Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brian77 sabato 26 novembre 2011
travolgente, ma finto Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha ritmo ed energia, spettacolarmente coinvolge, ma resta un'operazione in fondo artificiosa.  Mi sa che lo prendete un po' troppo sul serio.

[+] lascia un commento a brian77 »
mauro bologna martedì 30 agosto 2011
chissenefrega delle incongruenze storiche! Valutazione 4 stelle su cinque

e chissenefrega delle incongruenze storiche! a mio avviso un bel film, specie la seconda parte nella jungla che inchioda alla sedia come un thriller, belle inquadrature, bella scenografia, bella l'idea della lingua originale, parlare di sangue in film come questo è obbligatorio, nessuno splatter a mio avviso.....due ore volate come solo ai bei film succede, gli amanti delle esattezze storiche stiano a casa a leggere i loro libri,mi ripeto dicendo che la fiction è anche questo....bravo mel!

[+] lascia un commento a mauro bologna »
weach venerdì 19 agosto 2011
maya fra mito e verità Valutazione 4 stelle su cinque

Apocalypto di Mel Gibson
è potente,incisivo, violento,vero come è la lotta per la sopravvivenza.
A poco valgono i rilievi negativi della critica posti ad avvalorare ricostruzioni storiche approssimative e non in assonanza con la verità storica dei Maya .
Il  film, come già detto , penetrante, anche per il   tentativo riuscito  di vivificare il linguaggio Maya , quasi disperso, si impone per la sua forza ,un  misto fra mito e verità storica.
Quando il protagonista Zampa di Giaguaro dice con forza "questa è la mia foresta ed io sono un cacciatore"la vibrazione dell'immagine si fonde  perfettamente con il  richiamo energetico della parola arcaica. [+]

[+] lascia un commento a weach »
erixon domenica 12 giugno 2011
amare la terra. bioetica del quindicesimo secolo Valutazione 4 stelle su cinque

Se vi aspettate un documentario sui maya non è il film che cercate. Apocalypto è l'anticamera dell'Apocalypse now del Centro America, una grande fatica a lieto fine che precede una fatica cento volte maggiore e letale. Zampa di giaguaro è protagonista eccelso della cultura maya del XV secolo, testimone unico di violenze inaudite, saggio e paziente in attesa della principale consapevolezza: se sei nella tua foresta, se le capanne bruciano e i fratelli muoiono per mano di altri fratelli, se l'acqua e il fuoco diventano nemici inaspettatamente traditori, se vedi che la morte e la fuga ti circondano, non devi avere paura, perché sei nella tua foresta. Non c'è un buco di riposo, pochi silenzi ma solo per nascondersi. [+]

[+] lascia un commento a erixon »
momoz sabato 11 giugno 2011
la storia è solo contorno Valutazione 3 stelle su cinque

Premettendo il fatto che il film mi è piaciuto moltissimo (e che di sicuro lo preferisco alla ben più retorica "Passione"), credo che qui tutti stiamo decisamente fraintendendo (o sopravvalutando, non so bene) le finalità artistiche del nostro Mel.... Per lui il riferimento storico è un contorno malleabile, qualcosa di assolutamente strumentale a raccontare una storia individuale ma che vuole racchiudere significati universali. Di sicuro gli consiglierei di non essere altrettanto puntiglioso con le date ed i costumi per il prossimo film, perchè di fatto questi (malgrado l'estrema attenzione che gli riserva) non sono così importanti dal punto di vista dell'attendibilità storica, quanto a trasmettere la giusta emotività all'atmosfera, finendo solo per generare inutili clamori e visioni distorte. [+]

[+] lascia un commento a momoz »
vero2 sabato 11 giugno 2011
oh mio dio! che crudeltà! quanto sangue! Valutazione 4 stelle su cinque

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO! E' un film bello (certo) ma diamine! Che crudeltà!
Ma che è successo a quel Mel Gibson che faceva film drammatici e poco sanguinosi (come Braveheart)?
Cavoli! Terribilissima la parte dove ai Maya "buoni" che cospargevano di blu tagliavano la testa e prendevano il cuore con violenza.
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a vero2 »
giordy.91 mercoledì 17 novembre 2010
complimenti!!!!!!!!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero bel film merita di essere visto...

[+] lascia un commento a giordy.91 »
paperino lunedì 1 novembre 2010
due ore che passano in un soffio ! Valutazione 4 stelle su cinque

Devo premettere che sebbene mi sia piaciuto molto " Braveheart" non ho apprezzato " la Passione ":  nonostante la ricostruzione storica, l'idea di usare il latino e alcune scene suggestive, i 20 minuti ( mi pare )  dedicati unicamente allo spettacolo di un uomo torturato mi sembra possano essere opera  solo di un sadico.
Ho apprezzato molto  invece  questo film visto in DVD di cui ho guardato anche i contenuti speciali.
Non penso che possa essere considerato un film "di parte"  stile  indigeni cattivi e europei buoni anche perchè quest'ultimi si vedono solo per una manciata di secondi.
Anche se la collocazione  temporale ( come ho letto affermino molti commentatori ) può non essere esatta tutto quanto mostrato sulle abitudini sanguinarie di alcuni indigeni  ( ammetto di non sapere se Maya o atzechi  ma io di quest e altre ancora più crudeli  ho letto sul libro " L'atzeco " ) è storicamente verificabile e la riproduzione esatta dei costumi, trucchi, accconciature piercing e quant'altro ha richiesto  tempo fatica. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
tony montana venerdì 22 ottobre 2010
sconvolgente, sanguinario e avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Anzitutto, è necessario fare una piccola premessa: sarebbe opportuno che lo spettatore intenzionato a vedere Apocalypto non sia digiuno dei più recenti film diretti da Mel Gibson, siano essi Braveheart o La Passionedi Cristo. Questo, semplicemente perché avendoli già più o meno apprezzati e, probabilmente, anche assimilati, lo spettatore potrà essere in grado di assistere ad un livello di estrema violenza, di scene sanguinarie e di azioni efferate, difficilmente superabili in futuro. Detto questo, è necessario anche riconoscere i meriti del film stesso e, ovviamente, del regista, che risulta essere sempre più impegnato nella complessa ricostruzione di controverse pagine storiche. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
lukac lunedì 4 ottobre 2010
trama+fotografia+ambientazione= capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Per quanto è bello non ci si accorge nè dei sottotitoli nè della lingua parlata. Nei ricordi rimangono le frasi in italiano e tanto basta per descrivere un bellissimo film

[+] lascia un commento a lukac »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti