Hotel Rwanda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hotel Rwanda   Dvd Hotel Rwanda   Blu-Ray Hotel Rwanda  
Un film di Terry George. Con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, Roberto Citran.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - Canada, Gran Bretagna, Italia, Sudafrica 2004. uscita venerdì 11 marzo 2005. MYMONETRO Hotel Rwanda * * * - - valutazione media: 3,45 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,45/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
In Ruanda,all'inizio degli anni '90, un milione di Tutsi e' stato letteralmente massacrato dai rivali Hutu senza che la comunita' internazionale facesse nulla, se non lasciare a poche forze dell'Onu il compito di un'interdizione di scarsa efficacia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una storia censurata che ci parla di un eroe che non conoscevamo
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ogni tanto il cinema si assume il compito di ricordarci che ci sono genocidi per cui i "difensori della liberta e della democrazia" si indignano e dispiegano le loro forze ed altri in cui lasciano fare voltandosi dall'altra parte. Perche'? Ognuno può trovare da sè la risposta. Il fatto però resta. Incontrovertibile. In Ruanda, all'inizio degli anni '90, un milione di Tutsi è stato letteralmente massacrato dai rivali Hutu senza che la comunità internazionale facesse nulla, se non lasciare a poche forze dell'Onu il compito di un'interdizione di scarsa efficacia.
Questa co-produzione anglo/italo/sudafricana (tra gli interpreti il nostro Citran, Nick Nolte e un non accreditato Jean Reno) ce lo ricorda con le forme proprie del cinema spettacolare. Non si fa polemica in "Hotel Rwanda" ma si parla alla coscienza degli spettatori grazie alle vicende di uno 'Schindler' africano. Paul Rusebagina, un africano direttore di un Hotel della catena Sabena, riuscì a salvare piu' di 1200 persone grazie al coraggio personale e a un altruismo che gli impediva di veder morire la gente senza far nulla. Il film non edulcora la situazione nè fa del protagonista un santo. Ci racconta, molto semplicemente, una storia che la nostra coscienza e i nostri media hanno cancellato probabilmente perchè "non interessante". Già questo dovrebbe fornirci materia di riflessione sulla cosiddetta "informazione".

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
HOTEL RWANDA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Premi e nomination Hotel Rwanda MYmovies
Hotel Rwanda recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Hotel Rwanda

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
Golden Globes
0
2
* * * - -

Tra vergogna e coscienza

sabato 19 marzo 2005 di Atarp

Hotel Rwanda comincia con lo schermo nero - forse buio, forse o-scuro. Una voce radiofonica emette slogan di guerra e rivoluzione; di razzismo .Una voce che lentamente riuscirà a trascinare nella rabbia e nella barbarie un popolo contro un'altro. L'africa, o "certa" Africa, non interessa a nessuno, nemmeno alla stampa e alla televisione del mondo moderno, quello più avanzato e benestante. Quando la tragedia è alle porte, tutti scappano - caschi blu e giornalisti -, tornano a casa, ai loro paesi. continua »

* * * * -

Il coraggio di un uomo normale

martedì 22 febbraio 2011 di Ale9191

Raccontare una battaglia, una guerra o un evento storico di qualsiasi genere non è mai facile, figurarsi il genocidio del 1994 in Ruanda! Nonostante conoscessi a grandi linee i fatti storici non sapevo nulla di questo uomo e del suo enorme gesto di coraggio, più unico che raro e che ricorda molto la lista di Schindler. Già dalle prime scene si capisce subito a quale modello di vità ci riferiamo, passando dai quartieri agiati in cui vive Paul fino alle zone più continua »

* * * * -

Magistrale don cheadle

lunedì 21 gennaio 2013 di molenga

"hotel Rwanda" racconta la storia vera di un direttore d'albergo, Paul, che lavora per conto della belga sabena in un 4 stelle con clienti super ricchi e che, al degenerare della ribellione tutsi e ella repressione( un genocidio) di questa minoranza da parte degli hutu, si rende conto di esser stato trattato come una scimmietta ammaestrata da tutti coloro che l'hanno elevato socialmente, di aver comprato tuti i suoi privilegi e trova una nuova umanità aiutando a salvarsi continua »

Paul
"C'è sempre posto!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Hotel Rwanda

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 26 giugno 2007

Cover Dvd Hotel Rwanda A partire da martedì 26 giugno 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Hotel Rwanda di Terry George con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - originale, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Hotel Rwanda è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Hotel Rwanda

SOUNDTRACK | Hotel Rwanda

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 21 marzo 2005

Cover CD Hotel Rwanda A partire da lunedì 21 marzo 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Hotel Rwanda del regista. Terry George Distribuita da Ryko.

di Roberto Silvestri Il Manifesto

Impegnato, fino alle lacrime, Hotel Rwanda, di Terry George, star Don Cheadle, esploso in Traffic e Boogie Night, una coproduzione (Gb, Sudafrica e Italia, Mikado, questa volta) girato interamente in lingua inglese, improbabile idioma comune di hutu e tutsi. Si racconta, tra uno sbandierare di croci al petto, peggio che tra le anchorwomen dei tg italiani, la storia di Paul Rusesabinga, manager dell'hotel Mille Collines di Kigali, che protesse nel suo albergo (di proprietà belga) camuffati come clienti, e salvò, corrompendo chiunque potesse con i soldi Sabena, 1268 tutsi, soprattutto donne e bambini, sfuggiti alle pulizie etniche. »

di Stefano Lusardi Ciak

Dal 9 aprile al 19 luglio 1994, in Ruanda fu massacrato quasi un milione di Tutsi e di Hutu moderati dalle milizie estremiste Hutu, nel disinteresse generale dell’Occidente, che, nonostante le pressanti richieste del generale canadese Dallaire, decise di diminuire il contingente di pace delle Nazioni Unite, limitandosi a un rapido intervento per salvare gli occidentali. Terry George, già sceneggiatore per Jim Sheridan (Nel nome del padre), affronta questo genocidio, prima rimosso e poi dimenticato, in un film «e non in un documentario, perché il cinema può avere un impatto politico più forte, grazie all’identificazione coi personaggi». »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Violando le direttive della televisione per cui lavora, Jack (Joaquin Phoenix) è riuscito a documentare la strage che insanguina il Rwanda. Gli è bastato andare poco oltre il muro che circonda l’Hotel des Miiles Collines, a Kigali, e con la sua telecamera ha raccolto le immagini di donne, uomini e bambini tutsi uccisi dai machete della “milizia” hutu. Poi, le ha mandate alla sua emittente, quelle immagini, e il mondo le ha viste. Ora potrebbe esserne orgoglioso. Ma quando Paul Rusesabagina (Don Cheadle) tenta di ringraziarlo, Jack è duro e amaro. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Oltre mille persone messe in salvo per non compromettere il buon nome di un grande albergo africano di proprietà occidentale. La storia è piena zeppa di paradossi, ma questo ha le carte in regola per superarli tutti: la vicenda vera raccontata da Hotel Rwanda, di Terry George, è infatti la prova provata di quanto le vite degli africani, di per sé, sullo scacchiere internazionale contino meno di nulla. I fatti narrati risalgono al 1994 quando, nell’indifferenza mondiale, quasi un milione di abitanti del Rwanda di etnia Tutsi vennero massacrati dalle bande armate dei loro nemici storici, gli Hutu. »

Hotel Rwanda | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (2)
Golden Globes (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità