The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TELETRASPORTO ESISTE! Valutazione 5 stelle su cinque

di IL VERO PROFESSORE

giovedì 25 gennaio 2007

Confesso che sulle prime sono rimasto deluso dal finale; ma come? Teletrasporto? Clonazione istantanea? Ma se sappiamo che non è possibile? Poi, siccome mi fido di Nolan, mi sono documentato. Nikola Tesla è realmente esistito, è stato uno dei più grandi geni del XX secolo. Ha lavorato con Einstein e ha inventato la radio un po' prima di Marconi (che per la sua radio ha utilizzato 17 brevetti dello stesso Tesla). L’unità di misura della conduzione magnetica porta, non a caso, il suo nome. Dal 1899 lavorò effettivamente a Colorado Springs, e l'esperimento di alimentazione del "campo di lampadine" è reale e documentato (Tesla utilizzava il suolo come conduttore). Il suo lavoro sulla corrente alternata fece imbestialire Edison, che invece si era dedicato allo studio della corrente continua e proponeva macchinari basati solo su quella. Edison era più potente di Tesla e riuscì a oscurarlo, anche se la storia ha dato ragione a Tesla (infatti la corrente che illumina le nostre case è alternata). Gli studi di Tesla lo portarono a teorizzare la possibilità di smaterializzare oggetti, studi che culminarono nel leggendario (nel senso che potrebbe anche essere solo una leggenda) Philadelphia Experiment, un esperimento svolto pochi mesi dopo la sua morte dall'esercito USA. L'esperimento avrebbe avuto come risultato la smaterializzazione di un'intera nave da guerra con tutto l'equipaggio. Questi fatti sono, a quanto pare, piuttosto noti negli USA, quindi non stupisce che Nolan abbia usato la fama di Tesla per ipotizzare che i suoi esperimenti sulla smaterializzazione fossero iniziati a Colorado Springs, e che avessero portato all’effetto collaterale indesiderato della replicazione di materia (o alla traslazione temporale, che è concettualmente la stessa cosa). In quegli anni Tesla era famosissimo, quindi Angier non doveva spiegare nulla a Borden per rivelargli la tecnica, è come se oggi qualcuno dicesse, non so, "la soluzione è... Rubbia". In definitiva, i cloni esistono, e Borden ne uccide uno ogni sera, infatti dice di non sapere mai se a cadere nella botola sarà lui o il duplicato. Il finale, dunque, non lascia dubbi sul contenuto delle vasche. In definitiva, un gran film, devo dire. Saluti a tutti e finitela di litigare x delle sciocchezze!

[+] lascia un commento a il vero professore »
Sei d'accordo con la recensione di IL VERO PROFESSORE?

piernelweb domenica 25 febbraio 2007
il teletrasporto di materia non esiste

Nolan ha contestualizzato storicamente un falso clamoroso. Ma il punto è che il film usa questo espediente da fantascienza per far tornare i conti. Un escursus fuori contesto con lo spirito di tutto il resto del film.

[+] finale congruo (di s.m. ejzenstein)
[+] lascia un commento a piernelweb »
il vero professore domenica 22 aprile 2007
il teletrasporto di materia esiste eccome!

il teletrasporto esiste eccome, tant'è che tesla riusci a teletrasportare animali(maiali) però con molti inconvenienti (alcuni morirono). E' una tecnica pericolosa ma per ragioni militari fu tenuta segreta.

[+] la fantascienza è un'espediente (di capriolo svizzero)
[+] lascia un commento a il vero professore »
vlad giovedì 17 maggio 2007
salve, gioco interessante di prestigio

film interessante, ed è assolutamente superfluo riflettere in questo contesto sulla veridicità delle scoperte di Tesla, quanto più sul mito di Tesla, capace di creare altre realtà, il doppio, tra illusione e realtà. ripeto operazione interessante...

[+] lascia un commento a vlad »
vlad giovedì 17 maggio 2007
...ma

,,ma ho trovato prevedibile il finale con la doppia scoperta, troppo anticipata da dettagli che non lasciano sgomenti lo spettatore...

[+] lascia un commento a vlad »
martino martedì 31 luglio 2007
il telet. esiste solo per particelle elementari!!!

Quoto in pineo piernelweb, film stupendo finale orribile. Ricorrere alle panzane su Tesla (eminente scienziato, ma nulla a che fare col teletrasporto) per sistemare il finale è un espediente ridicolo che rovina un film interessante appassionante ben scritto e ben recitato.

[+] lascia un commento a martino »
revan domenica 12 agosto 2007
film perfetto, finale perfetto.

Leggere certe cose sul finale di The Prestige (capolavoro assoluto) è davvero sconcertante.Il finale è perfetto così com'è,altro che balle.Chi dice di aver intuito il finale...Ma per favore.Forse il più bel film di tutti i tempi.

[+] mi spieghi il finale? (di ios)
[+] bah...i propri limiti... (di vlad)
[+] ehhhhhhhhh (di stumper fotten)
[+] x vlad (di tyler durden)
[+] lascia un commento a revan »
s.m. ejzenstein giovedì 13 dicembre 2007
bel film...suggestivo

allora, è un film motlo suggestivo e appassionante, un pò inquietante e a tratti ossessivo, come è giusto, ma il finale benchè bello e fascinoso...effettivamente appare come l'unico possibile in una logica di ribaltamenti, doppi ed opposti, e quindi non era difficilissimo immaginarlo!...ciò nonostante proprio la fantascienza di Tesla rende affascinante il tutto, e non poeva mancare nella logica degli opposti scienza-fantascienza, illusione-magia. cmq complimenti alla storia intrigante

[+] lascia un commento a s.m. ejzenstein »
regi1991 mercoledì 12 settembre 2012
attento agli errori clamorosi

Tutto bello e ben scritto, ma caspita fai confusione sui protagonisti, mi hai confuso Borden e Angier clamorosooooooo!!! Ragazzi il finale non è un espediente ma è voluto da Nolan, questo regista è un mago che è riuscito a ingannare lo spettatore pur rivelando i segreti! Ricordate che la magia e la scienza sono la stessa cosa, con l'evoluzione, quello che non capiamo che ora chiamiamo magia, ci sarà chiaro e allora lo chiameremo scienza. La magia è solo una scienza non ancora concepita dall'uomo

[+] lascia un commento a regi1991 »
The Prestige | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |