Alamo - Gli ultimi eroi

Film 2004 | Guerra +13 137 min.

Titolo originaleThe Alamo
Anno2004
GenereGuerra
ProduzioneUSA
Durata137 minuti
Regia diJohn Lee Hancock
AttoriPatrick Wilson, Jason Patric, Billy Bob Thornton, Emilio Echevarria, Dennis Quaid Jordi Mollà, Leon Rippy, Tom Davidson, Marc Blucas, Robert Prentiss, Kevin Page, Joe Stevens, Laura Clifton, W. Earl Brown.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,49 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Lee Hancock. Un film con Patrick Wilson, Jason Patric, Billy Bob Thornton, Emilio Echevarria, Dennis Quaid. Cast completo Titolo originale: The Alamo. Genere Guerra - USA, 2004, durata 137 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,49 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alamo - Gli ultimi eroi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 gennaio 2010

Nel 1836, un manipolo di 183 coraggiosi guidati da Davy Crockett e Jim Bowie, resistette per ben 13 giorni all'assalto furioso di 2000 tejanos messicani al soldo del dittatore Generale Santa Anna. Da allora, l'assedio di Alamo appartiene alla leggenda. In Italia al Box Office Alamo - Gli ultimi eroi ha incassato 56,5 mila euro .

Alamo - Gli ultimi eroi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO NÌ
13 giorni sotto assedio in un forte che è diventato leggenda.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

L'epica, si sa, è una forma letteraria utilizzata da poeti e scrittori del passato (Omero per citarne uno) per raccontare le gesta di uomini che hanno compiuto atti eroici. Alamo è appunto una storia di eroi, che per difendere la propria terra si sono immolati e hanno combattuto fino allo stremo solamente, e oggi non è poco, per un ideale.
Nel 1836 un piccolo gruppo di americani del Texas si arroccano nel forte di Alamo, per rispondere ai tentativi di invasione dei Texani guidati dal cinico Generale Sant'Anna, il Napoleone del centramerica. La resistenza è vana, e anche combattenti d'onore come Davy Crockett si devono arrendere al numeroso esercito nemico che non risparmia la vita a nessuno. L'affronto subìto è l'origine di uno dei momenti storici più emozionanti della storia a stelle e strisce, e la vendetta si consumerà al grido: "Ricordate Alamo!".
Patriottico da copione sulle orme della politica estera statunitense, Alamo è onesto nelle ricostruzioni e sporco negli scontri frontali (alla faccia dei "lindi" uomo contro uomo di Troy). Ha poi la qualità di fare vivere, se ci si lascia trasportare, la figura dell'eroe sincero, almeno per quanto concerne la madrepatria. L'eccesso di americanismo e la retorica di alcune scene relegano però i messicani a "feroci barbari", intaccando lo spirito della leggenda con il rischio di invertire i valori sul campo agli occhi dello spettatore. L'unico uomo che rimane sulle sue posizioni è Davy Crockett, tanto è vero che il suo mito continua a vivere.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

ALAMO - GLI ULTIMI EROI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 30 ottobre 2017
Sellerone

Non è una storia nuova, nel tempo è stata proposta e riproposta, ma questa mi piace. Buona definizione dei personaggi, non so fino a che punto aderenti agli originale, splendida colonna sonora, splendida scenografia e buona dose di azione e violenza. Fatti tragici trattati all'americana maniera con sottile ironia e melodramma di sottofondo.

martedì 21 agosto 2012
CONTE VERDE

ho rivisto il film poche sere fa su Premium ... rimango dell'idea che la versione di John Wayne del 1960 rimane impareggiabile per larghezza di mezzi..scene di battaglia ..pur essendo nel 1960 ..e quindi alla larga dai " famigerati computer "dove per la grandezza degli attori--..Widmark--Harvey---Boone-e soprattutto un grandioso John Wayne nella parte di un Crockett umano e credibile con le [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 luglio 2011
Fierror

Il film parla dell'assedio di un forte texano da parte dei messicani per impedire l'indipendenza del texas,sono molto meglio organizzati,ma i texani con l'aiuto Devid Croket lo difendono con le unghie,ma vanamente,tuttavia il generale Hiuston ha sbaragliato i messicani. La parte iniziale è bella,ma angoscante,tuttavia spicca la forza d'animo di David che infonde in pò di speranza come quando suona [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Molinari
La Stampa

Da alcolizzato a salvatore della nazione. Nel film The Alamo, che ha debuttato questo weekend nei cinema degli Stati Uniti - con risultati però molto deludenti al botteghino - la vicenda di Sam Houston, primo governatore del Texas, assomiglia ad una parabola conservatrice su George W. Bush. Siamo nel 1835 e Sam Houston (Dennis Quaid) è il governatore del Tennessee cui i texani in rivolta affidano il [...] Vai alla recensione »

Marco Giusti
Il Manifesto

Certo, bisognerebbe sentire che ne pensano i messicani. Ma per i texani la storia dei martiri di Alamo, un pugno di uomini, per la precisione 189, che nel 1836, lottando per l’indipendenza del Texas, e infrangendo gli ordini del generale Sam Houston, rimangono a difendere la vecchia missione per 13 giorni prima di essere sterminati dai 2300 soldati dei dittatore del Messico, il terribile generale Santa [...] Vai alla recensione »

Lorenzo Soria
L'Espresso

Nella mitologia, e nella psiche, degli Stati Uniti d'America, Alamo occupa una posizione prominente, una battaglia diventata simbolo di sacrificio, di eroismo, di capacità di risollevarsi dall'umiliazione della sconfitta per poi andare incontro alla vittoria. Una battaglia che si svolse nella primavera del 1836, quando 200 Texians (gli anglo-americani che vivevano nel Texas allora sotto il dominio [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Un regista, John Lee Hancock, con un ragguardevole passato di sceneggiatore (Un mondo perfetto e Mezzanotte nel giardino del bene e del male), due produttori, Ron Howard e Mark Johnson, con una filmografia prestigiosa e un cast decente, Dennis Ouaid, Billy Bob Thornton, Jason Patric non sono linee di difesa e bocche da fuoco abbastanza solide da scongiurare una disfatta cinematografica.

Antonio Monda
La Repubblica

II film che celebra l’orgoglio della guerra giusta, l’importanza fondamentale del Texas nella storia degli Stati Uniti e l’apporto determinante di uomini comuni capaci di trasformarsi in eroi ha debuttato in America di venerdì santo con la benedizione del presidente texano, la forza mediatica della Disney, ed una campagna pubblicitaria che sta cercando di far dimenticare lo slittamento di nove mesi [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

In tanti anni che andiamo al cinema, una cosa l’abbiamo capìta. Quando gli americani stroncano un loro film conviene drizzare le antenne, probabilmente non saremo delusi. Accade con The Alamo , kolossal da 100 milioni di dollari che ha il “torto” di presentare in termini problematici una battaglia sacra alla memoria Usa proprio mentre il paese disorientato diserta la Storia per rifugiarsi nel Mito. [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Che cosa sarebbero gli Stati Uniti senza il Texas e la California? Cosa sarebbe il Messico con questi due Stati che fanno la differenza tra una nazione povera e una ricca? Due Stati che hanno incrementato il potere e la ricchezza degli anglo-sassoni, riducendo quelli dei messicani? Una battaglia, un leggendario assedio ad Alamo e oggi i messicani, che, numericamente rappresentano una maggioranza sia [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Chi ricorda John Wayne mentre, trafitto dalle lance, dà fuoco alla polveriera di Alamo? L'assedio del forte (in origine una missione) in cui si svolse uno degli episodi-chiave della storia americana è stato al centro di diversi western, il più noto dei quali diretto, nel 1960, da "Duke" Wayne con l'aiuto di John Ford. Vi si raccontava come, nel 1836, meno di duecento volontari texani abbiano resistito [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Ci sono film che attirano i luoghi comuni come le mosche. Alamo è uno di questi film, tanto più che è il 14° titolo dedicato da Hollywood a uno dei miti fondanti della storia Usa, cucinato in chiavi diverse a seconda delle epoche. Il sottotitolo italiano, Gli ultimi eroi, rinforza un cliché poco adatto all’Europa scettica ed antibellicista, ma soprattutto mette fuori strada gli spettatori.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Il 3 marzo del 1836 Fort Alamo, in realtà una missione francescana costruita nel 1718, oggi al confine col Messico, nella bassa valle del Rio Grande, fu distrutto dall’esercito dei generale messicano Antonio Lopez de Santa Ana, che comandava settemila soldati. Dopo lunghi giorni di strenua difesa i 185 uomini che lo difendevano furono massacrati. Tre di loro passarono direttamente dalla storia alla [...] Vai alla recensione »

Antonello Sarno
Il Tempo

«Ricordatevi di Alamo!». La storica frase con cui il generale texano Sam Houston incitò i suoi contro l’esercito del dittatore messicano Antonio de Santa Ana, responsabile un mese prima dello sterminio dei 186 difensori del forte, è valida ancora oggi nei confronti dei pubblico cinematografico. Già, perché a quarantaquattro anni dal film diretto ed interpretato da John Wayne con un’accesa vena patriottica, [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Ciak

Costato 107 milioni più 30 di marketing (compresa una delle più kitsch première dei tempi moderni, in Texas con tanto di tappeto giallo, colore simbolo dello Stato), Alamo ha incassato 22 mesti milioni di dollari. Tanto da essere considerato un flop, come i Cancelli del cielo del 2000. Davanti a cifre così devastanti, verrebbe voglia di scrivere che gli americani non capiscono niente di cinema e che [...] Vai alla recensione »

Stefania Berbenni
Panorama

Pazienza che David Crockett non indossi il fatidico berretto di tasso e l’imperitura giacca di pelle con le frange. Avrebbero chiuso un occhio gli americani sulle libertà che si è preso il regista John Lee Hancock in fatto di look. E tutto il resto ad aver reso Adamo, ennesimo filin sulla storica battaglia dei 1836, urticante per il pubblico d’oltreoceano.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Quante volte non è stato raccontato al cinema il più sanguinoso e famoso fatto d’armi della storia americana? Nel 1960 La battaglia di Alamo, prodotto e diretto da John Wayne che vi interpretava il personaggio di Davy Crockett e che rischiò la bancarotta per il fiasco dei costosissimo film, era una tronfia epopea patriottica. i tempi cambiano. Oltre quarant’anni dopo, questo Alamo di John Lee Hancock, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati