Advertisement
Box Office: The Avengers, record in tutto il mondo

Ma in Italia questo weekend primo American Pie - Ancora insieme.
di Robert Bernocchi


lunedì 7 maggio 2012 - News

Box Office Italia
È stato un bello scontro, che ha fatto felice gli esercenti italiani, che avevano decisamente bisogno di un po' di ossigeno, dopo i brutti dati del primo trimestre 2012. La battaglia tra American Pie - Ancora insieme e The Avengers nel fine settimana ha visto trionfare il primo per poco più di 30.000 euro. Infatti, la commedia ha raccolto 2.367.964 euro, mentre il film supereroistico 2.341.933 euro. In realtà, è uno di quei casi in cui entrambi i titoli possono cantare vittoria. L'ultimo capitolo di American Pie ottiene un ottimo dato e una fantastica media per sala (sopra i 6.000 euro), risultati decisamente migliori di quelli conquistati in America, dove si è rivelato una piccola delusione. Invece, The Avengers regge dopo i numeri record della scorsa settimana e arriva a superare i 14 milioni complessivi, con l'obiettivo di raggiungere i primati di Spider-Man per i migliori film-fumetto in Italia.
Chi invece non riesce proprio a sfondare è Hunger Games, che già non aveva aperto in maniera straordinaria il primo maggio e che conferma le sue difficoltà con il pubblico italiano. La pellicola ha conquistato in questo weekend 989.247 euro, un dato che non fornisce una bella media per sala, considerando le oltre 500 copie in cui è presente. Finora, il totale è di 1,8 milioni, che portano a dover sperare in un buon passaparola, anche se probabilmente il prossimo weekend le sale a disposizione diminuiranno sensibilmente.
Intanto, To Rome With Love sembra almeno arginare il calo rispetto al precedente lavoro di Woody Allen, Midnight in Paris. Infatti, arrivato al terzo weekend, il film conquista 607.295 euro, a fronte dei 636.296 che aveva raccolto il prodotto girato a Parigi nell'analogo periodo. Il totale al momento è di 7,2 milioni, che certo non può essere considerato negativo, ma una leggera delusione forse sì.
Non sfondano altre due nuove uscite. Gli infedeli raccoglie 240.986 euro, che danno vita a una media per sala mediocre, visto che il film è arrivato in più di 150 copie. Ancora una volta, si dimostra che non è il caso di confondere il fenomeno Quasi amici (ancora nella top ten questo weekend e arrivato ormai a 14,3 milioni) e pensare che adesso il pubblico italiano abbia fame di pellicole francesi, come invece pensa qualche giornalista. Comprensibile anche il dato di Seafood – un pesce fuor d'acqua, che raccoglie 172.357 euro e una media inferiore ai 1.000 euro a copia, dato prevedibile per un cartone non americano.

Box Office Usa
Era ovvio che l'esordio di The Avengers avrebbe fatto segnare numeri record in patria e così è stato. Infatti, il film è diventato il maggior weekend di sempre, grazie ai 200 milioni conquistati in questi primi tre giorni. È quindi stato battuto il precedente primato, detenuto da Harry Potter e i doni della morte – Parte II, che l'anno scorso aveva raccolto 169 milioni. Va detto che questa cifra è ancora una stima e che i risultati ufficiali si avranno soltanto oggi, ma questo nulla toglie a un dato incredibile.
Già il numero di venerdì aveva fatto capire che ci trovavamo di fronte a cifre da primato, grazie agli 80,5 milioni ottenuti, di cui 18,7 dalle anteprime di mezzanotte. Si tratta del secondo miglior giorno della storia, dietro ai 91 milioni dell'ultimo capitolo di Harry Potter. Straordinari anche i numeri fatti segnare in tutto il mondo. Infatti, dopo dieci giorni di sfruttamento complessivi (ma in diversi Paesi, come appunto gli Stati Uniti, il film è arrivato solo nell'ultima settimana), è già arrivato intorno ai 641 milioni di dollari. Peraltro, la pellicola deve ancora arrivare in Giappone.
Di fronte a questo colosso, poco significativi tutti gli altri dati, che si tratti di nuove uscite o di teniture. Think Like a Man, successo a sorpresa da un piccolo budget, si piazza bene al secondo posto, con altri 8 milioni nel fine settimana e un totale di 73 milioni. Arriva invece a 380 milioni (con l'obiettivo – non facile - di raggiungere i 400) Hunger Games, dati ovviamente molto diversi da quelli italiani, mentre in tutto il mondo siamo sopra i 620 milioni, in attesa che il film venga proposto a giugno in Cina.
Pirati! Briganti da strapazzo invece si conferma con i dati – mediocri – nostrani, con 18,3 milioni complessivi in dieci giorni, di cui 5,4 in questo fine settimana. Arriva invece a 47,8 milioni Ho cercato il tuo nome, e promette di chiudere intorno ai 60 milioni complessivi. Dati complessivi poco positivi per The Five-Year Engagement (19,3 milioni in dieci giorni), The Raven (12,1 milioni) e Safe (12,9 milioni). Infine, da notare il flop annunciato di LOL, pellicola con Miley Cyrus che è arrivata in solo un centinaio di sale (sa tanto di uscita tecnica) e ha ottenuto circa 46.500 dollari.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati