Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pulce canterina domenica 14 gennaio 2007
la mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque

Un aggettivo per definire questo tanto declamato "kolossal": RIDICOLO. Credevate di vedere qualcosa di interessante su Maya o Aztechi o una qualunque altra civiltà precolombiana??? Peccato!! Non è il vostro film!!! Perché questa è la storia piuttosto claustrofobica di una fuga dentro una giungla con mille dejà-vu cinematografici: il salto nella cascata per sfuggire agli inseguitori da "Il fuggitivo" (sì: è vero: ne "il fuggitivo" era una condotta di un acquedotto-diga.. ma adesso che ci penso...: anche in "Koda Fratello Orso" c'è la stessa scena!!); i dialoghi già sentiti dagli indiani/cacciatori di "Balla coi lupi"; i prigionieri costretti a passare per quell'angusto sentiero a strapiombo sul fiume come ne "L'ultimo dei moicani" (o lì il fiume non c'era? tant'è!!); addirittura la scena dell'inseguimento del protagonista da parte del giaguaro, enorme, come l'orso bianco di "Lost" !! Credevo di andare a vedere un film sulla fine della civiltà Maya o Azteca: le ragioni della loro decadenza, la condanna dell'invasione spagnola, una qualsiasi riflessione su un qualunque tema! ma. [+]

[+] tu volevi andare a vedere un documentario (di kerestanj)
[+] non doveva fare un documentario ma... (di .)
[+] lascia un commento a pulce canterina »
aporeticodogmatico domenica 14 gennaio 2007
un film penosamente miope Valutazione 0 stelle su cinque

La tesi proposta dal film mi pare davvero agghiacciante. Il revisionismo storico della più squallida lega non avrebbe potuto eguagliare un simile abominio etnocentrico, falsamente realista, retorico fino all'inverosimile. Gibson taglia fuori dalla storia, vanificando responsabilità grosse come catene montuose, l'apparato ideologico nefasto che, all'ombra della croce e dell'amore di Cristo, portò l'Europa 'progredita', 'civile', avanti mille anni con la sua polvere da sparo(!) e i suoi auto da fè (non si dimentichi che l'Occidente era anche questo) alla conquista di tutto ciò che essa aveva univocamente e arbitrariamente posto nell'anticamera della storia umana. Che i Maya fossero un popolo in decadenza o in disfacimento (anche queste sono categorie autocentriche e dunque penosamente incapaci di cogliere realtà sociali e antropologiche altre da quelle che le arrogantemente formulano) non sta a noi giudicarlo. [+]

[+] fatti na busta (di miki)
[+] lascia un commento a aporeticodogmatico »
antonio domenica 14 gennaio 2007
un film venduto alle regole del box office. Valutazione 1 stelle su cinque

Che spreco di soldi. Se questo è quello in cui la settima arte si è trasformata ne faccio pure a meno. Violenza e scene abominevoli che spingono quasi al vomito sono al servizio del box office e quel santo (si definisce tanto devoto) di Mel Gibson non fa altro che riempire i suoi film di questo inutile ciarpame. Un consiglio spassionato: lasciate perdere.

[+] ego te absolvo (di piscopo)
[+] lascia un commento a antonio »
carpe diem domenica 14 gennaio 2007
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

scusate,avrei una domanda...:la pantera(ogiaguaro,secondo Mel...)ke compare nel film,e' vera o no?ed il suo cucciolo...? grazie mille

[+] lascia un commento a carpe diem »
emlux domenica 14 gennaio 2007
bel film, pessimo regista Valutazione 4 stelle su cinque

È indubbiamente un bel film, la storia è avvincente e soprattutto la tensione che provoca e qualcosa d’incredibile. La storia di Zampa di Giaguaro che prende in mano la sua vita è salva anche quella delle persone che lui ama è mostrata bene in tute le sue sfaccettature. Sullo sfondo l’idea che l’uomo è sempre assettato di potere e che tenta sempre di dominare qualsiasi sia la cultura o l’epoca storica. Ma la cosa che proprio non capisco di questa opera è perché il nostro caro Mel ama così tanto il sangue, la crudeltà e la violenza fine a se stessi. Cosa vuole con il suo insistere, quasi morboso, sui particolari violenti di alcune scene. Non può usare la cinepresa per scaricare a noi le sue turbe psicologiche. [+]

[+] non sono d'accordo (di ony)
[+] perchè il sangue piace... (di )
[+] x ony!tutti al ristorante! (di nico)
[+] lascia un commento a emlux »
pio domenica 14 gennaio 2007
bello... forte e cruento... Valutazione 4 stelle su cinque

bello da vedere... emozionante... un film che ti fa volare con la fantasia e ti trasporta proprio in quei luoghi... in quella cultura di quel tempo... è erroneo pensare che il film sia un sunto della civiltà maya... piuttosto deve essere visto come un film che narra la vita di alcuni cacciatori maya e del loro destino.. i quali , vivendo nelle foreste, sono ignari dio ciò che succede al di là della giungla... delle credenze e delle abitudini di loro vicini anch'essi maya... da vedere!

[+] lascia un commento a pio »
lucio tiberi domenica 14 gennaio 2007
la vita nelle foreste primordiali Valutazione 5 stelle su cinque

Dico subito che il mio è un giudizio di parte . Sono un cacciatore . Mio padre mi ha insegnato questa antica pratica quando ero bambino . E da allora , ogni anno che passa , mi rendo conto , proprio come Zampa di Giaguaro , di quanto sia importante il rispetto ( ed il rinnovo ) delle tradizioni . Andare in giro per i boschi per scoprire , in armonia con essi ,i misteri della nostra vita è qualcosa di affascinante . Il rumore dei rigagnoli che seducono l'erba , il frusciar delle fronde accarezzate dal vento , sono sensazioni primordiali che ci legano alla natura in modo indissolubile . La scena in cui il giovane Maya , appena uscito dal gigantesco fiume, alza le braccia al cielo e grida agli inseguitori che la foresta alle sue spalle " gli appartiene " , è sublime . [+]

[+] lascia un commento a lucio tiberi »
redmond barry sabato 13 gennaio 2007
jaguar paw gibson.. Valutazione 4 stelle su cinque

Da un doppio filo di colonizzazione,mentale e territoriale,è avvolta la corsa di un mondo negletto e di un ragazzo,entrambi strappati alle certezze che la natura,unica detentrice delle ricchezze,che l'uomo ormai ruba senza più curarsi dei modi,possiede. Mel Gibson con questo film compie un salto che,almeno per coraggio,riuscita,è pari a quello del giaguaro. Supera,cacciandole nel dimenticatoio,le polemiche personali,il suo cinema del recente passato fatto di ostentazione,di virtuosismi,di prese di posizione fuori luogo,ottenendo una resa visiva potente che non osserva alla lontana (come le previsioni facevano intuire) l'epos della civiltà Maya,ma volge lo sguardo con precisione all'apogeo di quella civiltà,non alle leggende,ma agli uomini che la vivevano,al come la loro grandezza ha portato alla decadenza,o meglio,al come le due realtà andassero di pari passo più di quanto allegorici segnali potessero presagire. [+]

[+] lascia un commento a redmond barry »
oracle sabato 13 gennaio 2007
una autentica porcheria di uno pseudo regista! Valutazione 0 stelle su cinque

Solo una mente malata poteva realizzare una porcheria di questo tipo. La mediocrità di Mel Gibson si dispiega qui in tutta la sua grandezza. Dare un voto a questo film significa non capire nulla di cinema ne' di storia. Un attore paragonabile per bravura a Steven Seagall(Mel Gibson) che si è montato la testa credendosi davvero un regista. Solo un pubblico rintrucillito dalla televisione puo' andare a pagare i vaneggiamenti di Mel Gibson.

[+] rincitrullito e direi anche, bollito, come te! (di peppe)
[+] no sono d'accordo (di kaipi)
[+] lascia un commento a oracle »
riccardo sabato 13 gennaio 2007
film nuovo ed affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la "Passione di Cristo" Gibson torna con un nuovo kolossal.Questa volta l'attenzione del regista si sposta sulla fine dell'impero Maya,la sua autodistruzione come dice la solenne frase all'inizio del film:"Una grande civiltà non è distrutta dall'esterno finchè non si è distrutta da sè all'interno".Nuovo argomento,nuove critiche.Ma come aveva già dimostrato con l'opera precedente,Gibson ha talento,e tralasciando l'onnipresente violenza che infastidisce molti,crea una pellicola ritmata,dinamica e affatto noiosa nonostante la durata(139 minuti),puntando sullo sconvolgere ed affascinare il pubblico...e ci riesce alla perfezione!Storicamente il film può essere errato,non rispettando le date,ma se il risultato è uno spettacolo di questo livello,si può anche perdonare. [+]

[+] x mel gibson (di gennarello)
[+] lascia un commento a riccardo »
pagina: « 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti