Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stella giovedì 11 gennaio 2007
bravo mel Valutazione 4 stelle su cinque

Bravo Mel! veramente un bel film! attori fantastici e costumi grandiosi!quante emozioni che ci racconti...adrenalina, suspance, tenerezza, dolore, apprensione, gioia..e tante ancora!Che i maya siano stati veramente così? non lo so. Che il film sia politicamente corretto? non lo so. Ma una cosa è sicura: questo film è unico e meraviglioso e spero che Mel ce ne regalerà presto un altro...con polemiche al seguito magari, così ci guadagna ancora di più!

[+] lascia un commento a stella »
colo giovedì 11 gennaio 2007
il giorno dopo Valutazione 5 stelle su cinque

Il monito per capire quanto un film ti abbia colpito è il "giorno dopo"! Oggi è il mio giorno dopo l'aver visto APOCALYPTO, e non riesco a togliermi dalla mente scene e suoni e musiche di questo film. Mi è piaciuto veramente tanto, a tal punto che mi sono immedisimato quasi completamente con il personaggio fuggitivo il GIAGUARO, avrei corso esattamente quanto lui.Lo hanno definito molto violento; non credo che sia così atroce, anzi credo che riesca a dare un'immagine ai pensieri che molti fanno in riferimento ai sacrifici umani di un tempo, quindi, che differenza c'è tra il pensarlo o il vederlo?? Dopo la PASSIONE DI CRISTO avevo additato Mel come un regista che tocca argomenti imbarazzanti per ottenere grandi risultati al botteghino, ma dopo aver visto APOCALYPTO mi son ricreduto; è veramente un registra con un talento infinito, molto meglio che come attore, anzi non esiste il paragone. [+]

[+] lascia un commento a colo »
gusfo giovedì 11 gennaio 2007
film bello, ma reazionario.... Valutazione 3 stelle su cinque

Film fatto bene per fotografia, costumi, location e gli attori, bravi e credibili... Ritmo irresistibile che prende lo spettatore e lo tiene inchiodato alla poltrona del cinema, senza un attimo di pausa.... Reazionario il finale, con l'arrivo degli Spagnoli e dei preti ,per i nativi non "un nuovo inizio" ma orrori peggiori di quelli perpetrati dai pur sanguinari Maya. Storicamente siamo sicuri che i Maya fossero già estinti? Certamente all'epoca dell'invasione spagnola, la grandeur della civiltà Maya era terminata...ma in alcune zone (Honduras) forse esistevano ancora comunità Maya, da verificare...comunque il film va visto!!!

[+] lascia un commento a gusfo »
frankie giovedì 11 gennaio 2007
come riscrivere la storia a ritmo di videogame Valutazione 2 stelle su cinque

All'uscita della sala viene quasi da pensare: "meno male che li abbiamo sterminati tutti quegli animali!". Se l'obiettivo del film era quello di rappresentare un'antica civiltà che i conquistadores hanno sterminato per ragioni prettamente colonizzatrici, sicuramente il risultato è davvero mediocre. Invece ne esce fuori un film profondamente manicheo (il protagonista vive di caccia con la famiglia nella giungla; i suoi persecutori sono guerrieri cattivi che vivono in città e fanno sacrifici umani); violento e sadico oltremisura; troppo lungo nel dare quelle poche idee che erano nelle intenzioni del regista (forse); seconda parte girata a ritmo di videogame con scelte forzate se non banali (alla fine mancava solo cristoforo colombo). [+]

[+] caro... (di nico)
[+] caro... 2 (di nico)
[+] lascia un commento a frankie »
wyto giovedì 11 gennaio 2007
uno dei film più belli degli ultimi 10 anni... Valutazione 5 stelle su cinque

Uno di quei film da avere a casa nella collezione dei capolavori...alla faccia delle critiche mel gibson riesce a dare al cinema uno di quei capolavori che se ne parleranno negli anni a venire.Ambientazione e regia perfette per non parlare degli attori principali...veramente bravi nel ruolo che ricoprono,certamente un film da andare a vedere e da vivere con il fiato sospeso per 2 ore.FANTASTICO!

[+] lascia un commento a wyto »
tradizione e identità giovedì 11 gennaio 2007
un film che in pochi hanno capito Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei nella mia modestia dare un consiglio a chi si appresta a vedere il film o a chi già l'ha visto e non ne ha capito il significato profondo. In questo film la storia dei Maja è marginale e non centrale poichè ciò che conta è il significato escatologico che il regista gli vuole dare.Per comprenderlo bisogna avere una conoscenza almeno superficiale dell'Apocalisse di San Giovanni e il più possibile una visione cristiana della vita e dell'esistenza. Sennò apparirà come un film d'azione con un tocco di originalità in più.

[+] meno male! (di davide)
[+] lascia un commento a tradizione e identità »
tlacaelel giovedì 11 gennaio 2007
film solo da vedere ma non da credere Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film è veramente bello, l'uso della lingua Maya, bellissime sceneggiature idem per i costumi, ma storicamente parlando è un caos totale. Sono d'accordo con molte cose che voi avete detto, ma Io sono Messicano e conosco molto bene la storia del mio paese e ci sono degli errori spaventosi nel film. Per cominciare, nei tempi che sono arrivati gli spagnoli nello Yucatan, i Maya erano quasi scomparsi... quindi non si facevano più dei riti religiosi nei centri ceremoniali (che erano già stati inghiottiti dalla jungla), poi l'architettura che si mostra nel film non è quella che c'è nella zona maya dello Yucatan ma quella di Tikal nel Guatemala. Mentre si fanno i sacrifici viene invocato il dio maya-tolteca "kukulcan" (Quetzalcoatl per gli Aztechi)come dio del sole, il quale è un errore fatale giacchè kukulcan era il dio della poesia e la sagezza e non si faceva nessun sacrificio umano per lui. [+]

[+] interessante (di kaipi)
[+] scusami (di ace)
[+] lascia un commento a tlacaelel »
joe80 mercoledì 10 gennaio 2007
apocalypto- kolossal controverso Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo il controverso LA PASSIONE DI CRISTO, Mel Gibson torna alla regia, dedicandosi ad un nuovo film a tema storico, stavolta incentrato sulla caduta dei Maya. Esce dopo numerose polemiche, APOCALYPTO, l'ultima fatica del cineasta australiano, ex Martin Riggs di ARMA LETALE. APOCALYPTO, ci immerge in un altro mondo, come pochi film sanno fare. Già dalla primissima sequenza veniamo catapultati, nel passato, in quei tempi antichi governati da cacciatori e guerrieri. La caccia, è il sinonimo di forza nella cultura Maya, è la prima scena ce lo dimostra senza mezzi termini, quando il gruppo di cacciatori si divide li organi dell'animale sventurato, caduto nella loro trappola. La pellicola, oltre ad usare uno stile quasi documentaristco (merito anche dei dialoghi in lingua azteca, oltre al cast dei nativi non professionisti), che ci aiuta ad entrare in quel mondo, segue le vicende di Zampa di Giaguaro, un ragazzo coraggioso, un guerriero ed un padre di famiglia. [+]

[+] lascia un commento a joe80 »
silvana mercoledì 10 gennaio 2007
truculento, sontuoso, superbo. Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci sono antitesi in questo affascinante film, tutto si traduce in "ISSIMO": violenza, bellezza e quant'altro viene esplicitamente descritto e raccontato dal coraggioso regista Mel Gibson. Natura e morale si stagliano prepotentemente in un contesto di azioni convulse e conturbanti; costumi, tatuaggi e gioielli segnano tangibilmente una civiltà Maya evoluta, sanguinaria e stupendamente misteriosa. UN CAPOLAVORO.

[+] ciao (di zano)
[+] zano (ti ho riconosciuto): ciao! (di silvana)
[+] ciao (di direttore moretti)
[+] direttore moretti: ciao! (di silvana)
[+] ma insomma! (di direttrice )
[+] lascia un commento a silvana »
kaipirissima mercoledì 10 gennaio 2007
bello Valutazione 4 stelle su cinque

A me il film è piaciuto molto. Sono andata al cinema e per due ore non ho pensato ad altro che al film stesso. Mi sono persa negli occhi del protagonista-eroe, nei muscoli del antagonista, negli intarsi di mille tatuaggi, cicatrici e monili. Ho sofferto durante la devastazione del villaggio, ho atteso con timore l’esito della loro prigionia, ho temuto per la fine del mio “eroe”, ho rimpianto il mito del buon selvaggio, e dubitato sul concetto di civiltà (non solo Maya ma anche europeo, quel prete nella barca…), infine ho sentito l’adrenalina di un film d’azione… e mi ritengo soddisfatta.

[+] lascia un commento a kaipirissima »
pagina: « 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti