Sin City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sin City   Dvd Sin City   Blu-Ray Sin City

Capolavoro visionario e poetico. Valutazione 5 stelle su cinque

di MadMax86

mercoledì 19 giugno 2013

“Chi è senza peccati scagli la prima pietra.” disse Gesù per salvare una donna dalla lapidazione. “Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agliultimi” (Giovanni 8:7-11).
Si può definire “peccato” un atto in contrasto con la coscienza (chi ce l’ha) o con i principi riconosciuti dalla persona o dalla sua comunità religiosa.
Diciamo la verità, tutti almeno una volta nella vita abbiamo commesso un peccato. D’altronde, è insito nella natura umana peccare…. c’è qualcosa che ci spinge a farlo. Nemmeno Adamo ed Eva, pur vivendo nel paradiso dell’Eden, hanno resistito al desiderio di peccare.
Certo, non tutti i peccati sono uguali e alcuni di questi sono classificati come capitali (Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia), ma, qualunque sia la loro catalogazione, configurano sempre un comportamento o un atteggiamento di cui pentirsi.
E se esistesse una città dove il peccato è all’ordine del giorno ?
Sì…. una città dove poter soddisfare i propri vizi, i nostri desideri, senza alcun rimorso di coscienza perché in fondo è la città stessa che ti invita/costringe a tenere un determinato comportamento peccaminoso ?
Che bello sarebbe vivere nella città del peccato….. o forse no ?
L’inizio del film con la scena del sicario è poesia (la scena di apertura più bella che io abbia mai visto) e rappresenta sinteticamente e perfettamente cosa vuol dire vivere nel peccato.
La pellicola ha un'ambientazione quasi completamente virtuale. Gli attori hanno interpretato le scene negli studi della Dimension Studios nel Texas, davanti al green screen, utilizzando la tecnica del Chroma Key, con la quale è possibile aggiungere successivamente la scenografia, che in questo caso è stata realizzata completamente in digitale.
Il risultato visivo è innovativo, unico, stupefacente. Il film in pratica è un bianco e nero digitale dove il colore interviene solo per evidenziare in modo magnifico un particolare che il regista vuole mettere in risalto.
I dialoghi sono perfetti raggiungendo anche picchi di pura poesia. La voce fuori campo è uno dei tanti punti di forza del film e rappresenta la coscienza di ogni peccatore.
Il cast è di prim’ordine: Bruce Willis, Jessica Alba, Mickey Rourke, Benicio Del Toro, Brittany Murphy, Clive Owen, Elijah Wood, Rosario Dawson, Josh Hartnett, Carla Cugino.
Questo film consacra definitivamente la bravura e la bellezza mozzafiato di Jessica Alba (Nancy Callahan). La scena in cui Nancy intrattiene i clienti del bar con la sua esibizione vestita da sexy cowgirl è da perdere la testa (in senso figurato…. non come accadrà a Jackie Boy).
Insomma…. Sin City è un capolavoro cult che ha innovato il modo di fare cinema.   Magnifico !

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |