Sin City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sin City   Dvd Sin City   Blu-Ray Sin City

Sin City Valutazione 4 stelle su cinque

di Raffaele Palazzo

martedì 15 gennaio 2008

Cosa dire di questo esaltante omaggio ai film splatter anni’ 70 americani e italiani. Che ne esce un prodotto finito, divertente, assolutamente pieno di ritmo in ogni sequenza e che oltre omaggiare cita e non poco tutto un cinema sfociando nella filmografia del compagno Tarantino. Il primo non ci aveva deliziato con dei fake trailer come quello di “Machete”(l’unico che vediamo), ed altri diretti da Rob Zombie, Eli Roth ed Edgar Wright(disponibili tra poco). Diciamo subito che l’episodio di Rodriguez cita in primis “Incubo sulla città contaminata” il bellissimo film di Lenzi. Potete fare l’esame e trovare come me le citazioni del film da quelle trovate su Wikipedia, sono numerose, ma alcune le sanno anche i muri. Il cast possiamo definirlo very hard: da Rose McGowan possibile futura regina del blaxploitation (contando il film di araki in primis), Freddy Rodriguez(mah!), Marley Shelton, Tom Savini, Quentin Tarantino e Bruce Willis. Poi questo è come ho già detto un film di scelte in cui quelle di Rodriguez si sposano eccezionalmente. Per esempio la scelta di togliere la bobina prima del terzo atto in modo da far saltare 10 secondo di scena come ammette lo stesso regista e catapultarci subito nell’azione e una cosa che vedi di rado. Regia,soggetto,sceneggiatura,fotografia e musiche oltre che produttore in parte. Rodriguez forse sta imparando più velocemente di altri questo grazie anche alla sua quasi neo-casa di produzione che gli permette di esplorare nuovi orizzonti. Tamarro al punto giusto con una musica sconvolgentemente bella che in parte è stata ceduta da Carpenter è qualcuno riconoscerà la provenienza del film. Dialoghi eccessivamente volgari, vuoti e anche questo tripudio di citazioni in ogni forma e genere. Forse dopo Sin City Rodriguez si è veramente votato al cinema blaxploiation(quasi tutta la filmografia omaggia il genere e i film del filone), rimanendo solo di parte con la saga di Spy Kids. Adrenalina allo stato puro.

[+] lascia un commento a raffaele palazzo »
Sei d'accordo con la recensione di Raffaele Palazzo?

Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |