Mona Lisa Smile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mona Lisa Smile   Dvd Mona Lisa Smile   Blu-Ray Mona Lisa Smile
Un film di Mike Newell. Con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2003. MYMONETRO Mona Lisa Smile * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piccolezza e mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
domenica 3 gennaio 2010

D’accordissimo con la critica spietata di Verazzani .. rifacimento decisamente impoverito de “l’attimo fuggente”, che al contrario è un autentico capolavoro, “Mona Lisa smile” è scolorito e fa acqua da tutte le parti: tanto per cominciare, il finale è patetico e scontato, in quanto quando si entra con una forza così potente e sovversiva nella psicologia delle persone difficile credere che si possa riscontrare risultati unicamente positivi, come accade invece alla Roberts che, una volta superati gli ostacoli- che sembrano esserci per forza, altrimenti non ci sarebbe il film stesso- riesce a congedarsi dalle sue amiche in una scena forzatamente sdolcinata e davvero poco credibile, in cui si riscontra un forzato “happy end”; poi non si può non notare che la Roberts manca di tutta la carica dirompente propria di Robin Williams in arte “John Keating”, carica che non può essere sostituita dal suo pur splendido sorriso. Come dice Verazzani le lezioni di vita del professor Keating “diventano qui solo scipiti consigli di bon ton” e v’è una “preoccupante mancanza d’idee che sottintende al progetto”; in conclusione ritengo anch’io che questo film sia una “furba operazione commerciale” e niente di più, che come tale non merita altro che una condanna decisa, o, come sarebbe forse ancora più appropriato, un disprezzante silenzio.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Mona Lisa Smile | Indice

Gallery