Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carlo il cinematografico lunedì 12 febbraio 2007
violento e efferato Valutazione 2 stelle su cinque

Parlato in Maya con sottotitoli: la decadenza della più evoluta civiltà precolombiana americana prima dell'arrivo dei spagnoli. M.Gibson (nel suo 4° film da regista) ha celebrato questo popolo che presenta oggi diversi lati oscuri, in un film avventuroso e storico, com'era accaduto con "La passione di Cristo" del 2004, il regista usa lingue oscure con sottotitoli moderni, questo lavoro però non è fatto alla perfezione, Gibson, non nuovo alle imprese filmiche sotto il segno del sadomachismo, qua spinge tutto all'estremo e non lascia respirare lo spettatore per oltre due ore, violenza eccessiva spesso ai limiti del gore, numerose scene ridicole e stupide, e cadute di gusto dal ridicolo al repellente. [+]

[+] lascia un commento a carlo il cinematografico »
francesco sabato 10 febbraio 2007
ma è compatibile con xbox? Valutazione 1 stelle su cinque

Sono andato al cinema con ancora il ricordo di Passion e con il desiderio di scoprire come fosse in grado di muovere una critica all'imperialismo che spinge gli uomini a distruggerne altri per poter dominare annientando tutto per la sete del potere, della fama et cetera, quindi mi siedo e aspetto il momento di assistere ad una proiezione di un film forte e diretto con anche i dialoghi in lingua originale. Dopo una citazione profonda mi sono detto ci siamo cominciamo ad esplorare i motivi di una decadenza sfruttati da noi europei in cerca di nuovi popoli e territori da "civilizzare" e da cui tratte soldi e beni. Dopo mezz'ora circa mi sono ritrovato con le mani che freneticamente cercavano il joy stick con la voglia di correre a perdi fiato nell'umidità della foresta con i figli, al caldo e in perizoma, de "I guerrieri della notte" con i bulloni nelle orecchie e i centrini nella pelle grondanti di sudore e capelli nel vento. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
fangorn sabato 10 febbraio 2007
intenso e vivido Valutazione 5 stelle su cinque

Mel Gibson si conferma regista capace e originale. Apocalypto è un viaggio intenso e sorprendente in una realtà diversa dalla nostra. Aldilà del realismo e attendibilità storica (su cui si può discutere) il film ha tutto: azione, atmosfera, scenografie, fotografia. Anche la trama è ben costruita e non mancano i valori e gli spunti cui riflettere. Alcune scene sono strepitose per intensità e impatto visivo. Tantissima la violenza, ma sorprendentemente, per una volta, non è gratuita: il sangue ha un senso in questo film, non crea disgusto (anche se certamente non se ne consiglia la visione a chi è particolaremente sensibile verso scene cruente). Grande film. Complimenti a Mel Gibson.

[+] lascia un commento a fangorn »
kimi mercoledì 7 febbraio 2007
film molto coraggioso! Valutazione 4 stelle su cinque

E si film coraggioso in tutti i sensi. Cioè sia dal punto di vista del film vero e proprio sia dal punto di vista della realizzazione credo molto costosa visto delle ambientazioni davvero mozzafiato. La censurazione a dire il vero non l'ho capita cioè è stato censurato per le scene sanguinose che sono presenti in esso? bè se è cosi (per forza deve essere cosi) hanno un pò esagerato perchè io personalmente ho visto film molto più "sanguinosi" e di censurazione non se ne parlato neanche per un attimo (The hills have eyes,Saw,Saw2!) comunque davvero un bel film correte a vederlo!

[+] lascia un commento a kimi »
tytti lunedì 5 febbraio 2007
critiche esagerate Valutazione 3 stelle su cinque

PREMETTO CHE IL FILM MI E' PIACIUTO MOLTO. E' VERO, E' MOLTO VIOLENTO, MA ORA CHE L'HO VISTO, CAPISCO CHE TUTTE LE CRITICHE MOSSE A QUESTO FILM, RIGUARDO LA CRUDELTA' E LA VIOLENZA, SONO STATE LE SOLITE CRITICHE GRATUITE E INUTILI. RICORDO FILM MOLTO PIU' SANGUINOSI, BRAVEHART, LA PASSIONE, IL PATRIOTA, E' VERO SONO TUTTI FILM DI MEL GIBSON. MA NON RICORDO UNA CRITICA COSI' CATTIVA QUANDO SONO USCITI FILM COME HOSTEL, SAW, SIN CITY, KILL BYLL, DEFINITI DALLA CRITICA "CAPOLAVORI".PERSONALMENTE, MI SONO SEMBRATI MOLTO PIù VIOLENTI E SANGUINOSI. AD ESEMPIO, KILL BYLL A ME E' PIACIUTO MOLTISSIMO, PERò C'E' UN USO DEL SANGUE TALE DA SODDISFARE IL BISOGNO DI DONAZIONE SANGUE MONDIALE. BRAVI CRITICI! E VI PAGANO PURE, COMPLIMENTI!! P. [+]

[+] lascia un commento a tytti »
conte di bismantova sabato 3 febbraio 2007
se potessimo dare quei soldi a salvatores... Valutazione 2 stelle su cinque

Mammamia ma come si fa a parlare bene di questo film? Qualcuno me lo deve dire. Sì, il film è carino, girato bene, grandi effetti, tanti soldi spesi...ma andiamo, la trama è sempre quella! E' il solito filmone yankee basato sul coraggio e sull'ardimento, cambiano i costumi ma: 1 - l'eroe è sempre il più bello (un classico), 2- il migliore amico dell'eroe è sempre - come per Frodo, come per Topolino, come per tutti i supereroi- un bonaccione pasticcione, 3 - i cattivi sono tutti brutti e commettono efferratezze da far scatenare la voglia di vendetta dello spettatore (la solita solfa), 5- il male vincerà sul bene. In più c'è un fattore aggiunto -in questo film - a mio avviso importante: il culo. [+]

[+] salvadoresss??? (di ego)
[+] lascia un commento a conte di bismantova »
neo sabato 3 febbraio 2007
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

é veramente un capolavoro. Gibson è un genio e secondo me per fare quello che fà con i suoi film è guidato da Dio. Dio si usa di questo grandissimo regista per portare dei messaggi a noi. Bisogna capirli. Io spero di averlo fatto. anzi ne sono sicuro. Che Dio vi benedica

[+] ma quale dio e quale messaggio... (di conte di bismantova)
[+] pace agli uomini di buona volonta' (di giacobbe)
[+] concordo (di jack)
[+] ciao (di jack)
[+] lascia un commento a neo »
dingalinga venerdì 2 febbraio 2007
lettura in chiave allegorica... Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che il film mi è piaciuto. L'ho trovato "divertente", quindi efficace nella sua funzione di intrattenimento. Affscinante dal punto di vista visivo e ben diretto. Il fatto che dal punto di vista storico non sia ineccepibile non mi ha dato fastidio più di tanto. Non era certo rigoroso come un documentario ma le inesattezze, insieme ai veri e propri sfondoni, si fanno perdonare alla luce di una lettura in chiave simbolica, o meglio, allegorica del film. Per fare un esempio: è chiaro che non ha alcun senso il fatto che una tribù di cacciatori, abituati a spostarsi fino a lunghe distanze dal proprio villaggio durante le battute di caccia al tapiro, ignori completamente l'esistenza di una grande città che non può distare più di qualche giorno di marcia dal loro insediamento. [+]

[+] lascia un commento a dingalinga »
ciao by vittorio cost. venerdì 2 febbraio 2007
bello Valutazione 5 stelle su cinque

W la giordano

[+] lascia un commento a ciao by vittorio cost. »
daniele giovedì 1 febbraio 2007
basito...mel, lascia stare! Valutazione 1 stelle su cinque

La ricerca della violenza perpetua in quest'uomo dallo sguardo spiritato è ancora presente in un film inconcludente come Apocalypto. I bei tempi di Braveheart, dove all'eroismo di un condottiero aggiungeva il fascino dell'uomo, nonchè la passione della lotta per dei valori socialmente accolti, ha prodotto, a distanza di anni un film inconcludente. La sua prerogativa non stà essenzialmente nell'uso della violenza, ma nell'assefuazione che tanto di questo sangue allo spettatore genera, lasciando poco spazio all'immaginazione e tanto alla prevedibilità. Non c'è una vera ricostruzione storica: di storico c'è esclusivamente il ritorno al sacrificio umano, ma in una misura talmente esasperata che nemmeno uno storico del popolo Maya, se mai ne esistessero, potrebbe ipotizzare. [+]

[+] lascia un commento a daniele »
pagina: « 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti