The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

serena venerdì 20 aprile 2007
un film molto attuale al di là delle apparenze Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film realmente benfatto, l'ambientazione impeccabilmente d'epoca, e la trama contorta donano alla vicenda un tocco in più di stile che affascina gli spettatori, con questo film ho scoperto Hug Jackman, un attore che non conoscevo, di cui ho apprezzato altre interpretazioni. Sinceramente non conoscevo neanche bene la poetica di Christofer Nolan ma sono rimasta incantata da questo suo lavoro, nella storia si comprende man mano che i due protagonisti sono ossessionati non solo da due diversi modi di inscenare illusioni ma proprio da due prospettive di vita completamente opposte che li hanno portati a diventare da complici a perfetti nemici, con questi Nolan ha voluto rappresentare i due principali emisferi in cui racchiudere la visione umana riguardo la spettacolarità e l'apparenza che da sempre ci appassiona. [+]

[+] lascia un commento a serena »
jokersparrow 723 lunedì 27 settembre 2010
gioco di prestigio Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta Christopher Nolan fa centro, e incanta il pubblico con un film abbastanza complicato, ma godibile.
Le vite di Angier e Borden, due apprendisti maghi con molto talento, vengono stravolte dalla morte della moglie di Angier durante un numero di magia. Accusato da Angier di aver sabotato il numero, Borden medita la propria vendetta. I due, ora rivali,  si sfidano a colpi di numeri di magia sempre più pericolosi e straordinari, finchè Angier non otterrà da Nikola Tesla la macchina del teletrasporto.....
Finale a sorpresa, che lascia lo spettatore a bocca aperta. Come in ogni film di Nolan, cast composto da attori di ottimo livello e grande fama. [+]

[+] lascia un commento a jokersparrow 723 »
shadow mercoledì 20 ottobre 2010
the prestige Valutazione 4 stelle su cinque

Stupefacente. The prestige non è un film normale. Il regista Christopher Nolan riesce a generare una pellicola che unisce il drammatico al thriller e alla fantascienza senza risultare essere troppo esagerata. La storia molto complessa narrata come le tre parti che contraddistinguono un trucco di magia, riesce ad ingannare lo spettatore fino a portarlo ad un colpo di scena finale studiato nei minimi dettagli. Perché come dice il film noi quando assistiamo ad un trucco di magia non guardiamoo la soluzione, vogliamo essere ingannati e Nolan riesce ad ingannarci con grande maestria. La storia sicuramente non piacerà ad una parte di chi lo guarda, troppo complicata per essere seguita, ma va bene così, lasciamo che si lamentano mentre noi ci godiamo la sua perfezione e bellezza. [+]

[+] lascia un commento a shadow »
alessio salomoni martedì 3 febbraio 2009
un bel film capace di far immedesimare lo spettato Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato in una cupa Inghilterra vittoriana, The prestige narra l'interminabile sfida, professionale e umana, di due giovani intraprendenti prestigiatori,Angier (Hugh Jackman) e Borden (Christian Bale).Dopo aver iniziato come assistenti sullo stesso palco e sotto la guida del vecchio ingegnere Cutter ( Michael Caine) i due, in seguito ad un tragico incidente avvenuto in scena, intraprendono carriere separate, divenendo assoluti rivali e ingaggiando una lunga sfida fatta di sabotaggi, spionaggi e continui tentativi, con l'obiettivo di trovare finalmente il trucco perfetto, quello mai eseguito prima, e ottenere così ognuno il proprio riscatto. Attraverso una sagace regia e una sceneggiatura costruita su continui flashback che si intersecano l'un l'altro, Nolan ci delinea da vicino la psicologia di due personaggi che, ognuno con i propri drammi personali, convergono verso la medesima esagerazione: quella di subordinare la loro umanità alla propria arte, il prestigio, e alla grande voglia di riscatto, che culminerà inesorabilmente in vera e propria ossessione esistenziale. [+]

[+] lascia un commento a alessio salomoni »
delilah_ venerdì 4 luglio 2008
il vero prestigio Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero spettacolo, su questo film non ci sono dubbi. Nolan ha veramente confezionato un prodotto buonissimo che tiene lo spettatore legato alla sedia fino alla fine dove si scoglie finalmente il mistero. The prestige e' un film molto ben fatto e altrettanto riuscito, dove il mistero con la suspence si legano benissimo, creando l'atmosfera giusta per questo vero capolavoro. Bravissimi gli attori, come sempre, e la capacita' del regista. Un film che vuole andare in profondita' conoscendo e svelando i misteri della magia, dei prestigiatori e dei loro trucchi per farci entrare in quel mondo oscuro e ignoto di Londra, nel vero mondo del prestigio. Li dove ognuno e' disposto a pagare qualsiasi prezzo pur di avere i segreti dei trucchi, di ciascuno e venderli il meglio possibile al pubblico. [+]

[+] lascia un commento a delilah_ »
jimmyno giovedì 23 settembre 2010
non ci siamo... Valutazione 5 stelle su cinque

questo è un film sicuramente per studiosi di cinema inanzi tutto. il film parla del cinema stesso, ma tralasciando questo che esigerebbe ben più di 3500 battute vorrei tornare sull'argomento lanciato. la maccina di tesla non funziona esclusivamente perchè non fa alcun trasporto umano, ma bensi è una sorta di, passatemelo, fotocopiatrice. nel film fin dall'inizio viene spiegato tutto...dal trucco del trasporto umano (sosia o gemello), alla macchina che fa "magia" vera. quando <mezzo vampiro> dice che vi è qualche lacuna narrativa, si sbaglia. il motivo è spiegato dal finale del film "voi non state guardando, volete solo essere ingannati", è il cinema del resto e credo che il tutto sia perfettamente studiato. [+]

[+] interessante (di pjmix)
[+] lascia un commento a jimmyno »
gert dal pozzo venerdì 26 gennaio 2007
bonder ha un gemello, ma se avesse un clone...? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è da vedere e rivedere,un film ke fà discutere è sempre un buon film!passioni ke diventano ossessioni,morti parallele(borden come sara e angier come la moglie),inversione dei ruoli(Angier è ingannato quando pensa di ingannare e lo stesso per Bonder),rivalità per essere il più prestigioso(titolo ambiguo quello del film),e poi l'illusione!lo spettatore se razionalizza fà il gioco di nolan,è inutile cercare di capire!credo che borden avesse un gemello e che abbia fatto come il cinese con la vasca dei pesciolini,immolando la vita al prestigio,a costo di amare la moglie solo a metà!se avesse un clone,quest'ultimo dovrebbe avere già le dita mozze,infatti i cloni di Angier credo siano zoppi anche se si deduce solo, inoltre il Bonder-clone dovrebbe amare sempre sara e invece non è cosi'(approposito, come fà Bonder a salutare sara sull'uscio e poi a ritrovarsi in casa di lei? teletrasporto o gemello?)però l'idea ke Bonder avesse un clone è stupenda!perkè significherebbe che Bonder ha previsto tutto(gli inganni Angier,il viaggio di Angier in america,la clonazione,finanche il proprio arresto,e che abbia voluto vendicarsi del proprio clone che ha causato il suicidio di sara, facendolo impiccare!)Bonder in effetti come Angier assiste alla presentazione della mcchina di Telsa,forse la prova una volta, ma non uccide il clone, ci lavora assieme per illudere il pubblico, per fare magia! ha ragione l'ingegnere quando prova a convincere Angier che Bonder usi SEMPLICEMENTE un sosia!ma il trucco non si svela, se si svela a nessuno importa più!ma il pubblico come Angier va oltre e vuole capire il segreto. [+]

[+] giusto (di castigatope)
[+] lascia un commento a gert dal pozzo »
killbillvol2 sabato 2 aprile 2011
bravo. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film emozionante e intrigante,  un thriller d'autore, una regia fluida e partecipe alla complicatezza della storia. Hugh Jackman e Christian Bale sono tutti e due bravi e accativanti come la sensuale S. Johansson focosa ammiratrice di entrambi i personaggi.  M. Caine affievolisce la tensione che cresce per tutto il film(le battutte divertenti sono solo sue) fino al colpo di scena imprevedibile. Spanne più in alto del seguente "The Illusionist", di meno successo, ma comunque con le belle interpretazioni di P. Giamatti e E.Norton. Tratto dal romanzo di Christopher Priest.

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
ultimoboyscout sabato 3 marzo 2012
abracadabra. Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Londra di fine '800 due prestigiatori di fama e successo da amici diventano rivali prima, nemici giurati poi. Film bellissimo, magistralmente diretta da un regista sempre più bravo e sorprendente e attori in stato di grazia. L'illusione contrapposta alla realtà (che poi è tema caro al regista e tipico dei suoi film), vendette, inganni, gelosie ed ossessioni sono i temi trattati e approfonditi da Nolan che grazie a una convincente sceneggiatura scritta col fratello Jonathan e a un'ottima fotografia, confeziona un prodotto fuori dagli schemi e di grande atmosfera. Il film è concepito totalmente come un gioco di prestigio, la verità è li davanti ma non si riesce a vederla facilmente, flashback vertiginosi e colpi di scena continui ingarbugliano e non aiutano e su tutto c'è una profondissima riflessione: quanto sei disposto a sacrificare in nome dell'ambizione e del raggiungimento dell'apice? In più si notano forti risvolti sociali dell'epoca vittoriana, col dandy contrapposto al proletario. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ggmymovies martedì 14 luglio 2009
il manifesto "nolaniano" Valutazione 3 stelle su cinque

"The prestige" rappresenta tutto ciò che vuol dire cinema per Nolan. Strabilia lo spettatore con effetti di magia e usa come background una Londra molto cupa (nonostante parliamo del periodo vittoriano) che ricorda molto la "sua" Gotham, e il "solito" Bale, che lascia un pò a desiderare dal punto di vista delle emozioni che trasmette, ed è per questo che lo preferisco nel ruolo dell'uomo freddo e duro (Wayne). Nolan riesce a rapprpesentare il mondo degli illusionisti in maniera impeccabile, specialmente nel far capire allo spettatore come, un vero illusionista, rimanga tale anche nella vita privata, e il confine tra prestigiatore e uomo è talmente sottile che spesso non riusciamo a notarlo (evidente nel caso di Borden e soprattutto nel caso del "mago" cinese all'inizio del film). [+]

[+] hai ragione ma.. (di simonex94)
[+] lascia un commento a ggmymovies »
pagina: « 1 2 3 4 »
The Prestige | Indice