I diari della motocicletta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I diari della motocicletta   Dvd I diari della motocicletta  
Un film di Walter Salles. Con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna.
continua»
Titolo originale Diarios de motocicleta. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA 2004. MYMONETRO I diari della motocicletta * * * - - valutazione media: 3,23 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,23/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
Il giovane Che Guevara e il suo viaggio iniziatico in Sud America. Un film 'morale' senza moralismi gratuiti e senza agiografia. Per dire che si puo' essere giovani senza dovere per questo annullare in se stessi la forza dell'utopia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Viaggio fisico e morale senza moralismi
Giancarlo Zappoli     * * * - -

1952. Due giovani studenti universitari, Alberto Granado ed Ernesto Guevara partono per un viaggio in moto che li deve portare ad attraversare diversi paesi del continente latinoamericano. Quella che doveva essere un'avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio cambiera' nel profondo i due uomini. Uno di loro diventera' il mitico "Che" mentre l'altro, ancora vivente, e' medico a Cuba.
Uno degli applausi piu' lunghi alla proiezione stampa di Cannes 2004. Perche' tutti i giornalisti presenti sono 'comunisti'? Sicuramente no. Perche' credono che Castro sia solo un benefattore dell'umanita'? Ancora una volta la risposta e' no. Allora perche'? Perche' di fronte a un cinema o sempre piu' plastificato o sempre piu' povero di idee, un film che propone la gioventu' come 'luogo' in cui scoprire dei valori personali e decidere di impegnarsi per degli ideali, risponde a un bisogno profondo. Due studenti che non si fanno di droga, che non rubano, che non scopano ogni ragazza che incontrano ma che si mettono in viaggio come spericolati turisti e si trovano alla fine 'uomini' perche'cambiati dentro fanno pensare che l'utopia (pur con tutte le sue possibili distorsioni nel momento in cui entra in gioco il potere) non puo' morire. Una bella lezione 'morale' senza moralismi ne' agiografie.

Premi e nomination I diari della motocicletta MYmovies
il MORANDINI
I diari della motocicletta recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi I diari della motocicletta
Incasso Totale* Italia: € 3.758.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 18 settembre 2011
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
84%
No
16%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination I diari della motocicletta

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
1
* * * * -

In viaggio con “che” guevara

giovedì 10 gennaio 2008 di Fefy

Buenos Aires, gennaio 1952. Due giovani amici, Fùser (il furibondo Sern, dal cognome della madre, Celia de la Serna) e Miàl (mio Alberto, come con affetto l’apostrofava l’amico), decidono di intraprendere un viaggio epico in America Latina in cerca d’avventura e forse, ancor di più, per osservare e capire quel continente conosciuto solo attraverso i libri. In sella alla “Poderosa”, la motocicletta di Alberto, una Norton 500 del 1939 percorreranno più di diecimila chilometri attraversando l’Argentina, continua »

* * * * *

Latinoamericana

venerdì 2 marzo 2007 di Camilla

Il viaggio sulla Poderosa II è il sogno ad occhi aperti di un ragazzo di ventitré anni. Alla guida dell’acciaccato bolide non c’è ancora il comandante Guevara, leader politico e guerrigliero carismatico di qualche anno più tardi, ma soltanto un ragazzo lieto di affacciarsi alla vita. Le immagini ci scorrono dinanzi voluttuose coinvolgendo tutti i nostri sensi. Percepiamo i colori forti dei luoghi con gli occhi, ma chiudendoli per un istante, udiamo i silenzi chiassosi della natura, e gli odori continua »

* * * * -

Dove nasce la sete di giustizia sociale dello che

lunedì 14 marzo 2011 di Luca Scialò

Alberto Granado ed Ernesto Guevara sono due giovani studenti universitari argentini prossimi alla laurea. Il primo, prima di compiere 30 anni, invita il secondo a risalire il Sud America in motocicletta. Un'impresa ardua, che quando si è ancora giovani e spensierati non è proibitiva. Comincia così una straordinaria avventura, con la moto che si guasta già dopo qualche mese, ma i due non demordono e con vari passaggi di fortuna, aiutandosi spacciandosi per due medici-ricercatori, continua »

* * - - -

Nulla di nuovo sotto il sole

venerdì 11 febbraio 2005 di alberto cinelli

Piuttosto deludente. Una storia almeno all'inizio coinvolgente ma che durante il percorso cala di tensione. L'intento era quello di raccontarci il viaggio compiuto dal giovane Ernesto Guevara col suo amico Alberto Granado nell'America Meridionale al principio degli anni Cinquanta, durante il quale, presa coscienza delle condizioni della gente povera sarebbe nata in lui - di origine borghese - la vocazione per raddrizzare torti e ingiustizie che lo avrebbe portato a diventare il Che. A conti fatti continua »

Ernesto:
qualle persone sono straniere a casa loro
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ernesto al suo amico Alberto
Nel tempo che abbiamo trascorso viaggiando è cambiato qualcosa, qualcosa a cui dovrò pensare molto seriamente. C'è tanta ingiustizia.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ernesto
Io non sono più io: per lo meno, non si tratta dello stesso io interiore.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | I diari della motocicletta

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 marzo 2013

Cover Dvd I diari della motocicletta A partire da mercoledì 20 marzo 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd I diari della motocicletta di Walter Salles con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet diari della motocicletta (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 6,50 €
Aquista on line il dvd del film I diari della motocicletta

SOUNDTRACK | I diari della motocicletta

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 5 novembre 2004

Cover CD I diari della motocicletta A partire da venerdì 5 novembre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film I diari della motocicletta del regista. Walter Salles Distribuita da Deutsche Grammophon, il cd è composto da musiche di genere World, Latin, Etnica.

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Viaggiano per viaggiare», dice Ernesto Guevara de la Sema (Gael Garcia Berna!) a chi gli domanda perché mai, con il suo amico Alberto Granado (Rodrigo De La Serna), stia attraversando l’America Latina. Avrebbe potuto rispondere in molti modi: per conOscere un continente grande e sfortunato, o per arrivare su in alto, fino a San Pablo e al suo lebbrosario, o anche per prender congedo dalla giovinezza. Ma il futuro “Che“ non indica altra meta per il loro viaggio che il viaggio stesso: E in questa risposta lasciata aperta sta il senso migliore di I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta, Argentina, Usa, Germania e Gran Bretagna, 2004, 125’). »

di Natalia Aspesi La Repubblica

Il film che racconta come un qualsiasi ragazzo di 23 anni, di buona famiglia argentina, attraverso un viaggio di giovanile avventura, incontrò le ragioni del suo destino rivoluzionario e del suo mito, ha avuto al Festival l’accoglienza più calda, entusiasta e commossa. Per la prima volta persino i solitamente sbadiglianti giornalisti hanno applaudito a lungo, uno per uno, attori (Gael Garcia Bernab, messicano, e Rodrigo de la Sema, argentino), regista (Walter Salles, brasiliano), di Diari della motocicletta, e Alberto Granado, ormai cubano, quell’omino di 82 anni, forte e a Mimentoso, che 52 anni fa, non ancora trentenne, condivise gli otto mesi dell’itinerario iniziatico di Ernesto Guevara de la Serna in Argentina, Cile, Perù, Colombia, Venezuela: sulla famosa scassata moto, una Norton 500 del 1939, detta «La poderosa», che oggi appare sulle magliette dei Che più nuove e richieste. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Via, alla scoperta dei mondo. I diari della motocicletta, di Walter Salles, raccontano una traversata su due ruote prima, con mezzi fortuna poi, dell’immenso continente sudamericano, all’inizio degli anni 50. In sella alla “Poderosa“, la vecchia moto che perde letteralmente i pezzi, ci sono Ernesto e Alberto, amici per la pelle, giovanotti della buona borghesia di Buenos Aires, spinti dal desiderio di conoscere, dalla voglia di avventura, dalla forza impetuosa dell’età più bella. Uno dei due è destinato a diventare un personaggio storico, quel “Che“ Guevara che avrà una parte così importante, di lì a pochi anni, nelle rivoluzione cubana; l’altro è un ragazzo di estrema simpatia, allegro e burlone, gran conquistatore di ragazze. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Ragazzi che vanno, camminano, esplorano o tornano, si muovono, scoprono il mondo, imparano, in due film di viaggio presentati in concorso. Diarios de motocicleta (I diari della motocicletta) di Walter Salles, tratto dai libri «Latinoamericana» (Feltrinelli) e «Un gitano sedentario» (Sperling & Kupfer), racconta il viaggio giovanile che svegliò la coscienza del rivoluzionario più romantico, amato e bello del Novecento, il Che. Nel gennaio 1952 due amici argentini, Ernesto Guevara, 23 anni, laureando in medicina e Alberto Granado, 30 anni, biochimico, partirono da Buenos Aires a bordo d'una vecchia motocicletta detta ironicamente La Poderosa: in quattro mesi e ottomila chilometri volevano conoscere il continente latinoamericano, attraverso Cile, Perù, Venezuela. »

I diari della motocicletta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità