Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kronos giovedì 23 settembre 2010
giungla crudele Valutazione 2 stelle su cinque

Se l'intenzione era produrre un apologo sulla fine di una civiltà (barbara e pagana) gli esiti di 'Apocalypto' sono quantomeno inconsistenti. E non per cattiveria verso il sedicente cattolico integralista Gibson, ma semplicemente perchè della civiltà Maya e relative contraddizioni si vede poco o nulla. E si analizza ancora meno. Ma se si preferisce leggere il film come Thriller d'ambientazione esotica il risultato, nonostante qualche pacchianeria, è globalmente dignitoso.

[+] lascia un commento a kronos »
pikkolo venerdì 20 agosto 2010
film da cineteca Valutazione 5 stelle su cinque

un film (da uno strepitoso Mel Gibson)che ha fatto gridare allo scandalo ma che non è stato compreso appieno;Mel Gibson si conferma uno dei migliori registi di questi tempi.prendendo spunto da fatti realmente accaduti,i sacrifici umani,i rapimenti di schiavi e le guerre fratricide che avevano luogo nella giungla,il regista ci racconta una storia cruda ma assolutamente verosimile,cosa che non capita spesso,essendo il mondo del cinema ormai invaso da filmetti sterili e gonfi di violenza fine a se stessa.La violenza che ci viene mostrata non è mai gratuita ma ci mostra un modo di vivere che sacrifici umani a parte sopravvive ancora in remote regioni del nostro pianeta;il film è assolutamente convincente,crudo daccordo,ma molto ben fatto e che non lascia respiro in quanto a ritmo e realismo. [+]

[+] lascia un commento a pikkolo »
alex41 sabato 17 aprile 2010
mel colpisce ancora. Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il capolavoro "La Passione Di Cristo", Mel torna col dirigere film sul tema storico, ma stavolta toccherà ai Maya essere i protagonisti di una cruda e violenta storia sulla sopravvivenza e sulla caccia senza tregua. E' fatto benissimo, quasi quanto La Passione, la storia è drammatica ma molto avvincente. Ricco di scene crude (la cattura del cinghiale, la scena sulla piramide maya) e con una bellissima scenografia degna di un Oscar, che però non ha vinto purtroppo. Bello comunque, non quanto La Passione, però comunque è un film che di sicuro farà epoca.

[+] lascia un commento a alex41 »
andreabarella domenica 31 gennaio 2010
acido Valutazione 4 stelle su cinque

al di là degli errori storici il film è coinvolgente molto meglio rispetto all'epopea di cristo sfoggiata da gibson , un film potente e cinico che ripercorre un periodo storico trascurato dal cinema, la sua forza sta nella fotografia e nell'uso di attori leggeri , il risultato è un gran bel film d'impatto......da vedere..

[+] lascia un commento a andreabarella »
ethan mercoledì 9 dicembre 2009
aztechi, maya, incas... Valutazione 3 stelle su cinque

Queste civiltà sud americane, secondo, il mio parere erano destinate a fare la fine che fecero, perchè, "culturalmente" molto arretrate rispetto all'Europa dell'epoca, in Italia, ad esempio, c'era il Rinascimento, da loro, non conoscevano ancora la ruota, artisticamente avevano: vasellame, sculture di idoli digrignanti e poco altro. Politicamente, si limitavano a distruggere le tribù vicine, massacrandole e sterminandole, così che quando arrivarono i Conquistadores (Cortèz, Pizzarro ecc.) questi ebbero facilmente la loro alleanza, accelerando così la fine di queste civiltà! In quanto al film è molto spettacolare e coinvolgente, anche se il protagonista, durante la fuga nella foresta, mi è sembrato la controfigura di Rambo. [+]

[+] certo (di andreabarella)
[+] lascia un commento a ethan »
pedro navaja giovedì 5 novembre 2009
anche la migliore ricostruzione storica Valutazione 5 stelle su cinque

Innanzitutto un bellissimo film. Da non perdere. Da rivedere. Come sempre ottima la scelta della lingua locale. Non mi dilungo in molte altre considerazioni positive che hanno fatto già in molti. Aggiungo però una nota: ho letto quanto scritto da molti critici del cinema. Critiche positive ma quasi sempre con l'appunto: film antistorico, sanguinario, troppe vivisezioni, ecc. Del resto i critici del cinema sono appunto critici e non storici o archeologi, ne tanto meno linguisti. Cari critici, se prima di scrivere ciò vi foste letti qualcosa sulla storia delle culture mesoamericane, avrete apprezzato ancor più il film di Gibson. I Maya (molti gruppi denominati genericamente maya: guardate, a tutt'oggi in Guatemala si parlano decine di lingue maya), aztechi o mexica (il sistematico sacrificio umano, e forse qualcosa di più che un semplice sacrificio, con il coltello di ossidiana non credo sia un mistero per nessuno, sembra solo per i critici di cimena), olmechi, zapotechi, ecc Cari miei, non solo Gibson ha realizzato un bellissimo film, ma ha fatto anche la migliore ricostruzione storica fino ad oggi, in una fiction, del mondo mesoamericano prima della conquista. [+]

[+] lascia un commento a pedro navaja »
goldy mercoledì 11 marzo 2009
che fatica vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Quante polemiche sterili e prevedibili per questo film che essendo targato Gibson ha smosso tutti i pregiudizi possibili di ciritici e recensori pavidi e codini dal quale hanno immediatamente preso le distanze! Eppure il film fa riflettere su quanta fatica l'uomo abbia dovuto produrre per farsi largo in una realtà crudele e ostile. Quanto abbia dovuto lottare per rendere l'ambiente attorno a lui più vivibile. Come abbia saputo convivere con leggi della natura che ancora oggi non vogliamo accettare nella loro inequivocabile crudezza. Come non riflettere sul miracolo che ha permesso il formarsi di un pensiero improntato alla bontà, alla salvezza, al perdono e al consolidarsi di un pensiero consolatorio in alcune parti del mondo e non in altre. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
francio mercoledì 4 febbraio 2009
bello il film, non condivido la tesi di fondo Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto il film, ma non entrerà nei miei preferiti per la violenza troppo insistita ("psicologica" prima ancora che fisica!) che non amo, ma che contribuisce certo a creare quell'atmosfera che ti entra nelle ossa e che ti lascia il segno. Inoltre consiglio di vederlo solo se poi ci si può documentare un pochino per non assorbirne pregiudizi storici pericolosi (è un film, non un documentario). Non condivido poi la tesi enunciata chiaramente all'inizio del film secondo cui una grande civiltà viene conquistata solo quando si autodistrugge. La grande civiltà del protagonista e dei villaggi della foresta, si è autodistrutta o è stata distrutta? ...Altra cosa è dire che la conquista è più facile se l'avvesrario è debole, ma questa è un'ovvietà. [+]

[+] che dimenticanza! rudy youngblood! (di francio)
[+] lascia un commento a francio »
paola venerdì 30 gennaio 2009
la paura Valutazione 5 stelle su cinque

la paura è una malattia ,striscia nell'anima di chi la prova !!! (vero come non mai) se iniziassimo a vivere senza paura staremmo tutti meglio

[+] lascia un commento a paola »
daddi venerdì 12 dicembre 2008
film ecezzionale Valutazione 5 stelle su cinque

questo film é bellissimo complimenti a mel gibson e ai produttori apocalypto e stupendo sono senza parole

[+] lascia un commento a daddi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti