Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto  
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
continua»
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Zampa meglio di Rambo Valutazione 4 stelle su cinque

di doctor Love


Feedback:
lunedì 22 gennaio 2007

Preferenze filmiche a parte, chi capisce qualcosa di cinema deve ammettere che Mel il regista lo sa fare, meglio di molti altri più decantati e coccolati dalla critica. Il suo essere "estremo", il suo manicheismo assolutista e il suo gusto grandguignolesco fanno sì che il pubblico si divida, come in passato, tra detrattori ed estimatori, come succede ai buoni registi (non ai maestri, che alla lunga mettono d'accordo tutti). Inoltre ha astutamente lasciato incendiare le polemiche su violenza e veridicità storica che hanno accompagnato la campagna promozionale, dimostrandosi un genio nello stimolare sfruttare la curiosità dell'ingenuo pubblico di cui faccio orgogliosamente parte; del resto come tutte le masse il pubblico è ingenuo e stupido, a differenza dei singoli individui che lo compongono. Riguardo le polemiche si può affermare che la violenza è presente e costante ma non disturbante come si poteva immaginare, almeno per chi è avvezzo ai film dell'orrore o ai telegiornali di mezzogiorno. La discussione sugli strafalcioni storici, evidenti anche ai non laureati in archeologia, passa in secondo piano grazie alla potenza delle immagini; la natura meravigliosa e tremenda, i corpi primordiali dei protagonisti, i costumi e le decorazioni esagerate e splendide, le deliranti scene nella città dei carnefici saranno tutte imperfette ma sono tremendamente efficaci, e fanno sembrare le correzioni degli "esperti" ancora più noiose e accademiche. In particolare la lingua, in un film dove i dialoghi hanno peso limitato, da' una statura credibile ai personaggi, che sarebbero stati demoliti da un doppiaggio da soap opera. La trama è semplice e lineare, ingenua e a tratti ridicola (il "gioco" della fuga e il lancio dell'alveare sono da serie B), ed è per questo che il film non è un capolavoro. Nella prima mezz'ora, tapiro a parte, si assiste all'idillio della vita nel villaggio, aspettando che esca Piero Angela a illustrarci i dettagli; invece escono i cattivi, ponendo fine al documentario e iniziando il film d'azione in stile rambiano (uno contro tutti con tutti i mezzi). A nessuno sfuggono sia i luoghi comuni del genere (ferimenti indolori, salti dalle cascate, animali inferociti, moglie e bimbo da salvare) che tolgono ovviamente spessore alla storia; centrano però il bersaglio i vari richiami al destino, i presagi di sventura e le apparizioni inquietanti che si riassumono con l'arrivo degli invasori con il crocefisso, chiudendo il cerchio aperto dalla citazione iniziale sul declino delle civiltà. Il buon vecchio Mel, dopo averci inorridito e divertito per due ore, ci lancia finalmente il suo tema di riflessione...di quale società starà parlando? Della nostra? Voto 7 e mezzo!

[+] lascia un commento a doctor love »
Sei d'accordo con la recensione di doctor Love?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Apocalypto | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pino Farinotti
Pubblico (per gradimento)
  1° | pasagarde
  2° | carlito
  3° | dany
  4° | emanuele
  5° | weach
  6° | pikkolo
  7° | maema
  8° | franco manontroppo
  9° | goldy
10° | martina bada
11° | frederaic
12° | joe80
13° | tozudo
14° | franco manontroppo
15° | miky
16° | serena
17° | tony montana
18° | piernelweb
19° | kronos
20° | matt
21° | jacopo b98
22° | giux scorpio
23° | erixon
24° | aristoteles
25° | farid
26° | pulce canterina
27° | dingalinga
28° | fede
29° | olivia
30° | lorenzo
31° | riccardo
32° | gianni lucini
33° | massimo
34° | blogger
35° | silvia
36° | reiver
37° | redmond barry
38° | cape
39° | umberto
40° | doctor love
41° | dj
42° | tytti
43° | eleonora panzeri
44° | mario scafidi
45° | gadd
46° | guido20
47° | natan
48° | athos
49° | brigante 81
50° | facc8
51° | marco 85
52° | dawi
53° | mattia malzanni
54° | francesco
55° | conte di bismantova
56° | pedrop61
57° | andre da persiceto
58° | aporeticodogmatico
59° | pulce canterina
60° | omegaman
61° | elisea85
62° | labib78
63° | fvassu
64° | queen of hearts
65° | emlux
66° | francio
67° | odissea 2001
68° | carlo il cinematografico
69° | sergio carrus
70° | cineofilo92
71° | onofrio marrali
72° | daniele
73° | madda
74° | francesco
75° | anti-sadico anti-violenza
Premio Oscar (7)
Critics Choice Award (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità