di pensiero diverse quelle di Bonder e Angier: il vero illusionista è Bonder, che inganna tutti moglie compresa!),Angier invece si sporca le mani e bada all'apparenza(i suoi spettacoli sono esteticamente più belli di quelli di Bonder), Angier usa la macchina di Telsa per fare il gioco dell'uccellino in pratica, pensateci: uno sparisce (muore), l'altro Angier riappare per ricevere l'applauso! ad Angier interessano solo gli applausi, mentre Bonder ed il gemello hanno l'idea di scambiarsi sempre il ruolo!domande:Se i due Bonder (il vero e il clone) sanno della macchina perchè si meravigliano del numero del trasporto di Angier?ancora:come fà Angier a sapere di riapparire sui palchetti del tatro? forse si clona prima dello spettacolo?ci sarebbe quindi un terzo Angier(quello della scena finale nella vasca)?, poi come fà Angier a sapere ke quella sera Bonder sarà sotto al palco? perchè non riappare altrove un secondo dopo per ricevere gli applausi la famosa sera dell'arresto di Bonder? forse perchè sente Bonder gridare aiuto e si nasconde? e ancora perchè Nolan non mostra mai i cadaveri? (forse perchè il trucco non si svela?), perchè dovremmo credere alla storia raccontata da Angier in punto di morte? almeno la storia di Bonder è sostenuta dalle immagini del film stesso viste da noi spettatori! i cloni di Angier, se fosse vera la sua storia, sono uguali a lui in tutto visto che lui stesso ammete di non sapere mai ad ogni spettacolo se sarà o meno il prestigio o il morto!perchè Telsa clona solo gatti e cappelli?troppo facile!cmnq il film è da avere in dvd!

[+] lascia un commento a gert dal pozzo »
Sei d'accordo con la recensione di Gert Dal Pozzo?

castigatope giovedì 9 ottobre 2008
giusto

hai ragionissimo...secondo me la spiegazione è questa...il clone di border!!in effetti assiste anche lui alla spiegazione di tesla...e forse ne carpisce i segreti prima di angier...infatti angier chiede a tesla di RIcostuire una macchina che aveva già fatto!!!sono sicuro sia così...bravo!!!

[+] lascia un commento a castigatope »
The Prestige | Indice