Advertisement
Trieste Film Festival: presentato il programma dell'edizione 2017

Il Festival è il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale e si terrà dal 20 al 29 gennaio a Trieste.

martedì 10 gennaio 2017 - Trieste Film Festival

Presentata oggi la ventottesima edizione del Trieste Film Festival, in programma dal 20 al 29 gennaio. La rassegna, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, per la prima volta durerà dieci giorni e ospiterà 117 titoli di cineasti europei, con l'obiettivo di mettere in contatto le diverse latitudini del cinema grazie alle opere di autori spesso poco noti al pubblico italiano. Nata nel 1989, da sempre è occasione per giovani autori (la maggior parte dei registi in concorso ha meno di 35 anni) di concorrere a ben tre riconoscimenti internazionali dedicati rispettivamente a lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Un appuntamento come luogo di confronto, che consolida ulteriormente il ruolo fondamentale del festival nella costruzione di una cultura europea in grado di sconfinare, di travalicare le frontiere, laddove l'incontro di civiltà può (e deve) trasformarsi in integrazione e creazione di nuove identità territoriali.
MYmovies.it

Ad aprire il festival sarà l'anteprima italiana - fuori concorso - The Teacher, il nuovo film di Jan Hrebejk (autore candidato all'Oscar per il miglior film straniero nel 2000 con Divided We Fall). Un film profondamente radicato all'interno del quadro storico Socialista, che s'interroga in chiave ironica sul fil-rouge che unisce una morale illuminista (contro l'ingiustizia sociale), con il compromesso di un paese profondamente riformista come la Cecoslovacchia del cosiddetto "Socialismo dal volto umano".


VAI ALLO SPECIALE DEL FESTIVAL
Un'immagine dal film The Teacher.
Un'immagine dal film Sulla via lattea.
Un'immagine dal film Fai bei sogni.

Dieci i film, tutti in anteprima italiana, che compongono il Concorso internazionale lungometraggi, tra i quali grande attesa è riservata al dramma bulgaro di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, che dopo il successo internazionale di The Lesson, firmano con Glory, il ritratto di un Paese preda di una corruzione diffusa e di una impietosa disparità sociale. L'Italia sarà in concorso con Mister Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel, con il viaggio attraverso l'Italia del giovane domatore di leoni Tairo alla ricerca di Arthur Robin, carismatico Mister Universo degli anni '50.

Molti anche gli eventi speciali in programma con un omaggio postumo all'autore Andrzej Wajda, e la proiezione, in occasione del quarantesimo anniversario della Palma d'oro, del capolavoro dei fratelli Taviani, Padre Padrone.
MYmovies.it

Spicca inoltre la presenza di un ospite d'eccezione, il documentarista russo Vitalij Manskij, vincitore lo scorso anno del premio Alpe Adria Cinema per il miglior documentario con Under the Sun. Il cineasta, costretto a lavorare lontano dalla Russia per le ostilità del governo riservate alla sua opera, verrà celebrato con una retrospettiva di 8 titoli della sua vastissima filmografia. Per l'occasione, Manskij terrà inoltre una masterclass che, insieme a quella del rumeno Cristi Puiu, è tra gli eventi più attesi del festival. Infine, per la prima volta il festival ospiterà la consegna di un premio di nuova istituzione, quello promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per segnalare il "Miglior film italiano dell'anno". A vincere la prima edizione è Fai bei sogni di Marco Bellocchio, protagonista il 28 gennaio di un incontro con il pubblico. La chiusura del festival sarà affidata all'ultimo film di Emir Kusturica, On the milky road, presentato in concorso al 73. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e interpretato dallo stesso Kusturica con Monica Bellucci nei panni di una misteriosa donna italiana.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati