Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Water   Dvd Water   Blu-Ray Water  
Un film di Deepa Mehta. Con Lisa Ray, Seema Biswas, John Abraham, Kulbhushan Kharbanda, Waheeda Rehman.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Canada, India 2005. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,49/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * * -
Infiniti sono i difetti della donna e le virtù tre soltanto, quelle di curare la casa, di far figli e di morire insieme con il marito.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Tradizione e innovazione nel nuovo film della regista indiana
Pierpaolo Simone     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

India, 1938. Chuya, una ragazzina di appena otto anni, viene allontanata dalla sua famiglia e trasferita in una casa ritrovo per vedove indù, per espiare la colpa d'un marito perso e mai conosciuto, attraverso l'eterna penitenza imposta dai testi sacri. Tra veglie e preghiere, la ragazzina porterà una ventata di freschezza - e di scompiglio - che contagerà l'affascinante Kalyani, giovane vedova innamorata di Narayan, un fervente idealista sostenitore di Gandhi. Il film di Deepa Mehta va a concludere una personale trilogia sugli elementi acqua, fuoco e terra. Il tema trattato - la condizione della donna e in particolare delle vedove - apre nuovi spiragli su una condizione di disagio che ancora oggi, a distanza di cinquant'anni dalle conquiste del "profeta" Gandhi, contagia centinaia di migliaia di donne costrette alla ferrea osservanza delle pratiche religiose.
Se l'argomento è encomiabile nel suo tentativo di scardinare i dogmi della tradizione per far posto ai mutamenti sociali e culturali, il film in sé resta paradossalmente impigliato proprio in questo tentativo. Il labile confine che separa il tono documentaristico dalla finzione filmica si perde in scene didascaliche e incomplete, in recitazioni affettate e poco credibili, nella lezioncina da cinema (b)hollywoodiano - con tanto di lacrima finale - buttata giù a memoria e tutt'altro che impeccabile. Un film che apre uno spiraglio di speranza e di conoscenza in più su pratiche sconosciute al grande pubblico, ma che scontenta il botteghino - e gli spettatori - per l'eccessiva austerità.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
WATER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Water

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
* * * * *

Water un affresco sociale dipinto con la luce

giovedì 12 ottobre 2006 di ATENA

Water: un film che sembra un dipinto di Caravaggio, per dire la realtà politca e sociale attraverso il filtro dell’arte, che trova il suo pennello nell’uso magistrale della luce e nella capacità di soffermarsi, con una dinamica delicata di lentezze e accelerazioni, sui dettagli colorati di un’India poetica e al tempo stesso cruda e realistica. Luci e ombre, politica e religione, rassegnazione e coraggio, tradizioni e abusi, contraddizioni che “nemmeno Dio può giudicare” affidate alle onde mancate continua »

* * * * -

Ignoranza e religione : strumenti di sottomissione

mercoledì 15 agosto 2007 di John Oliver

Ho visto il film "Water" questa sera. Sono rimasto sconvolto. Il film è molto bello ed emozionante ma come al solito tristemente realistico. Dal film emergono, oltre ai drammi umani e abomini commessi dall'uomo sulla pelle di povere donne e bambine, oggi giorno ancora commessi, due aspetti abominevoli : 1. La religione e l'ignoranza sono usate per sottomettere e schiavizzare i popoli in povertà; 2. I benestanti hanno interesse a mantenere queste efferate violenze pseudo-divine per trarne vantaggio. In continua »

* * * * -

Donne

mercoledì 4 giugno 2008 di ottavorediroma

chuya appena otto anni rimane vedova di un marito mai conosciuto,e senza rendersi conto di essere stata sposata gioca mentre trasportano il marito verso la cremazione per la legge Manu deve essere allontanata dalla sua gente dalla sua casa spogliata dei suoi abiti e rapata a zero perchè da ora in poi la sua vita sarà solo espiazione per la colpa di essere vedova.Lasciata dalla mamma in una casa di donne vedove porterà tutta la freschezza dei suoi pochi anni e conoscerà la bruttezza dell'essere vedova continua »

* * * - -

Il simbolismo vincente dell'acqua

mercoledì 17 gennaio 2007 di lucio

la regista riesce in maniere soddisfaciente a realizzare una rappresentazione della vita di una ragazzina indiana rimasta vedova. Nel racconto introduce un simbolismo sull' acqua come preannunciato dal titolo . Lei immette elementi come piogge ,fiumi e terme purificatorie che serviranno alle vedove per lavare il proprio spirito dai peccati che in realta caratterizzano il loro punto di riferimento la vecchia grassa che in accordo con l'ambigua figura dell' eunuco fa prostituire le ragazze più giovani continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Water adesso. »
Shop

DVD | Water

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 1 marzo 2007

Cover Dvd Water A partire da giovedì 1 marzo 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Water di Deepa Mehta con Lisa Ray, Seema Biswas, John Abraham, Kulbhushan Kharbanda. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - hindi, Dolby Surround 2.0 - stereo. Su internet Water è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Water

SOUNDTRACK | Water

La colonna sonora del film * * * * *

Disponibile on line da martedì 8 novembre 2005

Cover CD Water A partire da martedì 8 novembre 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Water del regista. Deepa Mehta

A otto anni vedova tra vedove

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Dice la regista di Water, Deepha Mehta, che oggi in India sono ancora milioni le vedove che si sottopongono alle regole della religione indù, secondo la quale il loro destino può essere duplice: venir bruciate insieme con il cadavere dal marito; condurre senza mai risposarsi una vita di privazioni, preghiera e penitenza. La legge civile indiana ha cancellato queste imposizioni che vengono ancora applicate dai religiosi più osservanti. Il film molto interessante e bello è collocato nel 1938, quasi settant'anni fa, quando l'India era ancora una colonia e Gandhi era all'inizio della sua ascesa. »

di Mauro Gervasini Film TV

India 1938. Le tradizioni religiose che costringono le donne a essere "promesse spose" fin da piccole fanno scontare a Chuyia, 8 anni, la sua precoce vedovanza. Rinchiusa in una casa per vedove indù, l'esuberante bambina terremota i codici di comportamento e convince un'altra donna, Narayan, a non nascondere il suo proibito amore per un giovane seguace di Gandhi. Un film "magnifico" secondo il prestigioso parere di Salman Rushdie, e può darsi che per le élite culturali del continente India, specie se vivono all'estero, questo sia il miglior cinema possibile. »

Un piccolo prodigio nel dramma delle donne indiane

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

È il terzo film della «triologia degli elementi» avviata in Canada con Fire (Fuoco) dalla regista indiana Deepa Mehta. Il secondo, Earth (Terra) lo si vedrà solo in un DVD che li raccoglierà tutti e tre. Questo che esce oggi nelle nostre sale ancora una volta, ma con accenti più forti, porta in primo piano la difficile condizione delle donne indiane negli ultimi anni del colonialismo quando la predicazione di Gandhi non era ancora riuscita a conquistare la liberazione politica e sociale del Paese. »

Commuove la desolata storia delle vedove bambine in India

di Adriano De Carlo Il Giornale

Water completa la trilogia sugli elementi diretta da Deepa Mehta. Dopo Fire (1998) e Earth (1999) il lavoro della regista è stato fortemente osteggiato in India, sua terra di origine, specie Fire, che mostrava un amore lesbico. La violentissima reazione dello Shiv Sena, un organismo formato da fondamentalisti indù, è giunto al punto di distruggere il set di Water già nel 2000. Pur protetta dal governo indiano la regista fu costretta a completare il film nel 2005 in tutta segretezza, ma dovette girarlo nello Sri Lanka. »

Water | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | atena
  2° | john oliver
  3° | ottavorediroma
  4° | suomii
  5° | lucio
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito italiano
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità