The Prestige |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
continua»
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 130 min.
- USA, Gran Bretagna 2006.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 22 dicembre 2006.
MYMONETRO
The Prestige
valutazione media:
3,80
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
IL PRESTIGIO DI 'THE PRESTIGE'.di Iron BeatrixFeedback: 698 | altri commenti e recensioni di Iron Beatrix |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 29 novembre 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Robert Angier e Alfred Borden sono due illusionisti dell'Inghilterra di fine '800, rivali sin dalle prime sparizioni di colombe e nemici dopo un esperimento fatalmente fallito. Da quel momento la loro sfida non sarà solo più a sferzate di bacchetta magica, ma prenderà le fattezze di un'ossessione, senza esclusione di colpi. Christian Bale e Hugh Jackman interpretano alternativamente la parte della vittima e del carnefice: entrambi vivono per trovare l'illusione perfetta e durante la ricerca devono essere pronti a sporcarsi le mani. Hanno due metodi diversi per ingannare il loro pubblico: Angier è più teatrale, un vero e proprio istrione che non poteva che essere interpretato da Hugh Jackman, sempre a suo agio nei panni del lord inglese; mentre Borden 'il professore' è senza fronzoli, illusionista puro. Christian Bale è quanto di meglio ci si potesse aspettare per il personaggio più intenso e drammatico del film che ipnotizza con gli occhi. Il nodo della trama è il segreto di Borden, una sorta di teletrasporto grazie al quale sparisce da una parte e riappare dall'altra durante i suoi spettacoli. Angier mentre spasmodicamente cerca di copiare il trucco, si imbatte quasi per serendipity nella scoperta, ben più mostruosa, di un altro arcano, la 'macchina di Tesla'. Del resto Nolan punta sempre in alto e stavolta scomoda la contrapposizione tra Tesla ed Edison per illuminare lo sfondo del suo film, suscitando la curiosità di saperne di più. Dato storico a parte, il senso profondo della storia che ci viene raccontata è che al pubblico non interessa 'l'uomo nella botola', non vuole davvero mettere il naso nel back-stage, ma è attento solo al risultato e lo si può sedurre solo se questo sarà stupefacente e inedito, costi quel che costi. L'inchiesta affannosa del segreto è spesso vana perchè il nostro occhio è miope e non si vuole accorgere che molte volte la risposta più ovvia è quella esatta. Nolan, continuamente ossessionato dai suoi piani narrativi spazio-temporalmente invertiti, mischiati, decomposti e sbrogliati tira fuori un grosso cilindro dal cappello. Sa bene che al pubblico piace essere illuso e il suo film, nel complesso, ci riesce.
[+] lascia un commento a iron beatrix »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Iron Beatrix:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||