Sin City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sin City   Dvd Sin City   Blu-Ray Sin City

gulp! fumetti in tv (al cinema) Valutazione 3 stelle su cinque

di paleutta

venerdì 28 dicembre 2007

quelli con qualche annetto in più ricorderanno, il martedi sera su rai2 mi pare, questo programma. Niente a che vedere con Sin City chiaramente, passavano roba tipo Nick Carter (mitico, vi ricordate l'ineffabile Stalinsao Moulinski nei suoi bizzari travestimenti?) o l'Uomo Ragno che per quelli anni era una vera e propria schiccheria per noi ragazzini. Allora i fumetti non erano sanguinolenti e le tavole erano semplici e colorate in modo approssimativo, senza sfumature ed era il loro marchio distintivo. Le storie erano un pò sempliciotte ma risultavano lo stesso avvincenti e divertenti, forse perchè c'erano le idee. L'universo fumetto è stato nobilitato da artisti di spessore e grande talento che non starò qui a menzionare data la vastità dell'argomento. Frank Miller sicuramente fa parte di questa categoria ed il suo talento visionario,sanguinolento e notturno non poteva passare inosservato ai due "fuori di testa" del cinema di oggi: Tarantino e Rodriguez. In un epoca in cui le trasposizioni fumetto-cinema impazzano, perchè non portare sul grande schermo le tavole di un autore che promettono di adattarsi come un guanto al nuovo cinema digitalizzato? Beh per farla breve a me il film è piaciucchiato, non sono rimasto ammaliato come da Immortal ad vitam, ma l'ho trovato interessante come fotografia, scenografia ed effetti speciali. La violenza....la violenza c'è ed anche tanta, ma, come ho già espresso per altri film, è un tipo di violenza che a me non disturba più di tanto, è talmente sovraccarica da risultare quasi comica, kitch. Mi da mollllto più fastidio vedere uno schiaffo in una fiction televisiva. Il difetto più grosso del film è la voce fuori campo,che, anche se necessaria per adattare situazioni altrimenti prive di sostegno logico, è stucchevole e faticosa da ascoltare. Un buon prodotto non ha bisogno di troppe didascalie. Con una forza dell'immagine tale si poteva cercare di non far pensare troppo ad alta voce i protagonisti del film.

[+] lascia un commento a paleutta »
Sei d'accordo con la recensione di paleutta?

luc domenica 13 gennaio 2008
lunga vita a gulp fumetti in tivù ù ù ù

come vedi ricordo ancora la sigla. mio figlio di 8 anni si sciroppa vampiri e orrore impassibile e la notte dorme benissimo. io alla sua età a causa di "la cosa da un'altro mondo" (quello del '51) non dormii per una settimana. la rappresentazione della truculenza è diventata nel frattempo normalità. non ho inquadrato ancora bene il fenomeno ma, così, a naso, non mi piace...non mi è piaciuto neanche syn city, l'unica cosa che ho apprezzato (comprensibile per chi mi conosce) è il prete psicopatico che collabora col cannibale-hobbit-harrypotter. se dobbiamo sorbirci l'ultraviolenza digitalizzata tratta dai fumetti allora preferisco 300, più piacevole visivamente.

nostalgia

nick carter ("mentre su new york scendevano le prime ombre della sera..." "...ebbene sì, maledetto carter, mi hai scoperto anche stavolta"), mototopo e autogatto, e l'immenso NAPO ORSO CAPO!!!

reiver domenica 13 gennaio 2008
fumetti

Il film l'ho solo "intravisto",non posso esprimere un giudizio.Ricordo con piacere invece SuperGulp,in cui ebbi modo di vedere,tra le altre cose,le versioni "animate" (metto le virgolette perchè si trattava di un'animazione abbastanza modesta) di Zagor,Tex,Il Comandante Mark,e di Mister No,di cui Luc è un evidente epigono (anche lui è un "rubacuori",usando un eufemismo).Tra l'altro in un episodio della collana c'è un prete spacciatore di droga (o'bispo,significa "il prete"?).

paleutta domenica 13 gennaio 2008
fumetti e cartoni

in effetti Gulp era fumetti in TV e ad esempio Nick Carter era rappresentato con tavole statiche, proprio un fumetto in TV. Il cinesino Ten "dice il saggio" ed il paffuto Patsy di " e l'ultimo chiuda la porta!".Altri tempi...Vi ricordate i cartoni est-europei di Gustavo della Hungarofilm?

x reiver

"bispo" esattamente significa "vescovo". ho la funzione della memoria quasi annullata ("sintomo di florida salute" diceva nietzsche, ci sarebbe da fare un dibattito...), proprio non riesco a ricordare "mister no", mi hai messo curiosità! forse mister no lo passavano che io ero fià cresciutello, a 11 anni ho chiuso coi fumetti e cominciato con l'astrofisica (ognuno ha le sue nevrosi...). uno che non sopportavo era "il signor bonaventura", quello che alla fine guadagnava sempre un milione.

andrea domenica 13 gennaio 2008
eccomi qua...

Eccomi su un altro forum, di un altro film che ho odiato... Sarà che odio l'abuso di scenografie digitali e la fumettizazione del cinema... Forse questo, per il suo aspetto "noir", è leggermente meglio di "300". Non posso dibattere con voi su quel programma televisivo perché appartengo a una generazione più recente... non so se aggiungere "purtroppo".

[+] lascia un commento a andrea »
reiver domenica 13 gennaio 2008
x luc

"Mister no" è partito nel 1975 (e ha chiuso l'anno scorso).E' la storia di un americano che ,non sopportando la "civiltà",si rifugia a Manaus.Abita in un monolocale,è un seduttore nato e si caccia sempre nei guai:un vero e proprio "eroe al contrario".Certo,non ha la tua cultura,lui fa il pilota d'aereo e tu no (almeno credo),ma i punti in comune ci sono:anche lui,alla fine della saga,si lamenta dei danni provocati dalla modernizzazione che ha ormai preso piede nella sua amata Manaus.Grazie a lui ho imparato tante cose sul Brasile,sul Sertao,sui Cangaceiros,su Bahia,sua meta preferita come antidoto alla malinconia...Purtroppo con i fumetti io non ho mai rotto,ho il vizio di collezionarli.Anche se ci vorrebbe troppo tempo (e troppi soldi,non immaginate quanti) per completare le collane originali anche solo di Tex,Zagor e Mark. [+]

luc lunedì 14 gennaio 2008
questa è degna di mister no?

nel '95 con un amico decidemmo di fare un servizio fotografico nella favela peggiore della città che sorge su palafitte. un lunedi mattina (pensavamo i criminali stessero dormendo), dopo un avvicinamento via spiaggia in stile guerrigliero, ci tirarono col kalashnikov. indignati, il lunedi dopo ci ritorniammo. un bambino sulla spiaggia bucava la sabbia per prendere vermi per pescare. passai un'ora a prendere vermi pure io e glieli diedi. macchine fotografiche al collo, entrammo fra le palafitte. tutti ci guardavano stupiti, nessuno ci fermò, i criminali pensarono che due morti di fame così scemi da essere disposti a morire per delle foto erano innocui. non so perchè, ci passò la voglia di fare foto, passai il tempo a insegnare ai bambini a far rimbalzare sassi piatti sull'acqua. [+]

reiver lunedì 14 gennaio 2008
eccome!

E' proprio un comportamento nel suo stile:rischiare la pellaccia per un motivo apparentemente non valido.E' veramente incredibile...D'altro canto il creatore del personaggio,Sergio Bonelli,compie da anni lunghi viaggi in Brasile,e sicuramente avrà trovato l'ispirazione conoscendo delle persone dallo stile di vita simile al tuo.Anche il fatto di essere un pò "controcorrente" e "bastiancontrario" è tipicamente misternoiano.Spero solo che tu non beva quanto lui...

reiver lunedì 14 gennaio 2008
per paleutta

Da ragazzino,per vincere una gara in bicicletta,non ho frenato e sono finito su una recinzione in filo spinato,proprio attaccato.E' stata la mia versione della scena con McQueen in moto ne "La grande fuga".Per quanto riguarda la Bonelli,secondo me è la Hollywood dei fumetti:ottima qualità e un occhio al portafoglio.Zagor è il mio personaggio preferito,per una lunga serie di motivi;Tex è comunque impagabile,frasi come:"Ti do una tale scrollata da farti finire i denti in fondo ai pantaloni" sono irresistibili.Tu sei probabilmente un appassionato del "fumetto d'autore",che io conosco alla lontana,ma comunque apprezzo.Mi piace il modo di disegnare di Sergio Toppi,è arte grafica allo stato puro.Comunque leggo di tutto,anche gli americani (da piccolo adoravo l'uomo ragno,i vendicatori,i fantastici 4). [+]

paleutta martedì 15 gennaio 2008
x reiver

da ragazzino divoravo i fumetti, specialmente quelli della Marvel che allora era edita in Italia dalla Corno. Ho sempre avuto la passione per le cose "fantastiche", preferivo le astronavi ai cowboy, anzi questi ultimi mi davano un pò sui nervi e si deve a questo la mia disaffezione verso Tex. Zagor lo trovavo più "immaginario" come personaggio e per questo mi affascinava di più. Ho letto di tutto, dai fumetti di Tiramolla a quelli di Alberto Breccia o Manara, anche se lo stile di quest'ultimo, l'ho trovato sempre un pò troppo ampolloso. Oggi ne leggo pochi. Ogni tanto faccio una capatina al Lucca Comics per tornarmene a casa bello contento con un paio di bustate di fumetti di tutte le razze, dalle raccolte rilegate a numeri vecchi o cose che erano andate perse nella memoria, tipo Gesebel o Satanik. [+]

reiver martedì 15 gennaio 2008
cifre

Beato te,che il Lucca comics ce l'hai vicino.Comunque non mi posso lamentare perchè Catania (la città più vicina,mezz'ora di macchina,in realtà vivo in un paese tra l'Etna e Taormina) è ben fornita di fumetterie.Compro qualcosa anche su e-bay,ma anche lì i prezzi sono esagerati.Sono riuscito a trovare per 20 euro fumetti che ne valgono almeno 70,ma di più non mi piace spendere.Per riuscire a possedere tutta la collezione originale di Tex (su cui ci sono manualetti e guide apposite),comprese le striscie e le edizioni "pre-Tex gigante attuale" ci vorrebbero sui centomila euro,o giù di lì.

reiver mercoledì 16 gennaio 2008
apocalypto

Ho finalmente visto Apocalypto,e ci ho scritto qualche riga.

Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |