The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SVELATO IL MISTERO! Valutazione 3 stelle su cinque

di Franci

mercoledì 1 agosto 2007

Ciao a tutti. Penso di aver trovato la frase che nel film conferma con certezza la tesi per cui quello di Angier era un clone e ad ogni spettacolo quello che cadeva nella vasca moriva. Ovvero cadendo nella vasca Angier moriva ma a sua volta la macchina creava un clone che compariva alle spalle degli spettatori nel teatro. Vi chiederete da dove mi viene la certezza di questo? Oltre da quello che altri hanno detto ovvero i due gatti e i numerosi cappelli che si vedono fuori nella tenuta dello scienziato c'è un'altra cosa che nessuno ha riportato. Questo particolare è a 1 ora 42 minuti e 39 secondi del film. In quel punto Angier cade nella vasca e di fronte a lui c'è Borden che urla "Dov'è la chiave?" il fatto è che non c'è nessuna chiave perchè ad ogni spettacolo Angier è destinato a morire mentre il suo clone a vivere. Inoltre c'è il momento in cui Cutter vede all'obitorio il cadavere di Angier, questo conferma che lui è morto ma poi ad ogni spettacolo ricompare sempre quindi per quanto a qualcuno possa dispiacere il fatto della clonazione all'interno del film è di questo che si tratta. Inoltre il film inizia con Borden arrestato per l'omicidio di Angier, in quel caso Angier volontariamente non è ricomparso in modo tale che Borden venisse accusato del suo omicidio. Oltre al fatto che Borden viene accusato dell'omicidio, questo espediente dà a Angier la possibilità di crearsi una nuova identità in quanto per tutti lui è morto in quella vasca infatti Borden non crede ai suoi occhi quando Angier si presenta in prigione, sotto le mentite spoglie del Lord interessato all'acquisto dei suoi trucchi offrendo in cambio una vita dignitosa alla figlia di Borden stesso. FATEMI SAPERE SE MI CONFERMATE CHE A QUESTO PUNTO E' LA CLONAZIONE CHE AVVIENE A TUTTI GLI EFFETI NEL FILM. Un saluto, Francesco.

[+] lascia un commento a franci »
Sei d'accordo con la recensione di Franci?

ciao! mercoledì 29 agosto 2007
non c'è mistero!

Alla fine del film quando Border si allontana dopo aver sparato all'avversario si vedono le casse di vetro piene d'acqua e dei cloni di Angier. Le stesse casse che Border aveva notato portar fuori dagli aiutanti ciechi di Angier alla fine di ogni spettacolo.

[+] lascia un commento a ciao! »
simboloagv domenica 6 gennaio 2008
bel film

non sono d'accordo. bisogna riascoltare la frase che dice Angier al rivale quando sta morendo dopo essere stato sparato da quest'ultimo. infatti dice piu' meno cosi': entrare nella macchina e non sapere se essere l'uomo della vasca o l'uomo del prestigio. e poi la prima volta che appare il clone il vero Angier viene ucciso dal suo stesso clone infatti prima di essere sparato lui tenta di dissuaderlo ma non fa in tempo.

[+] lascia un commento a simboloagv »
tricio martedì 8 gennaio 2008
l'avevamo capito tutti

non è mai stato un dubbio la clonazione di angier.Il problema è Borden

[+] lascia un commento a tricio »
sandman mercoledì 30 gennaio 2008
confermo...tutti l'avevamo capito...

...non ci voleva la scienza... e se sei stato tanto attento, come mai non ti sei accorto che nel teatro di posa dove viene ucciso alla fine Angier, ci sono 99 teche di vetro colme d'acqua e di cadaveri..?????

[+] lascia un commento a sandman »
dobermann domenica 17 febbraio 2008
no, ma dobbiamo entrare in profondità ragazzi...

Sta sfuggendo a tutti qualcosa: a tutti sta sfuggendo al vera trama a mio avviso: nasce probabilmente tutto dal fatto che Border non si ricorda il nodo che ha fatto alle mani della ragazza morta. Ed è strano che uno si faccia impiccare così. E' un casino: se guardo in profondità credo che il senso sia una grossa illusione per lo spettatore (noi) e basta. Ma ancora sfugge qualcosa. Border anziché uccidere i suoi clone se ne fa uno solo (non un sosia) e poi da indicazioni ad Angier di andare a fare la stessa cosa. Un altro mistero è quella sorta di Fiera del progresso a Londra. Anche l' sfugge qualcosa. Secondo me se ci concentriamo caiamo bene quello che loro dicono che non riusciamo a vedere. [+]

[+] lascia un commento a dobermann »
stefano mercoledì 20 febbraio 2008
ti è sfuggita la fine del film.

1) Borden dice che Tesla è solo il codice del suo diario e non la spiegazione del trucco.2) Borden scrive nel diario che voleva che Angier andasse da Tesla solo per allontanarlo.3) Borden dice di avere un GEMELLO non un clone. Le due cose sono un pò diverse. E un gemello lo si ha dalla nascita ;). Magari era proprio il gemello ad aver fatto il nodo alla moglie di Angier.

[+] lascia un commento a stefano »
many lunedì 14 aprile 2008
quello che ho capito...

infatti a me sembra che dei due gemelli solo uno era specializato nel fare i nodi e questo si vede da quando propone di fare il doppio lenford e quando angier gli dice di finirla e che non gliel'avrebbero fatto broden gli risponde :<< ah si, tu conosci i nodi meglio di me vero?? >> (per dire che lui ne sapeva di più ). secondo me è stato l'altro gemello ( non borden 9 a fare il nodo sbagliato alla moglie di angier e infatti mentre glielo fa lei gli fa segno e gli fa capire che stava sbagliando ma lui continua a farlo perchè lei pensa di poter riuscire a scigolierlo. mi sembra sia così...

[+] lascia un commento a many »
fox lunedì 8 settembre 2008
ma ci sei o ci fai?

Prima di tutto non c'è nessun mistero, il film spiega benissimo cosa realmente accade. E poi non credi che magari il tuo messaggio potrebbe essere letto da qualche utente che non ha ancora visto il film ma che vorrebbe solo sapere se merita di essere visionato? Direi di evitare messaggi come questi.

[+] lascia un commento a fox »
albomd lunedì 13 ottobre 2008
post da cancellare per due motivi

1. contiene anticipazioni del film e cosi si rovina la visione di tanti. se proprio si deve scrivere una cosa cosi scrivere in alto qualcosa come ATTENZIONE NON LEGGERE SE NON SI E' VISTO IL FILM!2. il film se visto con un minimo di attenzione spiega tutto:- Angier ogni volta si sdoppia in due se stessi identici, anche mentalmente. per questo uccide sempre un se stesso.- Borden ha un fratello gemello, questo è il suo trucco. quando lega la moglie di Angier sia lei che lui rischiano un nodo particolare (lui inizia a farne uno, poi si ferma e la guarda, lei le fa cenno di assenso con la testa e quindi ne fa un altro diverso), cosa che all'inizio del film discutono tutti loro dietro alle quinte dopo il primo spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a albomd »
law venerdì 9 gennaio 2009
grazie per la spiegazione

miii, ma sei proprio acuta!!!

[+] lascia un commento a law »
The Prestige | Indice