Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pedrop61 giovedì 5 ottobre 2017
la decliinazione del potere Valutazione 0 stelle su cinque

Contrariamente a quanto hanno scritto molti, credo che il film sia incentrato sulla declinazione del Potere. Le società organizzate sono comandate da assassini e imbroglioni (guerrieri e sacerdoti o politici se rpeferite) il peggio del genere umano che vive come casta privilegiata sfruttando il lavoro di tutti gli altri facendoli schiavi. Per fare questo hanno bisogno di creare dei miti: la vendetta di Dio da placare, la supremazia della razza e della nazione, la sottomissione dei nemici, il pericolo di essere invasi. Apocalypto significa rivelazione. E' questa la rivelazione che ci fa Gibson. Raccontandoci l'avventura di un piccolo uomo individualista e anarchico che rifiuta e rifugge la civiltà organizzata, fatta di opere grandiose e monumenti sublimi roridi del sangue di migliaia di altri uomini. [+]

[+] lascia un commento a pedrop61 »
eleonora panzeri domenica 2 ottobre 2016
l’insaziabile sete dell’uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film particolare, girato in lingua maya, che racconta la vita di una piccola e pacifica tribù di cacciatori, con le sue routine primordiali ed essenziali. Gli uomini cacciano, le donne si occupano della casa e della prole, senza lussi o particolari confort, nel cuore della foresta. Una comunità cosa e connessa con le sue leggende e le sue leggi, dai forti valori. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
aristoteles domenica 31 luglio 2016
zampa di gallina non ha paura Valutazione 4 stelle su cinque

Oltre che grande attore,il buon Mel Gibson sa fare anche il regista.
Se siete leggermente deboli di stomaco meglio rivolgersi altrove,perchè le scene sono veramente nude e crude e ti lasciano senza fiato.
Eccessiva violenza ??? Non credo proprio,piuttosto doverosa realtà,quella di vecchie tribù.
La fotografia è semplicemente meravigliosa.
Mai visto così da vicino(perchè le inquadrature spesso sono molto "strette" sui volti e sui corpi dei protagonisti)tanti dettagli,tatuaggi e incisioni.
Anche l'ambientazione vi colpirà, tra villaggi e foreste immense vi sentirete tirati fuori dalle vostre abitazioni,come vi sentirete letteralmente terrorizzati dai sacrifici proposti. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
queen of hearts lunedì 20 giugno 2016
un film adatto solo ai cristiani Valutazione 0 stelle su cinque

Parte tutto con una bella ambientazione serena, una musica dolce e pacifica, in un contesto di ragazzi appena diplomati che si preparano ad affrontare le prime lezioni universitarie. Parte tutto, insomma, come un film che sa già a chi riferirsi, ovvero giovani e adolescenti con un sogno nel casseto. Ed è su questo filo che il film si sviluppa, portando avanti l'idea di una realtà idealizzata dove ogni cosa appare irreale, tranne che al ragazzo spettatore immerso nell'atmosfera, che subito si immedesima con l'unico personaggio controcorrente che emerge da un mondo che lo vuole sopprimere rifiutando ogni compromesso e costringendolo ad indirizzare il suo pensiero al conformismo: ecco il suo ruolo, sconfiggere quel nemico impossibile con la sola forza della fede. [+]

[+] lascia un commento a queen of hearts »
gurdjieff martedì 31 maggio 2016
stupendo,appassionante,meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Imperdibile, non dico altro.

[+] lascia un commento a gurdjieff »
fef�dunamis giovedì 25 febbraio 2016
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Brividi e commozione dall'inizio alla fine!!! Andatelo a vedere!!!

[+] lascia un commento a fef�dunamis »
pabor mercoledì 20 maggio 2015
mad max in salsa maya Valutazione 0 stelle su cinque

Il Zampa di Giaguaro è un maya che abita pacificamente con la sua gente del suo villaggio in mezzo alla foresta, ha una moglie, in attesa del secondo figlio, e un figlioletto e va a caccia con i suoi amici.
Il terrore giunge al villaggio quando sopraggiungono dei ferocissimi guerrieri che mettono a ferro e fuoco il villaggio, bruciano le capanne, stuprano. Sono venuti per deportare e vendere alcuni degli abitanti come schiavi, e per destinare gli altri, i maschi più giovani, ad essere sacrificati agli dèi per "placarne la collera".
Il protagonista riesce a fuggire proprio quando dovrebbe essere ucciso, - complice un'eclisse - e viene braccato tra il folto degli alberi, fino al suo villaggio, dove la moglie con il figlioletto lo aspetta, nascosta in un pozzo. [+]

[+] lascia un commento a pabor »
renato c. giovedì 6 marzo 2014
terribile!! Valutazione 4 stelle su cinque

La parola "terribile" non è riferita al film che lo ritengo ottimo, ma a quanto nel film si vede, e all'argomento trattato! E' terribile che popoli simili si distruggano a vicenda in quel modo, massacrandosi, quando avrebbero invece potuto convivere pacificamente! A parte che lo facevamo anche noi in Europa, anche se eravamo "vestiti diversamente", forse il tutto rientra nella natura umana! Certo che i conquistadores che si vedono alla fine del film hanno trovato ben facile sottomettere e sterminare dei popoli che già si scannavano tra di loro! Il film è fatto molto bene! Certo che ci vuole molta pazienza a seguilrlo nella lingua originale con i sottotitoli in italiano sovrapposti ai sottotitoli in Inglese, e non si può certo dire che non sia pesante! Comunque Mel Gibson i films li fa molto bene e di quel tipo! Anche "La passione di Cristo" ha scene molto raccapriccianti, ma anche Giovanni Paolo II° dopo averlo visto ha detto che "le cose erano andate effettivamente così!" Lo possimo definire, comunque, un bel film antropologico.

[+] lascia un commento a renato c. »
panperfocaccia domenica 29 dicembre 2013
senza senso.. Valutazione 1 stelle su cinque

assurdo e inutile

[+] lascia un commento a panperfocaccia »
jacopo b98 mercoledì 21 agosto 2013
un film coraggioso che colpisce al cuore Valutazione 3 stelle su cinque

In una piccola tribù maya che vive nella foresta, Zampa di Giaguaro (Youngblood) vive felice con la moglie (Hernandez) e il figlio. Quando una tribù più potente che vive in una città di pietra li attacca il villaggio è distrutto, gli uomini catturati e le donna violentate. Ma il guerriero riesce a nascondere la propria famiglia in un pozzo e a salvarla dalla violenza. Catturato insieme a molti altri è condotto alla città, dove assiste ai tremendi sacrifici umani in onore del dio del sole Kukulkan. Quando la sua sete di sangue è placata, i sopravvissuti, tra cui Zampa di Giaguaro, vengono lasciati andare, ma quando lui uccide il figlio di Lupo Zero (Trujillo), il capo dei guerrieri dalla città, è costretto ad una fuga senza quartiere per la foresta per salvare la propria vita e quella della sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti