A Beautiful Mind

Acquista su Ibs.it   Dvd A Beautiful Mind   Blu-Ray A Beautiful Mind  
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer.
continua»
Titolo originale A Beautiful Mind. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - Gran Bretagna 2001. MYMONETRO A Beautiful Mind * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su 74 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,89/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Russell Crowe si conferma grande attore in un film tutto giocato sui dettagli e sulla descrizione di una psicologia complessa.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ron Howard lavora con abilità sulle allucinazioni del protagonista Russell Crowe, che riesce a farci commuovere
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

È proprio capace di tutto l'australiano Russell Crowe. E dicono che si è ormai collocato saldamente nella parte alta della top list delle star hollywoodiane per merito distinto. Perché l'ombroso attore con aspirazioni di musicista rock (sempre a Berlino è stato presentato il documentario Texas in cui si esibisce con la sua band come già fece a Sanremo) è in grado di interpretare i personaggi più diversi con grande abilità trasformistica infondendo loro quelle doti di umanità che sembrerebbero un po' difettare al Russell divo. Che è passato dallo scardinatore di multinazionali del tabacco di The Insider al "generale che divenne schiavo" de Il gladiatore mostrando anche come fosse possibile sostenere un film medio come Rapimento e riscatto grazie a un'interpretazione volutamente sottotono che non poteva non ricordare il grande Bogart.
Ora è di nuovo in corsa con A Beautiful Mind, il film che lo vede di nuovo sugli schermi di tutto il mondo nei panni del matematico John Forbes Nash. L'azione ha inizio all'Università di Princeton nel 1947 in cui Nash si distingue come studente introverso ma intellettualmente brillante. Una serata in un locale e una sfida in relazione a una ragazza bionda (che lo vede soccombere) gli danno l'idea per un saggio sui principi matematici di competizione che annullerà tutti gli studi precedenti. Accolto con tutti gli onori al prestigioso MIT John si vede anche offrire il delicato incarico di decodificatore di codici segreti in un periodo delicato come quello più teso della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verrà diagnosticato come schizofrenia paranoide.
Il regista Ron Howard (Apollo 13, Il Grinch) lavora con grande abilità sulle allucinazioni del protagonista e quindi è meglio non rivelare troppo sugli sviluppi della vicenda. Ciò che invece non va taciuto è che John Forbes Nash ricevette nel 1994 il Premio Nobel e che tutti i pettegolezzi su una sua presunta omosessualità, che il film non menzionerebbe, nulla tolgono alla straordinarietà di un'interpretazione che vede Crowe compiere un'operazione di mimesi progressiva che lo vede passare da una normalità un po' chiusa in se stessa ai gesti che rivelano il disturbo psichico ma non cancellano l'intelligenza e l'acume di battute talvolta fulminanti. È vero che lo scienziato pazzo gode di numerose presenza nei film horror o di fantascienza ma i matematici (a meno che siano giovani come Will Hunting) hanno l'handicap di occuparsi di una materia poco 'emotiva'. Il camaleontico Russell riesce però, con la sua voce profonda che speriamo rispettata dal doppiaggio, a farci commuovere anche sui logaritmi. Scusate se è poco.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
A BEAUTIFUL MIND
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination A Beautiful Mind

premi
nomination
Premio Oscar
4
4
Golden Globes
4
2
* * * * *

Discordo finale fantastico!

lunedì 27 aprile 2009 di Patch

Volevo ricordare a tutti il discorso finale che avviene nel film... Fantastico! (dopo applauso)... Grazie... Ho sempre creduto nei numeri, nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamanto... ma dopo una vita spesa nell ambito di questi studi io mi chiedo.. cos'é veramente la logica? chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica...(sospiro)..l'illusione e mi ha riportato indietro e ho fatto la piu' importante scoperta della mia carriera, la continua »

* * * * *

Un film delizioso

domenica 2 ottobre 2011 di tiamaster

ron howard,famoso regista crea un magnifico film con un sacco di attori ottimi è una sceneggiatura impeccabile.a beautiful mind,il miglior film di ron non sbaglia un colpo e recitazioni degne di oscar fanno splendere questa favolosa storia che commuovera anche i cuori più duri,una bellissima sorpresa da un buon regista,che farà di certo incetta di spettatori meravigliati ed entusiasti,vincitore di 4 oscar,tutti meritatissimi,un vero capolavoro!! continua »

* * * * *

Doveroso omaggio alla vita di un genio

lunedì 11 ottobre 2010 di Sixy89

Bellissimo film, nulla da dire o da eccepire. Un film che guida magistralmente lospettatore attraverso la vita, le paure e i tormenti di questo grande uomo, genio della matematica ed economia. Nonostante la matematica sia uno dei perni della trama, non risulta mai un film noioso o pesante. Forte è il senso di oppressione che si ha osservando il protagonista che lotta contro la sua malattia, una lotta impari che non può vincere. Merita di essere visto più e più volte. continua »

* * * * -

Il genio e la schizofrenia

martedì 7 febbraio 2012 di Paolo 67

John F. Nash Jr., 85 anni nel 2013, è considerato tra i matematici più brillanti, geniali, originali e raffinati del '900. L'uomo, che ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla «Teoria dei giochi», vinse il premio Nobel nel 1994, a ricompensare una vita piena di dolori. Egli infatti, come ripercorre il film, dovette attraversare una personalissima odissea attraverso il tunnel della schizofrenia, la più grave delle malattie continua »

Alicia (Jennifer Connelly)
Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
John Nash (Russell Crowe)
Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
John Nash (Russell Crowe)
Trovo che raffinare le mie interazioni al fine di renderle socialmente accettabili richieda un grande impegno. Ho la tendenza ad accellerare il flusso di informazioni, senza agire di parola. Spesso non ottengo un buon risultato.
Alicia: prova con me.
Va bene. Io ti trovo attraente, il tuo atteggiamento seduttivo indica che tu provi la stessa cosa eppure il rituale richiede che noi continuiamo con un certo numero di attività platoniche prima di fare sesso. Io sto procedendo con queste attività, ma quanto al fatto concreto, tutto ciò che voglio è avere un rapporto sessuale con te il prima possibile....
Adesso mi darai uno schiaffo...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | A Beautiful Mind

Uscita in DVD

Disponibile on line da sabato 1 luglio 2006

Cover Dvd A Beautiful Mind A partire da sabato 1 luglio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd A Beautiful Mind di Ron Howard con Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly, Christopher Plummer. Distribuito da Paramount Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Beautiful Mind è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film A Beautiful Mind

APPROFONDIMENTI | Un professionista talentuoso e onesto con lo spettatore.

Ron Howard

mercoledì 18 settembre 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Ron Howard Condividiamo con Ron Howard il totale disinteresse per la Formula 1. A lui è capitato di realizzare il miglior film dedicato alle corse della massima serie, a noi di guardarlo, coinvolti come mai avremmo immaginato. Punto di forza di Rush, nelle sale italiane dal 19 settembre, è la descrizione di questo agonistico mondo a parte, con i suoi riti e le sue rivalità, attraverso lo spirito avventuroso con cui il cinema degli anni 70 affrontava qualunque soggetto, dalla partita a carte all'amicizia di un gruppo di surfisti, dal viaggio lisergico attraverso gli States ai conflitti sociali.

   

GALLERY | Dopo Il Codice Da Vinci ritorna Robert Langdon.

Le immagini del film Angeli e Demoni

giovedì 6 novembre 2008 - Marlen Vazzoler

Le immagini del film Angeli e Demoni Stanno cominciando a trapelare le primi immagini dal set del film Angeli e Demoni, prequel di Il Codice Da Vinci, altro film tratto dall'opera omonima scritta da Dan Brown. Ritorna alla regia Ron Howard, che molti ricorderanno come Ritchie Cunningham in Happy Days e regista di opere come Apollo 13, A Beautiful Mind e Frost/Nixon. L'ambientazione del film è in Vaticano, gli esterni sono stati girati a Roma ma per gli interni sono state ricostruite in teatro le chiese di Santa Maria del Popolo e Santa Maria della Vittoria, in quanto la Chiesa non ha concesso i permessi perchè contraria alle idee dell'opere di Brown.

   

di Roberto Nepoti La Repubblica

Supercandidato agli Oscar, un dramma ispirato a fatti reali che racconta quarantasette anni della vita di John Forbes Nash jr., matematico di genio insignito del Nobel. Tra l'ingresso di John all'università di Princeton (1947) e la consegna del premio (1994), A Beautiful Mind racconta le gioie e i dolori di un uomo eccentrico, anticonformista, irriducibile a un concetto di "umanità" intesa come mera omologazione. Studiando le reazioni ormonali dei suoi compagni alla vista di una bella bionda, Nash formula una teoria che analizza i principi matematici della competizione, influenzando profondamente l'economia degli anni 50. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Può essere davvero poco invidiabile la vita di un genio. Specialmente quando il soggetto in questione risponde al nome di John Forbes Nash, premio Nobel per l’Economia nel 1994. Fama, onori, soldi: che cosa desiderare di più? Nel caso specifico, raccontato da Ron Howard in A Beautiful Mind, i dolori sono stati di gran lunga superiori ai piaceri derivanti dalla gloria. Perché Nash, interpretato da uno stupefacente (e commovente) Russell Crowe, ha dovuto affrontare nella sua vita la più dura della prove: la malattia mentale, che lo ha accompagnato fin dall’epoca degli studi universitari. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

È teso verso qualcosa di straordinario, il giovane John Nash (un Russell Crowe addirittura sorprendente). A quel sogno è pronto a sacrificare se stesso, il proprio stare nel mondo. D’altra parte - dice nel 1947 a Charles (Paul Bettany), il suo fantasmatico compagno di stanza a Princeton -, "la gente non mi ama molto, e io non amo molto la gente". Però, decenni più tardi, dopo una grandezza a lungo solo patita, dirà che dai sogni e dai fantasmi è opportuno prendere le distanze. In molti modi ci si può avvicinare al film di Ron Howard (sceneggiato da Akiva Goldsman sulla base di una biografia di Nash scritta da Sylvia Nasar). »

di Piera Detassis Ciak

Una mente stupenda. E insieme dissociata, immaginifica, dissolta. Nella splendida biografia scritta da Sylvia Nasar ( Il genio dei numeri, Rizzoli) John Forbes Nash, il ricercatore matematico protagonista del film di Ron Howard viene descritto così: "Il suo aspetto fanciullesco e il suo comportamento adolescenziale gli valsero soprannomi come Li'l Abner e Professor Bambino. Le sue lezioni erano più prossime a libere associazioni di pensiero che vere esposizioni". La sua storia è eroica e drammatica, una gran bella storia, forse più bella del film stesso (e naturalmente, nella realtà, meno edulcorata ). »

A Beautiful Mind | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | patch
  2° | tiamaster
  3° | sixy89
  4° | paolo 67
  5° | andyflash77
  6° | michela papavassiliou
  7° | alex delarge 97
  8° | adolfo adamo
  9° | mike91
10° | luca scial�
11° | andrea alesci
12° | andrejuve
13° | sonia
14° | simone
15° | cuccussette
Premio Oscar (9)
Golden Globes (6)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità