Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Water   Dvd Water   Blu-Ray Water
Un film di Deepa Mehta. Con Lisa Ray, Seema Biswas, John Abraham, Kulbhushan Kharbanda, Waheeda Rehman.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Canada, India 2005. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Water * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

donne Valutazione 4 stelle su cinque

di ottavorediroma

mercoledì 4 giugno 2008

chuya appena otto anni rimane vedova di un marito mai conosciuto,e senza rendersi conto di essere stata sposata gioca mentre trasportano il marito verso la cremazione per la legge Manu deve essere allontanata dalla sua gente dalla sua casa spogliata dei suoi abiti e rapata a zero perchè da ora in poi la sua vita sarà solo espiazione per la colpa di essere vedova.Lasciata dalla mamma in una casa di donne vedove porterà tutta la freschezza dei suoi pochi anni e conoscerà la bruttezza dell'essere vedova ai bordi di una società chiusa tra miserie morali e tradizioni millenarie che altro non nascondono che fame e miseria.Chuya conoscerà Kalyani vedova bellissima innamorata di Narayan ragazzo libero e seguace del MAHATMA GANDHI.Il film porta a riflettere sulla condizione femminile che in millenni non si è mai evoluta schiava di dogmi al limite della follia il film si conclude che ancora dopo 50 anni dall'ambientazione del film questa situazione persiste fortemente e come le evoluzioni socioculturali di Ghanhi non abbia in alcun modo contagiato un tessuto cosi arretratoMi fa arrabbiare come per un film cosi bello la redazione abbia dato solo 2 stelline chissà forse perchè il film diretto dalla regista indiana e prodotto da Bollywood sia lontano dalle grandi logiche del mercato cinematografico chiedo anticipatamente scusa se la mia recensiane è lontanissima dal vostro stile è la mia prima volta

[+] lascia un commento a ottavorediroma »
Sei d'accordo con la recensione di ottavorediroma?

reiver mercoledì 4 giugno 2008
ciao ottavore

Una recensione molto sentita (ma di cosa chiedi scusa?Ognuno ha il suo stile,il bello è proprio questo!) che porta a molte riflessioni.Lo sai,magari sbaglio (e non vorrei creare polemiche) ma davanti a storie come quella descritta da questo film mi chiedo se sia stato un bene che l'Inghilterra abbia lasciato l'India.So perfettamente che la libertà è la cosa più importante al mondo,che l'autodeterminazione dei popoli è sacra,però...Alla fine i Thugs,che uccidevano persone a migliaia per sacrificarle alla dea Kalì,li hanno sgominati gli Inglesi,che hanno cercato di combattere tradizioni ataviche come quella che hai descritto.In fin dei conti però chi parla male del colonialismo (io sono spesso tra quelli) non può stupirsi di fronte a fatti come questo,o del fatto che alcune tribù indigene di vari continenti fossero cannibali,eccetera. [+]

lilli giovedì 5 giugno 2008
x ottavorediroma

Ciao Ottavore..non sapevo neanche dell'esistenza di questo film quindi sono io che in un certo senso devo chiedere"scusa"!Il film di cui ci hai parlato con grande sensibilità racconta una triste realtà:quella delle spose/vedove bambine.Proprio ultimamente la storia di una bambina dello Yemen di 8 anni sposata,contro la sua volontà,con un 30enne mi aveva sconvolta.E mi aveva commossa il suo coraggio perchè chiedeva di divorziare.Si tratta di"tradizioni"(se si possono considerare tali)impossibili da accettare..complimenti per ciò che hai scritto e grazie per avermi fatto conoscere"Water".

reiver e lilli

dice un proverbio cinese Se regali un pesce ad un uomo se ne cibera per un giorno se invece gli insegni a pescare si ciberà per tutta la vita da questo reiver dico i popoli colonizzatori hanno pensato solo ad impoverire le terre sottomesse senza pensare di portare democrazia quindi ad aiutarli a liberarsi dalle ataviche oppressioni, lilli nello scrivere come spiegavo nel precedente forum vengono fuori tutte le mie carenze

reiver

le polemiche con me non le creeresti mai sei un ragazzo in gamba,uno di quelli con la quale dividerei una bella bottiglia di vino(il vino per me è sacro lo condivido solo con gli amici veri che lo sanno apprezzare )

luc giovedì 5 giugno 2008
x ottavo e tutti

ottavo: non essere troppo modesto. un interessante film etnologico, dunque. premesso che non mi piacciono le culture orientali (islam e india in particolare, è inquietante come la gente di sinistra le ammiri) c'è da dire che istituzioni sentite come assurde da noi o da indiani occidentalizzati sono vissute nella massima tranquillità da chi ha sempre vissuto in quel modo. la sfera emotiva umana è estrememente malleabile (per questo mi fido più della ragione), l'uomo può accettare qualsiasi cosa e considerarla buona, per questo tutto è possibile, anche l'utopia. pensa solo al fatto che il cristianesimo è riuscito addirittura a quasi cancellare la cosa più bella che esiste (la sessualità)! ad esempio, noi consideriamo normali cose che per altri (e anche per me) sono allucinanti: la vedova si gode i soldi del marito morto e ADDIRITTURA la pensione di reversibilità, in sede di separazione i figli vanno alla madre, in sede di separazione la moglie deve essere "liquidata", sposi a 40 anni. [+]

[+] lascia un commento a luc »
x luc

che il cristianesimo abbia massacrato le nostre coscienze e la nostra sessualità facendo diventare peccato la cosa più bella che esista insieme alla tavola,a differenza tua adoro l'india e i suoi misteri e disprezzo gli occidentali che per colmare i lori vuoti di pensiero praticano religioni orientali

x tutti

ci si vede domenica,mi è arrivata la meravigliosa notizia(ironica)dovo accompagnare il capo nella Marche

lilli giovedì 5 giugno 2008
x tutti

Ottavo non scrivi male,non essere troppo severo con te stesso.Ti auguro che questo viaggio di lavoro non sia troppo pesante.Tempo fa le culture orientali mi interessavano di più oggi meno..lasciamo stare il cristianesimo:più andiamo avanti e più mi convinco che è la società pettegola e bigotta che condiziona la sessualità.I pettegoli e bigotti non hanno nulla di cristiano.

reiver giovedì 5 giugno 2008
per tutti/1

Il problema di come ci si deve rapportare alle culture diverse dalla nostra è abbastanza spinoso.Alcuni antropologi sostengono (mi pare,correggetemi se sbaglio) che qualsiasi intervento "esterno" su un microcosmo indigeno è comunque dannoso.Alcune tribù dell'Amazzonia staccavano le teste ai nemici e poi le rimpicciolivano;il cannibalismo era diffuso presso molti insediamenti indigeni di diverse latitudini.Tutte abitudini "insolite" agli occhi degli occidentali ,che però spesso dimenticano le torture dell'Inquisizione,le guerre mondiali,eccetera.E' questo il motivo per cui io stesso sono pieno di dubbi:può riuscire la società occidentale a trasmettere solo il "buono" senza far passare anche il "cattivo"?Gli inglesi in India due cose buone le hanno fatte:hanno tolto di mezzo,con buona pace d [+]

reiver giovedì 5 giugno 2008
pardon,il cricket (eh eh eh)

e il tennis.Oggi l'India è una potenza nel cricket (eh eh eh,immagino gli indiani che giocano a hockey su ghiaccio) e nel tennis hanno avuto un paio di giocatori fortissimi sull'erba:Ramesh Krishnan e Vijaj Armitraj,che tra l'altro compare in "Octopussy-Operazione piovra",uno degli ultimi Bond di Roger Moore.

andrea venerdì 6 giugno 2008
per ottavo, luc e reiver

Ciao ragazzi. Ottavore, la tua recensione è molto sentita, non devi mica aver timore di scrivere quello che vuoi! Io più sento queste assurdità e più mi viene rabbia, ma come dice Luc ci sono cose che qui diamo per scontate ma che viste oggettivamente fanno "ridere". Forse il problema maggiore della società è proprio che si danno troppe cose per scontate. Reiver, che parte faceva questo Armitraj in "Octopussy"?

reiver venerdì 6 giugno 2008
x andrea

Intanto bentornato.Armitraj in "Octopussy" fa la parte dell'agente segreto "locale",che aiuta Bond nelle indagini.E' protagonista di una bella scena di inseguimento,in cui guida il veicolo che ospita Roger Moore,e nel quale ha modo (se ricordo bene) di "citare" il suo sport,adoperando la racchetta (non ricordo in che modo).Purtroppo finisce maluccio...

miriam sabato 7 giugno 2008
hai visto chi c'è?

(Oltre me naturalmente), il Prof. Egizio che anche io ho salutato.E quando mi ricapitava... dopo il modo in cui mi ha incitato a continuare era il minimo. E' per "colpa" sua che vi ho conosciuti. Ora sì che ci siamo veramente tutti! Buona estate.

[+] lascia un commento a miriam »
andrea sabato 7 giugno 2008
per reiver

Grazie per l'informazione! Non ricordo la scena perché "Octopussy" non lo vedo quasi mai, è uno dei Bond che meno mi piacciono. Tra l'altro in quello stesso anno in cui usciva, arrivava nelle sale un alto James Bond "non ufficiale", cioè Sean Connery con "Mai dire mai", il che era abbastanza paradossale! In quel caso, preferisco rivedere Connery, anche se Moore resta il Bond a cui sono più affezionato. Tu quale preferisci?

reiver sabato 7 giugno 2008
domanda difficile!

La cosa strana è che quando ero bambino uscivano al cinema i Bond di Moore,e quindi per me l'originale era lui.Poi però ho visto quelli con Sean Connery...Diciamo che do una leggera preferenza a Connery,almeno fino a "Thunderball";ma proprio leggera,anzi leggerissima (alla fine è un pareggio,si va ai rigori),perchè l'umorismo tutto british di Roger Moore è la perfetta espressione del carattere della spia inglese.Trovo tutti i suoi film "bondiani" all'altezza,tranne l'ultimo ("Bersaglio mobile")."Octopussy" è abbastanza godibile,fa pari con "Mai dire mai",nonostante una Basinger da mozzare il fiato.Il Bond di Lazenby:il film l'ho rivalutato rivedendolo,ma lui è un pò troppo statico,poco espressivo e carismatico. [+]

andrea domenica 8 giugno 2008
bondmania

"Bersaglio mobile" non è il massimo, è vero. I Bond di Moore, fino a "Solo per i tuoi occhi" incluso, sono tutti belli. Quelli con Dalton non sono male secondo me, "Zona Pericolo" (il titolo originale "The Living Daylights" è molto meglio) in particolare non mi è affatto dispiaciuto. Tra l'altro quelli con Dalton sono gli ultimi film con John Barry alla colonna sonora, un genio che ha scritto sempre pezzi bellissimi per i film di 007, e che ha vinto l'Oscar per "Balla coi lupi". "Mai dire mai" ha il difetto di essere proprio il remake di "Thunderball". Dico io, che senso ha fare tornare Connery non per raccontare il suo ritorno ma per rifare uno 007 già visto? E' contro la logica! Però fa sempre un certo effetto. [+]

reiver domenica 8 giugno 2008
ancora su bond...

Io ero un fan di Roger Moore anche per la sua presenza nel telefilm "Attenti a quei due" che allora andava forte.C'era anche Tony Curtis.Su "Mai dire mai" non hai tutti i torti,però il film tutto sommato fila e poi ci sono Kim Basinger e Barbara Carrera,cattivissima e bellissima.I Bond di Moore,ripeto,mi piacciono davvero,e le recensioni di Kezich,tendenti a prendere per scemi gli spettatori di questi film,mi fanno innervosire non poco.Una chicca su Bond-Moore:l'attrice Maud Adams (nome d'arte),l'amante di Scaramanga in "L'uomo dalla pistola d'oro",ricompare in "Octopussy" (proprio nel ruolo di Octopussy)."The living daylights" era la canzone degli A-ha,un gruppo norvegese per cui le ragazzine stravedevano (non puoi immaginare quanto,la faccia del cantante era appiccicata su un milione di diari).

miriam domenica 8 giugno 2008
peccato però,

che il Prof. egizio non abbia visto questo film. E' ovunque, avrebbe dato un tocco di originalità.

[+] lascia un commento a miriam »
andrea lunedì 9 giugno 2008
per reiver su bond e dintorni

La canzone degli A-ha è una delle più belle scritte per Bond. Non sapevo che negli '80 le ragazze andassero pazze per quel gruppo! Ricordo anch'io la presenza di Maud Adams nei due film, "L'uomo dalla pistola d'oro" è molto bello. Te lo ricordi il personaggio "Squalo" (in inglese "Jaws")? Anche quello è in due film successivi. Comunque, se dovessi dire i miei Bond preferiti, direi che sono "Licenza di uccidere", "Dalla Russia con amore", "Goldfinger", "L'uomo dalla pistola d'oro" e "Moonraker". Poi ci sono altri invece meno belli ai quali, però, sono affezionato. Una cosa è certa: il più brutto in assoluto, esclusa la bellisima canzone della Bassey (che ha musicato altri due film di Bond) secondo me è "Una cascata di diamanti", molto più brutto del precedente 007 con Lazenby, uno dei film di Bond più belli e intensi secondo me, che Connery aveva inspiegabilmente rifiutato. [+]

x tutti

bentrovati a tutti voi,la cosa più bella degli 007 sono stare le bondgirl una più gnocca dell'altra

reiver lunedì 9 giugno 2008
gli a-ha

Dire che impazzivano per gli A-ha è poco.All'inizio,quando ancora non conoscevo i loro nomi,e vedevo i banchi tempestati dalle scritte "Morten i love you" mi domandavo:"Ma chi azz è sto Morten?".Era Morten Harket,il cantante,il quale secondo una mia amica era "molto più bello di Simon Le Bon e Tony Hadley,non c'è proprio paragone!!!".Eh eh eh...

reiver lunedì 9 giugno 2008
i miei bond

Sicuramente i miei otto Bond preferiti sono i primi 4 di Connery e i primi 4 di Moore.Se andiamo ancora di più a stringere direi:"Licenza di uccidere","Missione Golfinger","La spia che mi amava" e "L'uomo dalla pistola d'oro".Però magari domani se li rivedo subentrano gli altri 4,insomma siamo lì.Il mio amore per il tennis mi fa guardare con clemenza "Octopussy",la coppia Basinger-Carrera (cosa si può volere di più dalla vita?A parte l'amaro Lucano naturalmente) mi rende simpatico "Mai dire mai".Sul Bond di Lazenby hai ragione,io mi sono ricreduto superando lo scoglio psicologico dell'attore protagonista.Connery a quel tempo stava cercando di scrollarsi di dosso la scomoda etichetta bondiana,interpretando film molto belli come il drammatico "La collina del disonore" di Sidney Lumet,una pellicola che consiglio a tutti.

andrea lunedì 9 giugno 2008
connery, carrera, etc..

Mi pare che Connery disse, prima di girare "Una cascata di diamanti", "Never again": da qui il titolo originale di "Mai dire mai", "Never say never again". Non ho visto il film di Lumet. Comunque preferisco - fisicamente parlando - la Carrera alla Basinger, che se non sbaglio lì era al suo esordio. "La spia che mi amava" è il preferito di Moore, anche se io non ne vado pazzo, forse perché l'ho visto dopo tutti gli altri. Questo dimostra quanto conta l'affetto nel giudicare una pellicola. Comunque te l'avevo scritto nel forum di Rocky Balboa, ho rivalutato tantissimo "Quei bravi ragazzi". Forse perché tre anni fa l'ho visto troppo distrattamente, penso che sia un capolavoro di regia e montaggio. [+]

tutte bone

però Ursula è la meglio!

ursula

penso che il bikini di Ursula Andress sia il più bello di sempre,sfido tutte le generazioni di maschietti dal 62 in poi a negare quanti sogni hanno fatto pensando alla bondgirl che esce dall'acqua

come la novak

aveva delle brutte gambe ma un viso interessante. Più che il bikini il volto più sexy di Hollywood. Ci pensi, naufragare su un'isola apparentemente deserta con due indigene così?

lilli lunedì 9 giugno 2008
bikini di ursula

Ultimamente Ursula è stata ospite di un varietà..durante l'intervista è venuta fuori-come al solito-la storia del bikini ed il fatto che è stato venduto all'asta per un mucchio di soldi.Da premettere che quel bikini piace anche a me(per motivi ovviamente diversi dai vostri)..bè..Ursula(che è un sacco simpatica)nel commentare il successo del bikini ha detto che quel bikini l'aveva realizzato lei stessa e che secondo lei non era un granchè..in poche parole tanto chiasso per nulla eh eh :)

sì,

l'ho visto anch'io, con quel cesso della Marini per una riedizione de "La bella e la bestia".

luigi e lilli

hai citato della donne bellissime ormai datate ma come fascino hanno gettato le basi alle sex simbol di oggi,come dimenticare gli occhi della Novak in Una Strega In Paradiso le gambe della Mangano in Riso Amaro, lo sfilare di guanti di Rita Hayworth in Gilda o la mia preferita la prima Emanuelle parliamo di attrici che hanno fatto epoca con la loro femminilità,riuscendo a far capire alle donne le potenzialità seduttive dell'essere donna Luigi la Marini è la donna meno intrigante che esista non sa parlare non si sa muovere e ha un sedere enorme.Lilli ben trovata scusa per quella che può apparirti un'esplosione di testosterone ma davanti alla bellezza femminile non resisto,nel decantare quanto il buon Dio sia stato grande nel creare l'essere perfetto la Donna

x andrea e luigi

soldi buttati al vento,se una è una cessa sempre cessa rimane Andrea Halle berry divina ma come dimenticare Kim Basinger in sottoveste in Nove Settinane e Mezzo vi confido un sogno: vorrei vedere la mitica Kate Blanchett come prossima bondgirl magari cattivissima e freddissima e come il ghiaccio bollente in babydoll si scioglie davanti James Bond DDDDEEEELLLLIIIIRRRIIIIOOOO

x tutti

SIAMO RIDICOLI,diciamolo pure tranne il primo gol nettamente in fuorigioco(Panucci inattivo) il resto si è visto e dire che all'Olanda mancava il èezzo migliore Robben

gianni lunedì 9 giugno 2008
all'ottavore

RIDICOLO sarai TU perché intanto giocare dopo un "errore" del genere è impossibile. Quando "si sbaglia" così è per buttare fuori e quando si ammonisce un giocatore per proteste lo si fa SOLO per intimidire in maniera mafiosa.L'Italia aveva già perso. E nonostante tutto ha giocato benissimo. Cretino!

[+] lascia un commento a gianni »
gianni lunedì 9 giugno 2008
e

l'Olanda senza quel regalo se la sarebbe giocata perché fino a quel momento entrambe le squadre erano state pericolose,senza una vera e propria supremazia .Stupido!

[+] lascia un commento a gianni »
reiver martedì 10 giugno 2008
l'italia

E' stata dominata sul piano del gioco da una squadra inferiore sulla carta.Buffon,che è un uomo tutto di un pezzo,lo ha subito riconosciuto:ha salvato altri due gol con parate strepitose.E all'Olanda mancava un giocatore fantastico (come ha detto OttavoRe,che ne capisce di calcio oltre che di donne),e cioè Arjen Robben,che se è in giornata è immarcabile.Poco male,ci sono altre due partite.

luigi martedì 10 giugno 2008
l'olanda

ha avuto un goal in fuorigioco NETTO e questo vale più di un rigore a porta vuota. Io non mi sarei scusato più di tanto al posto di Buffon perché non è colpa loro.

Water | Indice

Pierpaolo Simone