Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

è un colossal al pari di ben hur e cleopatra Valutazione 5 stelle su cinque

di serena

giovedì 17 gennaio 2008

Non me lo aspettavo cosi è veramente un bel film.Immagini forti,crude che travolgono per la loro realtà.Il regista continua con questo film a spostare lo spettattore in un altra realtà, come era successo in "the passion" si ha al sensazione che tutto accada davanti a noi.Gibson ha saputo donare al mondo del cinema un'altro capolavoro.Apocalypto é un colossal, hanno infatti partecipato a questo film centinaia di comparse che tutti i giorni venivano truccate e vestite secondo la moda del tempo,i templi sono vere e proprie ricostruzioni e la storia è storia vera non tanto perchè racconta la fine di una civiltà quanto perchè mostra la storia di un uomo e del suo Dio.Il protagonista è il "prescelto" colui che si salverà e che salverà la sua gente. La bellezza di questo film stà negli occhi di Zampa di Giaguaro increduli difronte a ciò che stà accadendo ma allo stesso tempo attenti perchè tutto quello che si compie davanti a lui fa parte di un disegno che più di una volta si è mostrato a lui. Grazie Mel!

[+] lascia un commento a serena »
Sei d'accordo con la recensione di serena?

reiver venerdì 18 gennaio 2008
ciao luc

A me è sembrato invece un uomo stretto tra due "civiltà",che entrambi si portano dietro le loro giustificazioni religiose (e non solo) per massacrare il prossimo.Jaguar Paw sceglie una "terza via",quella del ritorno alla natura,della fuga dalla civiltà.

[+] lascia un commento a reiver »
andrea sabato 19 gennaio 2008
ciao ragazzi

Ho scritto due recensioni su "Io sono leggenda", che ho visto al cinema alcuni giorni fa. Non so se riuscirete a trovarle perché una si ritrova intorno alla quattordicesima pagina ormai, l'altra è più recente ma le recensioni che arrivano a valanga chissà dove l'avranno fatta finire... Luc, quando ci dai la tua opinione su "Brazil"?

x andrea

ti ho accontentato. non ho fatto un'analisi troppo approfondita, per farlo avrei dovuto vederlo 2 volte. adesso aspetto "donna flor" se no con te non ci parlo più.

x andrea 2

se ti interessano le mie farneticazioni psicoanalitiche, ti invito a tornare un attimo al "codice da vinci", dove mi produco in un'illuminante interpretazione del simbolo della croce. quando sarai regista spero mi chiamerai come consulente. serena compara apocalypto a cleopatra e ben hur: vorrei sapere cosa ne pensi di quei 2 colossal, tu che te ne intendi.

andrea sabato 19 gennaio 2008
per luc

Sono kolossal che ho visto molto tempo fa, e che dovrei rivedere con una maturità diversa, che mi affascinano dal punto di vista scenografico (tra l'altro girati entrambi a Cinecittà) ma non rientrano tra le mie preferenze. Preferisco "Spartacus". Appena ho tempo vado a vedere cosa hai scritto sul "Codice", tu vai a dare un'occhiata alla pagina 15 o 16 di "Io sono leggenda"!

io sono leggenda

ti ho letto, non ho scritto niente perchè non credo che lo vedrò, non mi ispira per niente, quindi condivido "a priori" il tuo giudizio negativo...mi hai letto su brazil?

andrea domenica 20 gennaio 2008
sì, ho letto la tua recensione...

...di Brazil. Ora ti vado a scrivere qualcosa.

paleutta domenica 20 gennaio 2008
io sono leggenda x andrea

non l'ho visto, ma credo che lo farò, non foss'altro che per curiosità. Non mi aspetto un granchè da questo genere di operazioni re-make che si riducono il più delle volte ad un carnevale di effetti speciali visivi e sonori, con quelle inquadrature che cambiano ogni frazione di secondo, stile video musicale, che hanno il potere di farmi innervosire. Il tema del film non è nuovo, come saprai si ispira ad un racconto degli anni 50, I vampiri, di un certo Richard Matheson, che ho avuto modo di leggere anni fa.Lo stesso scrittore fu autore del brillantissimo 3 mm al giorno al quale si ispirava Radiazioni BX distruzione uomo di Jack Arnold, pietra miliare della fantascienza anni 50 che consiglio a tutti gli amanti del genere. [+]

andrea lunedì 21 gennaio 2008
per paleutta

Io penso che valga la pensa vederlo comunque, anche se lo considero appena sufficiente. Se vai alla pagina 17 o 18 del forum di "Io sono leggenda", trovi la mia recensione. Il film con Will Smith si ispira a quello con Heston e al romanzo di Matheson, che non ho letto. Il finale del film è la sua peggiore pecca, un finale realizzato per sostituirne un altro che era stato girato, e che era stato scartato perché definito "troppo poco commerciale" dai produttori, e che uscirà strategicamente nell'edizione in dvd. Questo finale inedito, non più montato, sembra sia meno forzatamente buonista e più dark di quello che ho visto al cinema.

paleutta lunedì 21 gennaio 2008
x andrea

avevo letto nelle prime pagine una recensione di un andrea ma non mi sembrava il tuo stile...infatti non credo fossi tu quell'andrea li. Ho trovato la tua, ma siccome ho intravisto che parli del finale, prima di leggerla con attenzione e commentarla preferisco vederlo, anche se, credo che non si tratti di niente di rivelatorio come il sesto senso o simili.

andrea martedì 22 gennaio 2008
per paleutta (2)

Sul forum del film con Will Smith ho scritto una recensione, cioè quella che hai letto tu, intorno alla pagina 18, e un'altra specie di recensione-curiosità attualmente a pagina 8, che si chiama "E' stato girato un altro finale, che uscirà col dvd". Guarda il film, non aspettarti nulla di che, e poi ne discutiamo!

paleutta martedì 22 gennaio 2008
andrè

ho visto il film...se vuoi andare a leggere e dirmi qualcosa ne parliamo

andrea mercoledì 23 gennaio 2008
per paleutta su io sono leggenda

Ti ho scritto qualcosa, non so se hai letto. Tu l'hai letta la mia recensione sul film?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti