The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un appassionante gioco di prestigio Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano

giovedì 4 gennaio 2007

"Prestigio", ovvero "illusione provocata con trucchi ingegnosi", ma anche "reputazione che si acquista per le proprie doti". E' questo, in fondo, il tema del film: la conquista del prestigio da parte di due uomini prigionieri di una comune ossessione e legati da una rivalità che li porterà a sfidarsi in una lunga e feroce guerra senza esclusione di colpi. Siamo a Londra, alla fine dell'800: Alfred Borden (Christian Bale), un noto prestigiatore conosciuto come "il Professore", è in tribunale, accusato dell'omicidio del suo acerrimo nemico Robert Angien (Hugh Jackman), ovvero "il Grande Danton", morto in circostanze misteriose durante il numero più strabiliante e acclamato del suo spettacolo, il teletrasporto umano. A questo punto, la narrazione torna indietro a 12 anni prima, quando Borden e Angier erano solo due giovani apprendisti dell'esperto inventore di trucchi Harry Cutter (uno strepitoso Michael Caine), entrambi già contagiati dal desiderio di diventare un giorno due grandi e celebri illusionisti. Il resto della storia, dal tragico incidente che provoca l'inimicizia tra i due uomini fino ai successi delle loro rispettive carriere di maghi, ci viene raccontata attraverso un complesso intreccio di flashback e flashforward (anticipazioni di eventi futuri), in cui la trama stessa segue una serie di linee cronologiche parallele. Nel corso degli anni i due prestigiatori si contenderanno l'un l'altro il trucco più ingegnoso, quello che li farà entrare nella storia, in una singolar tenzone che non risparmierà nessun colpo basso. "The Prestige" è dunque (come "Amadeus") la storia di una rivalità, una rivalità fatta di invidie e di rancori. E' la storia di una vendetta: Angier non ha mai perdonato il collega per aver causato la morte di sua moglie, e non può sopportare che l'uomo ora si goda quella felicità che a lui stesso era stata negata tanto tempo prima. E' la storia di un conflitto: un conflitto innanzitutto individuale sull'impossibilità di conciliare una serena vita familiare o l'amore per una donna con la divorante ambizione di salire sul palco e di andare alla ricerca di un trucco sempre più nuovo, sempre più geniale. E', infine, la storia di un'ossessione: un'ossessione insanabile che porterà i due protagonisti a sacrificare tutto quello che hanno, comprese le persone a loro più care, in funzione di una gara che può avere un solo vincitore. E per raggiungere tale scopo, Robert Angier arriverà al punto di stringere un terribile "patto con il diavolo" faustiano, come si viene a sapere nell'agghiacciante spiegazione del suo straordinario trucco finale, il prestigio più grande. Christopher Nolan conduce lo spettatore in un affascinante viaggio in cui si diverte ad abbagliarlo e sorprenderlo a ogni svolta della trama, in una continua alternanza tra verità e illusione, con una storia in cui ogni elemento sembra essere all'insegna del doppio: due protagonisti, due diari, due tempi (presente e passato)... e come scoprirete voi stessi, il numero 2 ricorrerà molte altre volte nel corso della narrazione. Mi piacerebbe continuare a parlare di questo film suggestivo e ricco di simbolismi, ma svelare a chi non l'ha ancora visto il formidabile colpo di scena finale sarebbe un peccato imperdonabile. A ogni modo, per chi ama gli indizi (e nel film ce ne sono tantissimi) darò soltanto un suggerimento: prestate attenzione al trucco dell'uccello in gabbia e alle parole pronunciate poco dopo dal bambino... il segreto del film è tutto in quella frase.

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

maxvideosub giovedì 4 gennaio 2007
per scoprire il mistero...

Mi è molto piaciuta la tua analisi del film , direi che questa sera andrò a verderlo e poi ti scriverò un mio commento!

[+] lascia un commento a maxvideosub »
maxvideosub venerdì 5 gennaio 2007
a bocca aperta!!!

...splendido film! L'ambientazione è suggestiva,una Londra fine '800 carica di energia, il ritmo incalzante, due ore di film passate in un attimo..E il cast è veramente all'altezza, così come i colpi di scena continui.Non perdete d'occhio neanche un mm di pellicola, distrarsi sarebbe fatale...

[+] lascia un commento a maxvideosub »
stefano venerdì 5 gennaio 2007
per maxvideosub

Sono contento che la mia recensione ti sia piaciuta e ti abbia invogliato ad andare a vedere il film di persona... e soprattutto sono contento che tu l'abbia apprezzato quanto me!

ale venerdì 5 gennaio 2007
consiglio

Vale la pena dover andare in centro x vederlo o meglio starsene a casuccia?

[+] lascia un commento a ale »
stefano sabato 6 gennaio 2007
risposta ad ale

Se credi che l'argomento e il genere del film possano interessarti, credo che valga la pena andare a vederlo... sempre meglio fare una passeggiata fino al centro che starsene a casuccia!

tussa domenica 7 gennaio 2007
non lo riesco a capire!

ho visto il film, ho cercato di capire l'indizio nella frase finale.ma davvero non ho capito e mi sto tormentando. puoi aiutarmi?

[+] lascia un commento a tussa »
risposta a tussa - parte 1

Dopo il trucco dell'uccello il mago va dal bambino che sta piangendo e gli mostra la gabbia con l'uccellino che ha usato per il numero. Vedi che non è morto? gli dice il mago, per rassicurarlo. E il bambino risponde: Lui no, ma il suo fratellino sì.

risposta a tussa - parte 2

Questa scena potrebbe essere interpretata come un indizio del segreto di Burden (l'esistenza di due fratelli è indispensabile per la riuscita del trucco) e come un'anticipazione del loro tragico destino (uno dei due alla fine dovrà morire). Chiaro?

gattina domenica 7 gennaio 2007
io nn ho capito??

Senti ma mi spieghi se "ilprofessore"ha un gemello o se è il suo clone???

[+] lascia un commento a gattina »
risposta per gattina

Il sosia del professore era il suo gemello (almeno così ci dicono nel film), e i due fratelli si scambiavano ruolo di volta in volta (in pratica vivevano la vita di un'unica persona); al contrario, i sosia del Grande Danton erano una serie di cloni.

blueroy venerdì 12 gennaio 2007
se borden ha un gemello... 1/1

e la sua illusione non ha bisogno di altri trucchi... perchè parla di Tesla ad Angier, non dovrebbe esistere? Come si giustifica la conoscenza di Tesla da parte di Borden?

[+] lascia un commento a blueroy »
blueroy venerdì 12 gennaio 2007
se borden ha un gemello... 1/1

allora non è lui ad essere andato da Tesla per farsi costruire una macchina per la sua illusione..anche perchè non può permetterselo(non aveva soldi).

[+] lascia un commento a blueroy »
stefano venerdì 12 gennaio 2007
risposta per blueroy (1)

Ciao! Secondo me Borden non conosceva di persona Tesla il fatto che abbia scritto il suo nome come indizio per Angier ha un sottile valore simbolico. In pratica Tesla era l'uomo che stava tentando di clonare la materia: scrivendo il suo nome Borden..

stefano venerdì 12 gennaio 2007
risposta per blueroy (2)

Voleva dargli un indizio del segreto del suo trucco. In pratica anche lui usava un clone, ovvero il proprio gemello (esiste un clone più perfetto?). Se ti interessa, questa teoria è stata approfondita da un altro lettore in una recensione sul forum.

gattina sabato 13 gennaio 2007
ciao

grazie....

[+] lascia un commento a gattina »
captain morgan domenica 14 gennaio 2007
udite udite...

Ragazzi, vi invito a leggere l'ultima recensione di marcos83, in relazione all'angier dietro la colonna... E' l'unico che è arrivato a questo dettaglio che non ho in effetti ancora letto altrove! W la pirateria e W il rum! Ich!

[+] lascia un commento a captain morgan »
delgioco domenica 14 gennaio 2007
perdonatemi....

....secondo me Borden aveva già utilizzato la macchina di Tesla....infatti poi svela il suo trucco a suo Angier scrivendo Tesla nel biglietto.... mi sbaglio?

[+] lascia un commento a delgioco »
gertdalpozzo venerdì 26 gennaio 2007
bonder ha un clone?

hopensatokeBonderavesseusatolamakkinaXprimo(maperkèallorasisorprendedelnumerodiAngier?)maa differenzadiAngiernonammazzaognivoltailclonebensi'cilavoraassieme!comeadire"io non mi sporco le mani"!Angierfàcomenelnumerodell'uccellino,1muore,1riappare!no?

[+] lascia un commento a gertdalpozzo »
lanuit domenica 28 gennaio 2007
nessun gemello...cloni

Viene detto che il Professore e l'altro sono due fratelli,ma perchè tale è il rapporto che c'era tra i due,a differenza del grande Danton.Non erano effettivamente fratelli di sangue,visto che il Professore ha segnato il nome di Tesla sul foglio.

[+] lascia un commento a lanuit »
law venerdì 9 gennaio 2009
bravo

bravissimo, stefano, che bella recensione hai scritto! E spicca ancora di più in questa farragine di scritti pedestri di ragazzini presuntuosi che quasi mai hanno capito nulla e quasi sempre vorrebbero spiegarlo agli altri...

[+] lascia un commento a law »
The Prestige | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |