A Beautiful Mind

Acquista su Ibs.it   Dvd A Beautiful Mind   Blu-Ray A Beautiful Mind
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer.
Titolo originale A Beautiful Mind. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - Gran Bretagna 2001. MYMONETRO A Beautiful Mind * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibie leggerezza della mediocrità Valutazione 2 stelle su cinque

di Cuccussette

martedì 2 aprile 2002

Si sa che un Americano per premiare un film ci deve trovare quelli che sono i suoi valori di bravo puritano: dio, patria, famglia e dollaro. Di conseguenza chi vuol vincersi l'oscar deve per forza esaltare questi elementi. Parlasse di amicizia, di rimpianto o di fuga verso un'utopia, non andrebbe. Ecco quindi un bel polpettone con tanto di colpo di scena copiato pari pari da "Sixth Sense". Stessa struttura narrativa. Ovvero: ci viene mostrata una realtà percepita dalla mente malata del protagonista, non ci viene detto nulla e ci immaginiamo una vicenda con un certo taglio. di colpo, però veniamo a sapere che alcuni personaggi, mostrati come "reali" sono in realtà illusioni del delirio di un pazzo... Incredibile la moglie giovane e bella che continua a stare accanto a un marito pazzo potenzialmente pericoloso,...incredibili le persone vicine al protagonista pazzo che lo aiutano oltre misura. Melenso e impossibile il finale, collo scienziato che non ritrova la ragione ma convive colla sua malattia... e vince il nobel, anche se per un lavoro fatto da giovane, monta sul palco e inneggia alla famiglia. Chissà cosa era l'altra roba in corsa all'oscar, visto che un fantasy non può ambire a certi premi...e se questo era il film migliore, allora meglio le chat in internet

[+] lascia un commento a cuccussette »
Sei d'accordo con la recensione di Cuccussette?

croatian sabato 21 aprile 2007
beato te che hai la verità in tasca

son d'accordo con te solo in un punto, che è il fanatismo americano.per il resto il regista ha mostrato in un prima parte la malattia sotto gli occhi del personaggio quindi sicuramente non percepibile hai tuoi occhi. prima pensa e poi parla!

[+] lascia un commento a croatian »
frankie92 venerdì 27 maggio 2011
il peso della presunzione

Mi trovo in completo disaccordo con te sotto ogni oounto di vista.Innanzitutto la moglie che resta fedele al protagonista è un semplice dato storico, visto che la trama del film è ispirata alla vera storia di John Nash (che, poi, la storia sia parzialmente romanzata è più che normale visto che stiamo parlando di cinematografia e, quindi, di interpretazione, e, come tu dici, non bisogna essere ossessivamente puritani, tu per primo). Sul fatto del colpo di scena alla " Il Sesto senso",ti ricordo che il colpo di scena in quanto tale ha l'obiettivo di sorprendere in qualsiasi film e questo non significa copiare, ma usare un tecnica cinematografica, peraltro molto usata dai più grandi registi, ad esempio Hitchcock, per citarne uno. [+]

[+] lascia un commento a frankie92 »
cinthia giovedì 9 giugno 2011
l'importante è crederci

Informati prima di sputare sul lavoro di un film con un cast più che meritevole. Il personaggio che interpreta Crowe è esistito veramente, non è frutto del delirio del regista. Quindi tutte le cose che per te sono copiate, o impossibili.. Sono sbagliate.

[+] lascia un commento a cinthia »
A Beautiful Mind | Indice

1° | patch