The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The prestige - da spettatore a spettatore Valutazione 3 stelle su cinque

di Jacopo

domenica 7 gennaio 2007

The Prestige – Recensione Un film nel complesso carino. Ogni illusione si costituisce di tre atti, il primo è la promessa, il secondo è il trucco e il terzo è il prestigio. In realtà chi guarda non bada al trucco, non osserva attentamente, viene colpito unicamente dal prestigio. In questo breve passaggio stà tutta l’essenza del film; chi capisce cosa si intende, capisce l’intero film. Una pellicola fatta bene nel complesso(non è un giudizio tecnico), con due forti punti deboli comunque poco rilevanti dal punto di vista cinematografico, del quale parleremo tra poco. Credo che il film si riproponga non solo come una pellicola, ma come un gioco di prestigio in sé; il film può essere diviso in 4 fondamentali parti; una premessa, un trucco, un prestigio ed infine una spiegazione. In questo tentativo stà il primo punto debole, lo spettatore abbastanza sveglio da cogliere gli elementi fondamentali del prestigio potrebbe arrivare durante la fase del trucco a capire come il film stesso va a finire perdendosi a questo modo il gusto del finale. Lo spettatore che al contrario non baderà e non sarà così razionale da capire rimarrà semplicemente sbalordito. I personaggi, surreali in certi punti vengono comunque resi umani dalle loro stesse emozioni e dalle situazioni. L’ossessione di uno dei protagonisti è a parer mio il principale ingrediente, il pubblico viene fuorviato da essa; l’illusionista che Non capisce il trucco dell’avversario ed inizia così un cammino psicotico che culminerà nella vera magia. Qui il secondo e più pesante difetto del film, un Tesla veramente poco scientifico e molto paranormale; probabilmente pensato da uno sceneggiatore/scrittore(non ho letto il libro) che di scienza ben poco ne sa. Tesla che a prescindere dalla magia manca di ogni aspetto razionale, di ogni fondamento matematico, di ogni barlume di genialità e si limita ad essere la rappresentazione di un deus ex machina che con il suo lavoro da così giustificazione all’intera trama. Comunque nel complesso un film all’altezza delle aspettative, non sbalorditivo ma che comunque lascia all’uscita del cinema una certa soddisfazione nonostante qualche perplessità per chi è minimamente immerso della scienza. Andate a Vederlo, non butterete via una serata; vi sfido a capire comunque il trucco. Jacopo http://www.silent-insurrection.com

[+] lascia un commento a jacopo »
Sei d'accordo con la recensione di Jacopo?

The Prestige | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |