silvana/gealillo@tiscali.
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giovedì 25 gennaio 2007
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un splendido film d'azione
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perchè voler trarre morali,cercare a tutti i costi verità su un film che non è un documentario storico.è un bellissimo film d'azione e d'avventura, la civiltà maya è solo un pretesto, non meno violento di tanti video giochi in mano a mio nipotino, un consiglio: andate a vederlo...
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olivia
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martedì 23 gennaio 2007
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osanna alle critiche contro gibson!
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ciao a tutti! faccio parte dei prestigi metilenici! allora il fim è stato veramente una eccezionale mossa pubblicitaria ma come dice sia natan che giux è una pellicola di basso livello! si guido ha ragione quando dice di scegliere dove andare, che film guardare, ma come dice giux Passion non era male, anche se per me troppo sacro..emmm, ma comunque il sunto è quello di una storia pallonara e gonfiata sull'indios che come ha scritto qualcuno sembra uno degli INCREDIBILI, ma dai mi darete ragione nel dire che è stato improponibile! un film scempio, in cui la storia vera quella dei libri è scomparsa è fantasma , è ALEATORIA! insomma tutto è improvvisato, e poco aderente alla realtà conosciuta! come ha notato la giux Scorpio cinematografa, il colore sembra l'unico strumento che gibson conosce bene, e che sa giostrare a seconda delle sue descrizioni! anzi colgo l'occasione per scriverti scorpio, una cosa che volevo dirti da un pò, tu sei stata capace di unire tante penne come le nostre sotto un solo film, e sei stata capace di guidare, diplomaticament eil timone delle scelte delle critiche e dei confronti tra noi cineofili, e a nome di tutti i prestigi metilenici, che belle accezioni fantasiose, ti ringrazio di esistere, non fraintendermi , noto solo con piacere che scrivi bene e che riesci a sollevare dei quesiti interessanti, a guardare i particolari con occhio critico.
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ciao a tutti! faccio parte dei prestigi metilenici! allora il fim è stato veramente una eccezionale mossa pubblicitaria ma come dice sia natan che giux è una pellicola di basso livello! si guido ha ragione quando dice di scegliere dove andare, che film guardare, ma come dice giux Passion non era male, anche se per me troppo sacro..emmm, ma comunque il sunto è quello di una storia pallonara e gonfiata sull'indios che come ha scritto qualcuno sembra uno degli INCREDIBILI, ma dai mi darete ragione nel dire che è stato improponibile! un film scempio, in cui la storia vera quella dei libri è scomparsa è fantasma , è ALEATORIA! insomma tutto è improvvisato, e poco aderente alla realtà conosciuta! come ha notato la giux Scorpio cinematografa, il colore sembra l'unico strumento che gibson conosce bene, e che sa giostrare a seconda delle sue descrizioni! anzi colgo l'occasione per scriverti scorpio, una cosa che volevo dirti da un pò, tu sei stata capace di unire tante penne come le nostre sotto un solo film, e sei stata capace di guidare, diplomaticament eil timone delle scelte delle critiche e dei confronti tra noi cineofili, e a nome di tutti i prestigi metilenici, che belle accezioni fantasiose, ti ringrazio di esistere, non fraintendermi , noto solo con piacere che scrivi bene e che riesci a sollevare dei quesiti interessanti, a guardare i particolari con occhio critico. Sono convinta che tu abbia talento, e non solo... sono pure convinta che anche natan, guido, ele da milano,anele e altri di noi molti altri... sanno cosa sia la passione per il cinema, sicchè la sentono nel cuore si percepisce, credetemi ragazzi!ogni volta che accedo ai forum mi rendo conto che qui cè vita confronto, e sono felice di dibattere con voi tutti! e per quelli che adorano litigARE ANDATE A CAG..RE! VEDO CHE SUL FORUM DI PRESTIGE LITIGANO PER ARRANGARSI LE TEORIE CHE STORIE STUPIDE! apocalipto è stata un'operazione di marketing, che ha fatto aboccare solo i cinespettatori casalinghi, quelli dalle scelte di azione di commedia americanata, di film di violenza gratuita, quelliche non sentaono la drammaticità di unA PELLICOLA QUELLLI CHE NON GUARDANO PER CAPIRE, MA GUARDANO PER SENTIRSI IMPRESSIONATI E NON PIù ANNOIATI!non è un film serio, di serio intento , ma è solo un film di fumo negli occhi, di tutti...tutti noi!grazie ciao prestigi metilenici!
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(di scorpio giux)
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rosy 82
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martedì 23 gennaio 2007
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un bel film
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vorrei chiedere una cosa io ho visto il film al cinema pero' ho notato che il personaggio che interpetra zampa di giaguaro non è lo stesso che fanno vedere nel trailer come mai?sono curiosa di ricevere una risposta...cmq complimenti a mel gibson davvero un bel film
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pulce canterina
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lunedì 22 gennaio 2007
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i film memorabili sono altri!
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Ma come fate a non immaginare niente di intermedio tra il documentario ed il film storico?
Ve lo suggerisco: il buon cinema.
Si può prendere a pretesto l'ambientazione storica, ottimo per il lancio pubblicitario, ma si deve avere l'onestà intellettuale di dire che è solo un pretesto: le ricostruzioni storiche danno valore alla regia, non la sviliscono; la documentazione puntuale è d'obbligo per qualunque regista che "grande" si voglia far definire.
Perché al cinema ci va la gente normale e non è corretto far passare l'idea che la civiltà precolombiana sia stata solo isteria collettiva e squarciamento di ventri: è la solita vecchia, razzista, ridicola, smentita idea che ciò che è altro da noi sia incivile, brutale, barbaro: i secoli sono passati, gli studi storici compiuti ed approfonditi, ma il devotissimo Mel non riesce a vedere più in là del suo naso.
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Ma come fate a non immaginare niente di intermedio tra il documentario ed il film storico?
Ve lo suggerisco: il buon cinema.
Si può prendere a pretesto l'ambientazione storica, ottimo per il lancio pubblicitario, ma si deve avere l'onestà intellettuale di dire che è solo un pretesto: le ricostruzioni storiche danno valore alla regia, non la sviliscono; la documentazione puntuale è d'obbligo per qualunque regista che "grande" si voglia far definire.
Perché al cinema ci va la gente normale e non è corretto far passare l'idea che la civiltà precolombiana sia stata solo isteria collettiva e squarciamento di ventri: è la solita vecchia, razzista, ridicola, smentita idea che ciò che è altro da noi sia incivile, brutale, barbaro: i secoli sono passati, gli studi storici compiuti ed approfonditi, ma il devotissimo Mel non riesce a vedere più in là del suo naso.. (forse il vero significato del film voleva essere: "L'uomo primitivo prima di incontrare la grazia"... beh, allora, ha sbagliato davvero il soggetto).
Altrimenti lo si dica: si voleva fare un film fanta-storico.
Ed allora sarebbe stato comunque mediocre: perché, scusate, qual'è la storia? Quella di una fuga claustrofobica, neppure ben riuscita, di un uomo in una giungla (vogliamo qui ignorare la bestialità del volerci dar a bere che si possa correre ininterrottamente, feriti, per giorni, in una giungla; salvarsi dalle sabbie mobili; gettarsi da altezze improponibili... lasciamo perdere...), ma perché tirare in ballo questi poveri yucatechi, prima uccisi dalla brutalità della conquista e poi dai luoghi comuni creati su di loro?
I discendenti di quelle popolazioni hanno protestato, perché il film manca loro di rispetto (così come un tempo ad altri nativi d'America): mi associo.
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chiara '73
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lunedì 22 gennaio 2007
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bello
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Bello per quanto riguarda la scenografia, costumi ed interpretazione dei personaggi, ma veramente deludente per quanto riguarda il fatto che si sia voluto dipingere un popolo antico come i Maya come popolo di sanguinari senza dare, se non velamente, rilievo alla grandissima conoscenza astronomica che avevano, inoltre trovo abbastanza offensiva la frase scelta per introdurre il film. Peccato poteva diventare grandioso.... con i mezzi di Mel Gibson!!!
Delusa, delusa, delusa da Mel Gibson
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margherita
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lunedì 22 gennaio 2007
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un film che lascia il segno!
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Un film come pochi altri, che non sarà dimenticato molto presto!
bellisisma la trama e tutto il resto!
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doctor love
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lunedì 22 gennaio 2007
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zampa meglio di rambo
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Preferenze filmiche a parte, chi capisce qualcosa di cinema deve ammettere che Mel il regista lo sa fare, meglio di molti altri più decantati e coccolati dalla critica. Il suo essere "estremo", il suo manicheismo assolutista e il suo gusto grandguignolesco fanno sì che il pubblico si divida, come in passato, tra detrattori ed estimatori, come succede ai buoni registi (non ai maestri, che alla lunga mettono d'accordo tutti). Inoltre ha astutamente lasciato incendiare le polemiche su violenza e veridicità storica che hanno accompagnato la campagna promozionale, dimostrandosi un genio nello stimolare sfruttare la curiosità dell'ingenuo pubblico di cui faccio orgogliosamente parte; del resto come tutte le masse il pubblico è ingenuo e stupido, a differenza dei singoli individui che lo compongono.
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Preferenze filmiche a parte, chi capisce qualcosa di cinema deve ammettere che Mel il regista lo sa fare, meglio di molti altri più decantati e coccolati dalla critica. Il suo essere "estremo", il suo manicheismo assolutista e il suo gusto grandguignolesco fanno sì che il pubblico si divida, come in passato, tra detrattori ed estimatori, come succede ai buoni registi (non ai maestri, che alla lunga mettono d'accordo tutti). Inoltre ha astutamente lasciato incendiare le polemiche su violenza e veridicità storica che hanno accompagnato la campagna promozionale, dimostrandosi un genio nello stimolare sfruttare la curiosità dell'ingenuo pubblico di cui faccio orgogliosamente parte; del resto come tutte le masse il pubblico è ingenuo e stupido, a differenza dei singoli individui che lo compongono. Riguardo le polemiche si può affermare che la violenza è presente e costante ma non disturbante come si poteva immaginare, almeno per chi è avvezzo ai film dell'orrore o ai telegiornali di mezzogiorno. La discussione sugli strafalcioni storici, evidenti anche ai non laureati in archeologia, passa in secondo piano grazie alla potenza delle immagini; la natura meravigliosa e tremenda, i corpi primordiali dei protagonisti, i costumi e le decorazioni esagerate e splendide, le deliranti scene nella città dei carnefici saranno tutte imperfette ma sono tremendamente efficaci, e fanno sembrare le correzioni degli "esperti" ancora più noiose e accademiche. In particolare la lingua, in un film dove i dialoghi hanno peso limitato, da' una statura credibile ai personaggi, che sarebbero stati demoliti da un doppiaggio da soap opera. La trama è semplice e lineare, ingenua e a tratti ridicola (il "gioco" della fuga e il lancio dell'alveare sono da serie B), ed è per questo che il film non è un capolavoro. Nella prima mezz'ora, tapiro a parte, si assiste all'idillio della vita nel villaggio, aspettando che esca Piero Angela a illustrarci i dettagli; invece escono i cattivi, ponendo fine al documentario e iniziando il film d'azione in stile rambiano (uno contro tutti con tutti i mezzi). A nessuno sfuggono sia i luoghi comuni del genere (ferimenti indolori, salti dalle cascate, animali inferociti, moglie e bimbo da salvare) che tolgono ovviamente spessore alla storia; centrano però il bersaglio i vari richiami al destino, i presagi di sventura e le apparizioni inquietanti che si riassumono con l'arrivo degli invasori con il crocefisso, chiudendo il cerchio aperto dalla citazione iniziale sul declino delle civiltà. Il buon vecchio Mel, dopo averci inorridito e divertito per due ore, ci lancia finalmente il suo tema di riflessione...di quale società starà parlando? Della nostra? Voto 7 e mezzo!
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claudia
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domenica 21 gennaio 2007
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una trama nuova,nuovi attori
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Scenari bellissimi.
Attori nuovi,che però avevano espressioni che su attori consumati non le ho mai viste così vere e chiare,enza aver bisogno di dialogo.
Ok,ci sono i sottotitoli,ma in momenti in cui puoi leggere e non ti perdi la scena.
E' una trama vista mille volte nella realtà,ma poco,e così ben descritta,nel cinema.
Cruento?Non più del telegiornale.
Ecco,forse il costumista non prenderà l'oscar,per rigor di logica;o)
Umorismo,tensione,spavento,tenerezza,orgoglio,sono i sentimenti che con questo film ho vissuto.
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free willy
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domenica 21 gennaio 2007
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apofortezzalypto
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Il titolo mi faceva pensare ad un'apocalisse: mi sono sbagliato.
Avete presente un incrocio tra Mamma ho perso l'aereo e La Passione di Cristo? Qui le storie si intrecciano fino a raggiungere il gusto di un miscuglio forte, di un inossidabile melodramma, di sapore antico dal ricordo che scompare al passare delle epoche(o forse ere?).
E' la solita immaginifica visione del Gibson dagherrotipo dell'umana specie o l'impatto visivo di una potente immagine sociale?
Come disse Marzullo "ai posteri l'ardua sentenza" e a noi poveri allocchi inglobatori di un mondo che fagocita tutto o il quasi senza il tutto, la storia che ritorna storia e si fa realtà di un vissuto sempre più attuale e magari meno passato.
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(di yepayepa)
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fabiop
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domenica 21 gennaio 2007
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mancava solo predator...
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...per concludere le peripezie di Zampa di Giaguaro nella foresta.
Personalmente l'ho trovato interessante fino all'ingresso dei prigionieri in città, poi la trama si è persa in un rincorrersi di colpi di scena ad effetto.
Affascinanti le scene e i "costumi" (c'è qualcuno che sa dirci se erano anche fedeli alle usanze Maya ?), bravi gli attori.
Peccato per la vacuità della storia.
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