Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessio lunedì 21 maggio 2007
molto rumore per nulla... Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo della commedia di Shakespeare si adatta a meraviglia a questo Apocalypto.Devo confessare che non sono particolarmente patito della violenza filmata, ma che non m'impressiona più che tanto se la vedo.Il fatto che ci sia stata una campagna mediatica (e comincio a pensare che sia stata VOLUTA dallo stesso Gibson) contro questo film per la visione sconsigliata ai minori di 14 anni è semplicemente ridicolo.Il film è sinceramente piacevole: fila via che è una bellezza pur essendo né originalissimo né "facile".Al di là del pregiudizio (che nasce da sé non appena veniamo martellati mattina e sera in rete, in TV e sui giornali, costringendoci a stare da una parte piuttosto che dall'altra), Apocalypto è un film appassionante. [+]

[+] lascia un commento a alessio »
drago martedì 8 maggio 2007
bello solo pechè l'ha fatto gibson? Valutazione 1 stelle su cinque

Lo strovo un film stupido,con violenza cruda,gratuita e senza alcuno scopo narrativo. Mi aspettavo un film suo Maya e non questa schifezza. Bruttissimo

[+] quanto hai ragione (di luca)
[+] lascia un commento a drago »
roby giovedì 3 maggio 2007
il ritorno potente di gibson... Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che Mel Gibson ha creato un altro grande film, fatto ovviamente alla sua maniera; una storia tutto sommato semplice, una caccia spietata all'uomo dove non ci sono regole e dove il protagonista fa di tutto per salvarsi e salvare le persone che ama. Fa da cornice alla storia una splendida e realistica rievocazione della civiltà maya, ormai sull'orlo del disfacimento; buona la scelta della lingua maya parlata dagli attori, già sperimentata ne "La Passione di Cristo". La cosa che ho apprezzato molto è la fotografia, che rende i paesaggi ombrosi e cupi, talvolta claustrofobici (come le scene girate nella giungla)e l'attenzione ad ogni piccolo rumore. La maestria e la meticolosità di Mel s'avverte nella cura di ogni particolare, come le immagini violente, ma sempre meno violente che in "The Passion". [+]

[+] lascia un commento a roby »
primax lunedì 30 aprile 2007
magnifico!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

film splendido...eccezzionale sotto ogni punto di vista...una pietra migliare del cinema contemporaneo...narra la caduta dell'impero maya con precisione e intensità, riuscendo a creare una serie di emozioni che vanno dalla rabbia per la distruzione del villaggio di Zampa fino alla commozzione per l'amore del protagonista per la donna amata e il figlio...semplicemente favoloso!!!!!!

[+] te di maya proprio... (di luca)
[+] correzione al precedente commento (di luca)
[+] te di maya proprio......2 (di davidefacchini)
[+] davide facchini se ti becco.... (di lianò)
[+] vaia vaia (di amico di facchini)
[+] lascia un commento a primax »
bartolo fontana giovedì 26 aprile 2007
una passione senza amore Valutazione 1 stelle su cinque

La morale del film APOCALYPTO di Gibson è che tutto è attaccabile se l'interno è marcio. O se preferite: " Una civiltà viene distrutta dall'esterno solo quando si è già corrotta al suo interno", frase di Will Durant, storico e filosofo americano. APOCALYPTO è un film dove si esaltano luoghi, foreste, paesaggi. Gli indigeni dello Yucatan sembrano, e forse lo sono, assai reali. Quei loro tatuaggi "sottocarne", quei grandi anelli al naso, quasi si sente il fetore della loro pelle, il sudore acre, misto a maleodoranti carogne disseminate lungo la pellicola. La memoria olfattiva ci riporta alla miseria dell'uomo alla sua ignoranza: la crudeltà. Ieri per un " dio minore", oggi per i soldi ( dio soldo ), domani chissà. [+]

[+] lascia un commento a bartolo fontana »
luca martedì 17 aprile 2007
per favore,prima di incensare il cialtrone leggere Valutazione 0 stelle su cinque

Gibson di nuovo nella bufera per Apocalypto Offende un'insegnante di cultura maya Mel Gibson LOS ANGELES - Mel Gibson perde di nuovo la pazienza e si mette nei guai, questa volta mandando a quel paese una professoressa di storia maya che lo ha accusato di aver fatto un film pieno di stereotipi e violenza e di dare un'idea fuorviante della cultura maya. L'ennesimo incidente per il regista è avvenuto alla California State University, nel corso di un dibattito organizzato dall'ateneo per discutere la sua ultima pellicola. Alla fine dello screening, il regista si è trovato di fronte un pubblico severo e preparato sulla civiltà maya. Gibson ha iniziato a rispondere alle domande degli studenti, molto contenti di avere il divo fra loro, ma quando la docente Alicia Estrada gli ha chiesto se avesse mai letto qualcosa di serio sui maya, il regista non è riuscito a mantenere la calma, l'ha mandata a quel paese e l'ha accusata di essere una provocatrice a caccia di guai. [+]

[+] fa n'culo la docente americana!!!! (di lianò)
[+] lascia un commento a luca »
world sabato 14 aprile 2007
quando la religione diventa fanatismo... Valutazione 3 stelle su cinque

Molto rumore per nulla, mi vien da dire. Ho visto "Apocalypto" e devo dire di non averlo trovato nè particolarmente violento, nè particolarmente brutto, nè particolarmente profetico. Pubblicizzato ad arte da una stampa non si sa fino a che punto complice o "prevenuta", Apocalypto è sì un film violento ed efferato, ma non più di tanti altri film... in quanto la violenza (iper-realismo? può darsi) presente non mi è sembrata gratuita ma abbastanza adeguata al contesto. Il film funziona bene soprattutto nella prima parte e cioè fino alla "deportazione" dei prigionieri nella città Maya dove saranno le vittime sacrificali (la tensione... l'attesa per il destino dei prigionieri la senti nello stomaco) Il film, poi, cala sicuramente d'interesse nella seconda parte, col protagonista nel ruolo del "fuggitivo" (l'omonimo film con Harrison Ford sembra esplicitamente citato), che riesce a far fuori uno alla volta gran parte dei suoi (ferocissimi) inseguitori, in scene di ordinaria (e hollywoodiana) amministrazione. [+]

[+] lascia un commento a world »
pino giovedì 5 aprile 2007
ecco la miglior recensione per questo film! Valutazione 3 stelle su cinque

Per i casi della vita sono capitato a Catemaco proprio mentre giravano Apocalypto. Catemaco è una cittadina sul lago omonimo nello stato del Veracruz, molto lontana dai territori dei maya, qui siamo sul Golfo del Messico, ma la zona è prediletta dalle troupe hollywoodiane per la fitta selva tropicale circostante e la relativa vicinanza con grandi città dove usufruire di tutti i servizi della modernità. C’è persino una sorta di “agriturismo”, un ecovillaggio dove ogni dettaglio mette in risalto il rispetto della natura, che all’ingresso ostenta un enorme cartellone con centinaia di foto di star. Tra tutte primeggia Sean Connery che qui interpretò Mato Grosso. Le autorità messicane hanno imposto regole molto severe, come il divieto assoluto di spezzare un solo rametto: se vogliono girare l’abbattimento di alberi devono portarseli di plastica, e infatti ce ne sono alcuni esposti tra quelli veri, a riprova di quanto fossero verosimili certe scene (compresa quella di Apocalypto in cui viene abbattuta una gigantesca ceiba secolare). [+]

[+] finalmente un vero commento (di bita)
[+] troppo (di miriam)
[+] ....a pino...ma va fa n'culo!! (di lianò)
[+] che delusione questo sito.. (di l)
[+] lascia un commento a pino »
el muski martedì 3 aprile 2007
mel colpisce ancora!!! Valutazione 4 stelle su cinque

ho trovato il film un capolavoro dell attuale cinematografia in mezzo a tant spazzatura... potrei arrivare a definirlo un evento! ancora una volta gibson ha aperto gli occhi a noi pubblico di non vedenti, forse con una buona dose di fantasia ma, dovete ammetterlo, notevole e spiccata, perfettamente azzeccata in una generazione di sanguinari. una meravigliosa scenografia e una trama intricata e mozza fiato sono il cocktail perfetto che hanno reso questo film un esplosione inventiva di forse esagerato cinismo, ma affascinante in un epoca violenta. già con brave hart, e astutamente con la passione di cristo mel ci ha trasportati nel suo mondo crudo... ci siamo cascati un altra volta?... io direi di si, e non vedo l ora di cascarci di nuovo!!!! ottima regia come già ci aveva dimostrato. [+]

[+] concordo in pieno tesoro!! (di jack)
[+] lascia un commento a el muski »
jack sabato 31 marzo 2007
il valore di ogni uomo Valutazione 5 stelle su cinque

In uesto film Gibson presentà come avidi e senza pietà i guerrieri Maya che hanno devastato la tribù del giovane Zampa di Giaguaro arrogando il diritto di vita della sua gente come se avessero il diritto di farlo perchè superioriori a loro.Ma non esiste la superiorità o l'inferiorità fra gli uomini in quanto in ogni uomo scorre lo spirito divino che ci conferisce la dignità nell'essere uomo che ci rende uguali a tutti gli uomini.In questo modo ogni uomo,qualunque siano le sue condizioni possiede il diritto alla vita e nessuno ha il diritto di toglierla qualunque siano i suoi intenti.Eppure i guerriri Maya L'hanno fatto,non solo hanno strappato la vita a milioni di persone innocenti,li hanno costretti a vivere nella sofferenza nel terrore e nella disperazione pur di estendere il loro potere. [+]

[+] lascia un commento a jack »
pagina: « 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti