The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fabbrica dei sogni Valutazione 4 stelle su cinque

di tricio

lunedì 12 febbraio 2007

La Promessa. La Svolta. Il Prestigio. Questo è lo schema di un numero di magia, di un numero d’illusionismo. Ecco dunque un film che ci racconta il mondo degli abacadrabra, dei sim-sala-bim, del niente-trucco-niente-inganno. Illusione totale. Metafora concettuale, specchio dove il cinema si riflette, sovrapposizione assoluta. Perchè il Cinema è Fabbrica delle Illusioni ed il Ciak l’inizio di un trucco, il montaggio di una pellicola come segare l’assistente del mago, la dissolvenza come la sparizione nella botola, l’effetto speciale. Film curiosissimo perché in realtà non nasconde nulla e tutto mostra fin dall’inizio. Il regista-illusionista si gioca del pubblico, pubblico che si crede smaliziato furbo e pronto ma che in realtà vuole essere ingannato. E come è ovvio al mondo dell’immagine il Vero non interessa più. Logica sovrana è la Luce, non più quella solare e naturale, ma la luce elettrica è Lei che ora fa vivere o morire. Se ti illumina esisti, se non t’illumina sparisci.. Commovente la scena iniziale che sembra un fondale di Magritte e dove i cappelli sparsi sulla neve sono il dovuto omaggio alla slitta di Welles. Perché ancora una volta ciò che è indagato non è riprodotto sullo schermo, ma è davanti allo schermo: L’occhio dello spettatore.

[+] lascia un commento a tricio »
Sei d'accordo con la recensione di tricio?

tolomo giovedì 7 febbraio 2008
la magia dell'illusione

"The secret impresses no one. The trick you use it for is everything" è la citazione in inglese di Alfred Borden...Ed è il vero concetto del film... tutto è legato all'illusione e il regista ci mostra la determinazione di questi maghi nel raggiungere la "magia"... film stupendo *.*

[+] lascia un commento a tolomo »
The Prestige | Indice