I diari della motocicletta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I diari della motocicletta   Dvd I diari della motocicletta   Blu-Ray I diari della motocicletta
Un film di Walter Salles. Con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna.
Titolo originale Diarios de motocicleta. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA 2004. - Bim Distribuzione MYMONETRO I diari della motocicletta * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un roadmovie. Valutazione 2 stelle su cinque

di Sinkro

Feedback: 4610 | altri commenti e recensioni di Sinkro
giovedì 16 settembre 2010

Ecco il viaggio di Ernesto Guevare prima che diventasse il famoso Che.
La pellicola ci mostra questo ragazzo gentile e puro di cuore che col suo amico Alberto e la Portentosa si fa la transamerica; quì verrà in contatto con tutti gli oppressi del contentinente sudamericano, e da quì (immagino perchè il film non lo racconta) maturerà la sua idea rivoluzionaria che lo renderà quel personaggio che conosciamo.
Il regista è capace di mostrare la storia senza retorica o moralismi e si mantiene sempre apolitico. Forse troppo apolitico perchè Ernesto parlerà di "Rivoluzione" solo in un dialogo insignificante con Alberto. Per me quì ci sta l'errore del regista: quella scena andava o cancellata così da non mettere davvero nulla di politico o ampliata e spiegata così da far comprendere quali saranno le idee del futuro Che. In tutto il film viene accuratamente evitata la questione politica che compare solo in quello spot.
Per il resto la storia passa con i suoi momenti un po' più vivi e altri un po' più smorti, senza mai strafare. Solo che ogni momento è buono per mostrare la bontà di Ernesto (dopo un po' lo si era capito). A volte pare un po' insipido con tutta il pepe che si poteva aggiungere. Guardatelo se volete vedervi un road movie. Non è un agiografia del Che, solo un film su Ernesto e Alberto.
PS: Tutti questi fascisti coi loro commenti idioti su mymovies francamente sono inappropriati

[+] lascia un commento a sinkro »
Sei d'accordo con la recensione di Sinkro?

Ultimi commenti e recensioni di Sinkro:

Vedi tutti i commenti di Sinkro »
I diari della motocicletta | Indice