The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film molto attuale al di là delle apparenze Valutazione 4 stelle su cinque

di Serena

venerdì 20 aprile 2007

E' un film realmente benfatto, l'ambientazione impeccabilmente d'epoca, e la trama contorta donano alla vicenda un tocco in più di stile che affascina gli spettatori, con questo film ho scoperto Hug Jackman, un attore che non conoscevo, di cui ho apprezzato altre interpretazioni. Sinceramente non conoscevo neanche bene la poetica di Christofer Nolan ma sono rimasta incantata da questo suo lavoro, nella storia si comprende man mano che i due protagonisti sono ossessionati non solo da due diversi modi di inscenare illusioni ma proprio da due prospettive di vita completamente opposte che li hanno portati a diventare da complici a perfetti nemici, con questi Nolan ha voluto rappresentare i due principali emisferi in cui racchiudere la visione umana riguardo la spettacolarità e l'apparenza che da sempre ci appassiona. Angier rappresenta colui che insegue la perfezione scenica e l'assoluto riconoscimento dello spettacolo, una visione che si può ricondurre all'attuale mania che la società ha per lo sconvolgere e il voler essere sconvolti dalle novità, dalla grandezza, dalla bellezza, dalla possenza e la forza delle opere umane; Borden invece vuole indicare quella minoranza che insegue l'ingegno e la scoperta di innovazioni, un soggetto che possiede maestria nell'afferrare i segreti altrui ma che custodisce serramente i suoi, nei giorni nostri potrebbe inicare lo sforzo e il sacrificio di menti preziose che non sempre trovano i supporti adatti per ottenere le verità da cui sono attanagliati che vogliono affermare al mondo intero... Io l'ho percepito così: un film molto attuale anche se ambientato nel diciannovesimo secolo.

[+] lascia un commento a serena »
Sei d'accordo con la recensione di Serena?

The Prestige | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |