Mona Lisa Smile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mona Lisa Smile   Dvd Mona Lisa Smile   Blu-Ray Mona Lisa Smile  
Un film di Mike Newell. Con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2003. MYMONETRO Mona Lisa Smile * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su 37 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,57/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * 1/2 - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
   
   
   
L'ombra de L'attimo fuggente è quasi palpabile in questa storia di ribellione femminista ambientata nel New England degli anni '50: a darne le mosse è Julia Roberts in versione "professoressa contestazione".
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una sorta di rifacimento femminile de L'attimo fuggente, una furba operazione commerciale
Davide Verazzani     * - - - -
Showtime:
martedì 24 maggio 2016 alle ore 1,00 in TV su SKYCINEMAPASSION
Scopri gli altri film in televisione »

In pieno maccartismo, la giovane professoressa Katherine Watson giunge dalla California al prestigioso college di Wellesley, nel Massachussetts, per insegnare storia dell'arte ad una classe di future appartenenti all'elite dominante. Lo scanzonato anticonformismo di miss Watson, però, non attecchisce facilmente negli animi delle allieve, più interessate ad un futuro già programmato di mogli benestanti che a decifrare il mistero del sorriso della Gioconda. Così, alla giovane professoressa non resta che tornarsene in Cailfornia credendo di non avere ricavato nulla dal suo semestre di insegnamento. Ma qualcosa, invece, sarà mutato per sempre.
Mike Newell, dopo i fasti ormai datati di Quattro matrimoni e un funerale, pensa di tornare alla grande con un rifacimento al femminile de L'attimo fuggente; ma le lezioni di vita e di filosofia del mitico professor Keating del film di Weir diventano qui solo scipiti consigli di bon ton, ed il sorriso smagliante di Julia Roberts (unito ad una legione di future star di Hollywood) non basta a nascondere la preoccupante mancanza di idee che sottintende al progetto. Una furba operazione commerciale, capace di commuovere solo gli appassionati di una morale da bigino.

Premi e nomination Mona Lisa Smile MYmovies
Mona Lisa Smile recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Mona Lisa Smile
Incasso Totale* Italia: € 5.266.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 gennaio 2004
Primo Weekend Usa: $ 11.528.000
Incasso Totale* Usa: $ 11.528.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 21 dicembre 2003
Sei d'accordo con la recensione di Davide Verazzani?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
35%
No
65%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Mona Lisa Smile

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * * - -

Mona lisa smile

sabato 3 febbraio 2007 di elena

Facciamoci una domanda: sarebbe stata credibile la prof Watson (anzi Julia Roberts) nel leggere "O vergine, cogli l'attimo che fugge,/ Cogli la rosa quand'è il momento,/ Ché il tempo, lo sai, vola/ E lo stesso fiore che sboccia oggi/ Domani appassirà"? Visto che il confronto con L'Attimo fuggente sembra obbligatorio. Keating non è Watson, lui è un prof dall'aria simpatica con tutte le carte in regola (fino a prova contraria)lei una californiana che ha studiato (orrore!) in una Università pubblica, continua »

* * * - -

Stroncare questo con quello che ci propinano...

martedì 6 gennaio 2004 di Filosofabio

Per fortuna ho letto anche le altre recensioni. Considerando solo quelle di My Movies pensavo di essermi completamente rimbecillito. A me il film non è dispiaciuto. Certo prende molti spunti dall'inarrivabile Attimo Fuggente ma ha comunque momenti emozionanti, una buona regia e non mi sembra affatto noioso come dite. Insomma, con quello che ci hanno propinato in questo Natale penso che sia il meno peggio insieme a Nemo. Provate ad andare a vedere In the cut o Natale in India poi mi sapete dire. continua »

* * - - -

Ma quando crescerà julia roberts?

venerdì 16 gennaio 2004 di Vedelia

E' stato giustamente definito "L'attimo fuggente al femminile", tuttavia mentre il celebre film con Williams rimane ancor oggi attuale, quello con la Roberts appare ormai obsoleto. In un'epoca di donne veline (vedi "13 anni") e di "tardone super liftate" ( vedi Meg Ryan) gli insegnamenti del caro vecchio femminismo appaiono penosamente strasuperati. A parte questo, da un decennio la Roberts ci ha abituati a sorrisi disarmanti (seppur cavallini)e a tic e mossette spasmodiche da donna rampante e continua »

* * - - -

Non è sempre domenica...

domenica 3 gennaio 2010 di Beautysoft

Diciamoci la verità...non siamo di fronte ad un bel film. Forse si salva la fotografia, ma la trama...signori, è uno scoppiazzo verso il basso (bassissimo) dello splendido "Attimo Fuggente" in versione femminile. Non me ne voglia il sesso debole, ma questo pare proprio essere un film per poter dire:"anche noi abbiamo un film dal profondo valore morale tutto in rosa". Al di là della pateticità del nocciolo, la mia domanda è: ne valeva veramente la pena? Forse le ragazze o le donne che si riconoscono continua »

Katherine (Julia Roberts)
Non tutti quelli che vagano sono senza meta soprattutto non coloro che cercano la verità, oltre la tradizione, oltre la definizione, oltre l'apparenza
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Katherine (Julia Roberts)
Cambiare per gli altri è mentire a se stessi...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Katherine Watson (Julia Roberts)
"Io credevo di venire in un posto che avrebbe sfornato i leader di domani, non le loro mogli!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Mona Lisa Smile

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 febbraio 2008

Cover Dvd Mona Lisa Smile A partire da mercoledì 6 febbraio 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Mona Lisa Smile di Mike Newell con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal. Distribuito da 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Mona Lisa Smile è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Mona Lisa Smile

SOUNDTRACK | Mona Lisa Smile

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 5 dicembre 2003

Cover CD Mona Lisa Smile A partire da venerdì 5 dicembre 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Mona Lisa Smile del regista. Mike Newell Distribuita da Epic, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

GALLERY | Julia Roberts versione "professoressa contestazione" ha ancora successo.

La fotogallery

martedì 9 giugno 2009 - a cura della redazione

Mona Lisa Smile, la fotogallery Sono passati ormai sei anni dall'uscita di Mona Lisa Smile, eppure il film di Mike Newell riscuote ancora molto successo ogni volta che viene trasmesso in tv. D'altra parte, la protagonista della delicata commedia è Julia Roberts e questo basta…poco importa se il film è la copia esatta de L'attimo fuggente, solo in versione femminile. La Roberts infatti, interpreta il ruolo di una professoressa che dalla California giunge al prestigioso college di Wellesley, nel Massachussetts, per insegnare storia dell'arte ad una classe di future appartenenti all'elite dominante ma il suo anticonformismo non andrà subito a genio alle allieve.

   

di Franco Montini La Repubblica

Scritto e diretto da uomini, è il film più femminista del Natale. Una storia ispirata alla realtà, ambientata in un’epoca, gli anni ‘50, in cui ribellione e individualismo erano oggetto di disapprovazione. Al centro del racconto Katherine Watson (Julia Roberts) insegnante di storia dell’arte idealista e testarda a Wellestein, New England, una delle scuole più esclusive d’America. Le studentesse sono ragazze, ricche e colte e tuttavia succubi di un’educazione conformista e repressiva, convinte che lo scopo principale nella vita di una donna resti il matrimonio. »

di Franco Montini La Repubblica

«Credevo di venire in un posto che avrebbe sfornato i leader dì domani, non le loro mogli!», è lo sfogo di Katherine Ann Watson (Julia Roberts), professoressa di arte approdata nell’esclusivo college di Weliesley per giovani rampolli dell’alta borghesia. E sono Van Gogh, Pollock, la pop arti! grimaldello per scardinare la mentalità retriva con cui subito si scontra. Siamo negli Stati Uniti nell’autunno del 1953, in un clima da caccia alle streghe, nel bel mondo ovattato d’ipocrisia della buona società. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

A trentasei anni appena compiuti, Julia Roberts si conferma una delle grandi figure del cinema soprattutto quando incarna un personaggio combattente come nell’oscarizzato Erin Brockovich. Alla stessa schiera appartiene l’immaginaria professoressa di Mona Lisa Smile. Un film di cui Julia è anche coproduttrice, per cui non ci stupiremmo di sapere che è stata lei a suggerire agli scrittori Lawrence Konner e Mark Rosenthal il nome della protagonista, Katharine, in onore della mitica Hepburn prototipo della donna emancipata. »

di Ezio Alberione Duellanti

Per le ragazze bene anni Cinquanta il "barbarico Yawp" sarebbe stato forse un po' troppo brutale. Ma anche a loro viene chiesto di lottare contro le convenzioni e i ruoli sociali prestabiliti. Lo stesso risultato che otteneva la poesia nell'Attimo fuggente viene qui raggiunto dall'arte (soprattutto contemporanea). E così les demoiselles de Wellesley di cinquant'anni fa imparano a guardare oltre le apparenze, capiscono che "non tutto è come sembra" e - almeno alcune - rifiutano il ruolo subalterno di costola d'Adamo (purtroppo senza nemmeno l'ombra dell'ironia di Katharine Hepburn). »

Mona Lisa Smile | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)


Articoli & News
Gallery
la fotogallery
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità