Sin City

Sotto le righe (per gli standard di Rodriguez). Valutazione 5 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
lunedì 12 settembre 2011

Il migliore di Rodriguez? Sì. Perché? Rodriguez è un regista che fa film pomposi mettendo molto sugo e poco arrosto, ovvero un sacco di violenza fine a sè stessa il cui scopo, più che impressionare, è di intrattenere, spesso di divertire, mettendo un sacco di fronzoli che sono in realtà tributi ai film trash anni '70/'80, ma questo lo fa quando il soggetto è suo. Quando non lo è, e, anzi, viene partorito dalla mente del più grande fumettista americano vivente, Frank Miller, viene fuori un Noir Hard-Boiled dove l'amore viene ridotto ai minimi termini e, anzi, esiste solamente come un amore destinato a non esistere, un amore malinconico e crudo, violento, preteso per vendetta, guerra o altro. Crudo e violento all'estremo, riesce ad essere iperrealistico e fumettistico allo stesso tempo con uno stile di effetti speciali originali, a tratti squallido, ma ben reso. Lo stile registico è ispirato a film quali Rusty il Selvaggio o Schindler's List, anche se qua reso forse anche meglio con una fotografia bellissima e molto toccante. Questo film, però, ha una curiosità molto strana che colpisce quelli che lo apprezzano, ovvero riesce a far dire "Quant'è bello questo film, non vedo l'ora di avere l'occasione di rivederlo", ma alla seconda visione, se è da meno di una settimana dalla prima, non colpisce e anzi quasi annoia. Ma questo non toglie nulla all'impatto emotivo che dà, in particolare, l'episodio che ha per protagonista Mickey Rourke, vendicatore innamorato di una donna morta, "una Dea", che lui non potrà mai più rivedere... la narrazione costante in prima persona dei protagonisti, usata solamente come richiamo ai rettangoli che nei fumetti appaiono solitamente ai contorni della vignetta, è molto più strascicante, ripetitiva e cruda di quella di "Casinò" di Scorsese (non voglio fare il paragone tra questi due film molto diversi, ma voglio far notare che la narrazione è simile). Personalmente, dei tre, l'episodio che ho apprezzato di meno è stato quello con Clive Owen e Benicio del Toro, l'episodio intermedio, perché è più gangster e meno noir, ed è forse anche quello che più assomiglia ai soliti film di Rodriguez. In compenso, però, contiene anche una delle scene migliori del film, quella di Clive Owen in macchina con il cadavere di Del Toro che gli parla come in un'allucinazione, scena girata dal genio della cinepresa Quentin Tarantino... gli altri due episodi sono assai più avvincenti, in particolare quello con protagonista Bruce Willis, una storia d'amore tragica e violenta che lascia l'amaro in bocca allo spettatore, anche se l'episodio più d'impatto emotivo è il primo, quello di Marv, interpretato magistralmente dal pompatissimo Mickey Rourke. Capisco quelli che non hanno apprezzato il film perché lo stile di Rodriguez (e di Tarantino...) "o si ama o si odia" (come ha detto lo stesso Tarantino!), anche se non capisco perché contestino e odino quelli che invece lo hanno apprezzato, perché trovo ciò assolutamente inutile e futile. Ah, ultima nota positiva del film: le atmosfere. Un'atmosfera così è unica, non ho visto altri film con un'atmosfera simile a questa, nè tra gli hard boiled, nè tra i noir (vecchi e nuovi) e nemmeno tra alcun altro film tratto da un fumetto di Miller. Il fumetto dell'episodio di Marv è più avvincente che nel film, il resto invece non l'ho ancora letto e non posso giudicare (ma il mio giudizio probabilmente sarà influenzato dal fatto che il film l'ho già visto, quindi non posso nemmeno farlo), ma posso ufficialmente dire che se in una sera in cui siete abbastanza coraggiosi non avete nulla da fare, Sin City è il film perfetto. Poi se invece siete dei fanatici dello splatter alla Bad Taste, Blood Feast, Hostel o anche peggio (molto peggio) questo lo potrete digerire come un'aspirina.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |