Advertisement
La Paramount regina delle major

News e anticipazioni dal mondo del cinema.
di Robert Bernocchi

In foto una scena del film Transformers 3, distribuito dalla Paramount e uscito in Italia il 29 giugno 2011.

martedì 3 gennaio 2012 - BIZ

Come ogni inizio anno, si fanno i bilanci di quello passato. Di sicuro, l'analisi che più interessa alle case di distribuzione è quella economica: chi ha guadagnato di più? Quest'anno, c'è un nuovo vincitore ed è la Paramount, che ha ottenuto i migliori risultati a livello statunitense e mondiale.

Infatti, la major ha conquistato 5,17 miliardi di dollari in tutto il pianeta (per la precisione, 1,96 miliardi negli Stati Uniti, 3,21 miliardi in tutti gli altri territori), un dato impressionante e che rappresenta il record assoluto di tutti i tempi. Merito soprattutto di Transformers 3, in grado di diventare la prima pellicola Paramount a superare il miliardo di dollari nel mondo, ma anche del rilancio della serie di Mission: Impossible, che grazie ai buoni incassi ottenuti a fine anno ha consentito alla major di superare la Warner (regina del mercato negli ultimi due anni) sul suolo americano.

Ma sono stati fondamentali anche successi come Il grinta (in grado di conquistare 250 milioni in tutto il pianeta, dato incredibile per i Coen), Thor (449 milioni di dollari per questo debutto di franchise, notevoli considerando che il personaggio non è popolarissimo come altri eroi Marvel) e il terzo capitolo di Paranormal Activity (più di 200 milioni mondiali a fronte di un budget di soli 5). A questo proposito, è arrivata la notizia (tutt'altro che sorprendente) che verrà realizzato un quarto episodio della fortunata saga, in uscita nel 2012.

E a proposito di botteghino, si è fatto un po' di confusione sui dati americani al box office, perché c'è chi ha parlato di una flessione degli incassi del 3,4% (giusto) e partendo da questo ha sostenuto che si tratti del peggior risultato degli ultimi 16 anni. In realtà, quest'ultima statistica è riferita ai biglietti venduti, ed è quindi meno preoccupante...

The Tree of Life vince sul web
Riconoscimento importante per la pellicola di Terrence Malick. Infatti, The Tree of Life è stato eletto miglior film dalla Online Film Critics Society, un'organizzazione che raggruppa circa duecento critici che scrivono online, che ha anche riconosciuto Malick come miglior regista. Inoltre, il film ha ottenuto il premio per la miglior attrice non protagonista (Jessica Chastain), il montaggio e la direzione della fotografia.

Tra gli attori premiati, Michael Fassbender e Tilda Swinton, protagonisti di Shame ed E ora parliamo di Kevin. Christopher Plummer è invece stato riconosciuto come miglior interprete non protagonista per Beginners, confermando ancora una volta il suo status di favorito agli Oscar. Una separazione è stato eletto miglior film straniero (la pellicola iraniana è senza dubbio quella più citata dalle varie associazioni quando si tratta di pellicole non americane) e Rango miglior prodotto d'animazione.

Arnold Schwarzenegger è un angelo?
La via del ritorno al cinema di Arnold Schwarzenegger è sicuramente lastricata di buone intenzioni e forse comprendente anche il ruolo di un angelo. L'ex governatore della California dal prossimo aprile sarà impegnato in Black Sunday, dopo aver partecipato alla pellicola The Last Stand, diretta da Kim Ji-woon.

Un sito di appassionati, The ArnoldFans, ha citato una sua dichiarazione a proposito di Black Sunday, in cui l'ex culturista austriaco sostiene di essere una sorta di angelo nella pellicola, che verrà diretta da Scott Waugh e Mike McCoy. Finora, Black Sunday era annunciato come un film su un uomo solitario che si metteva contro un fabbricante d'armi e il suo esercito personale. Vedremo se questa aggiunta sovrannaturale verrà confermata.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati