A Beautiful Mind

Acquista su Ibs.it   Dvd A Beautiful Mind   Blu-Ray A Beautiful Mind
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer.
Titolo originale A Beautiful Mind. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - Gran Bretagna 2001. MYMONETRO A Beautiful Mind * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

patch lunedì 27 aprile 2009
discordo finale fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

Volevo ricordare a tutti il discorso finale che avviene nel film... Fantastico! (dopo applauso)... Grazie... Ho sempre creduto nei numeri, nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamanto... ma dopo una vita spesa nell ambito di questi studi io mi chiedo.. cos'é veramente la logica? chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica...(sospiro)..l'illusione e mi ha riportato indietro e ho fatto la piu' importante scoperta della mia carriera, la piu' importante scoperta della mia vita. E' soltanto nelle misteriose equazioni dell amore che si puo' trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te...Tu sei la ragione per cui esisto. [+]

[+] lascia un commento a patch »
tiamaster domenica 2 ottobre 2011
un film delizioso Valutazione 5 stelle su cinque

ron howard,famoso regista crea un magnifico film con un sacco di attori ottimi è una sceneggiatura impeccabile.a beautiful mind,il miglior film di ron non sbaglia un colpo e recitazioni degne di oscar fanno splendere questa favolosa storia che commuovera anche i cuori più duri,una bellissima sorpresa da un buon regista,che farà di certo incetta di spettatori meravigliati ed entusiasti,vincitore di 4 oscar,tutti meritatissimi,un vero capolavoro!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
sixy89 lunedì 11 ottobre 2010
doveroso omaggio alla vita di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film, nulla da dire o da eccepire.
Un film che guida magistralmente lospettatore attraverso la vita, le paure e i tormenti di questo grande uomo, genio della matematica ed economia. Nonostante la matematica sia uno dei perni della trama, non risulta mai un film noioso o pesante. Forte è il senso di oppressione che si ha osservando il protagonista che lotta contro la sua malattia, una lotta impari che non può vincere. Merita di essere visto più e più volte. Una storia commovente ma non smielata, drammatica ma non triste, che lasciad entor una gran voglia di vivere ogni singolo giorno e lottare sempre.

Voto:10

[+] lascia un commento a sixy89 »
paolo 67 martedì 7 febbraio 2012
il genio e la schizofrenia Valutazione 4 stelle su cinque

John F. Nash Jr., 85 anni nel 2013, è considerato tra i matematici più brillanti, geniali, originali e raffinati del '900. L'uomo, che ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla «Teoria dei giochi», vinse il premio Nobel nel 1994, a ricompensare una vita piena di dolori. Egli infatti, come ripercorre il film, dovette attraversare una personalissima odissea attraverso il tunnel della schizofrenia, la più grave delle malattie mentali dalla quale è guarito dopo circa 30 anni di terapie quali l'elettroschoc e lo schock insulinico, che lo hanno segnato nel fisico ma non nella mente. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
il genio ed i problemi di nash commuovono Valutazione 4 stelle su cinque

Protagonista assoluta di questo film è la "mente" umana, in tutte le possibili sfaccettature del termine. A cosa conduce, quali risultati può produrre, come determina l'andamento della vita di un uomo e come condiziona l'esistenza delle persone che accanto a quell'uomo vivono.
La "bella mente" in questione è quella di John Nash, ma costui è solo un tramite nel messaggio di fondo che vuole trasmettere Ron Howard, finalmente alla sua consacrazione da regista, per l'Oscar che vinse.
Perché tramite? La storia di Nash è una storia vera per quanto romanzesca possa apparire, ed è una storia che non può non assumere significato generale. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
michela papavassiliou giovedì 28 giugno 2012
genialita' imperfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Film del 2001 per la regia di Ron Howard interpretato in modo straordinario da Russel Crowe, indaga le pieghe della psiche umana tra genio e follia. John Forbes Nash Jr giovane ed ambiziosa mente matematica, generalmente poco incline ai rapporti con gli altri viene ammesso, solo per i meriti personali  e non per estrazione sociale, come molti suoi compagni di corso, nella prestigiosa Universita' di Princeton . Compagno di stanza il bravissimo Paul Bettany nel ruolo di Charles. Siamo negli anni '50, e' l' era della bomba atomica e della Guerra Fredda Usa - Urss. I cervelli particolarmente dotati  vengono sedotti e fagocitati dalle esigenze di stato e dai servizi segreti. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
alex delarge 97 giovedì 9 maggio 2013
un film quasi perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

questo film parla della storia del matematico john forbes nash jr(1928)in questo film interpretato da russell crowe,che ha fatto i suoi studi nell'università di princeton nel 1947,nash è uno studente molto brillante ma ha difficoltà a instaurare rapporti con gli altri,nash è ossessionato dal fatto si scoprire un'idea originale e ci riesce sviluppando la teoria dei giochi che lo porta ad avere un posto al M.I.T.di boston,mentra lavora conosce la sua futura moglie alicia(connelly),john scopre di essere affetto da schizzofrenia e ciò gli impedisce di mostare il suo grande intelletto al mondo intero,dopo essere stato sottoposto ad elettroschock in molti ospedali psichiatrici,john riesce ad affrontare la sua schizzofrenia e mostra al mondo intero le sue teorie che nel 1994 gli faranno vincere il nobel per l'economia. [+]

[+] lascia un commento a alex delarge 97 »
adolfo adamo martedì 23 ottobre 2007
io eternamente sospeso tra ragione e sentimento. Valutazione 4 stelle su cinque

A Beautiful Mind,è un film che non ti stancheresti mai di vedere! Incubi,incertezze,paure,fobie,proiezioni del protagonista riescono totalmente a rappresentare un'immensa umanità.Non occorre fortunatamente essere un genio per intendere cosa si prova a vivere in sospensione fra due parti:ragione e sentimento in perenne conflitto.Ottimo film,scritto diretto e interpretato in modo magistrale.La scelta del cast è stata azzeccatissima.Sentimenti,frustazioni,sconfitte,azioni e re-azioni portano lo spettatore a vivere la storia con particolare tensione e attenzione.Un altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dall'importanza di voler fare divulgazione scientifica attraverso un film.Citazioni,termini matematici e fisici, invogliano ed incuriosiscono anche il più riottoso. [+]

[+] lascia un commento a adolfo adamo »
luca scial� giovedì 22 maggio 2014
il genio che porta alla follia..e al nobel Valutazione 4 stelle su cinque

John Forbes Nash è un brillante studente di matematica, iscrittosi alla prestigiosa Princeton University nel 1947. Qui la concorrenza è spietata e solo chi pubblica articoli o porta a compimento delle ricerche riesce a ottenere incarichi professionali. John è fortemente preso dai suoi studi, funestato dal fatto che gli altri studenti ottengono maggiori successi rispetto a lui. Da una comune uscita serale con loro, però, riesce a formulare una teoria rivoluzionaria sui principi matematici di rivoluzione. Che ribalterebbe 150 anni di studi precedenti. L'unico con cui riesce ad avere un rapporto di amicizia è il suo bislacco compagno di stanza. Intanto la scoperta gli fa ottenere un incarico prestigioso prima al Mit e poi presso i servizi segreti, in chiave anti-russa. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
mike91 giovedì 15 gennaio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film toccante, che guida lo spettatore in un percorso di montagne russe emotive degne di rilievo. Grande regia, grande sceneggiatura, ottima colonna sonora. Un film perfetto, credo: sicuramente il migliore di Ron Howard, il rossino perfettino di Happy Days.

[+] lascia un commento a mike91 »
pagina: 1 2 »
A Beautiful Mind | Indice