•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Lennie James

Lennie James. Data di nascita 11 ottobre 1965 a Londra (Gran Bretagna). Lennie James ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Attore e cuoco per passione

A cura di Valeria Filippi

Appassionato di cucina caraibica, Lennie James si diletta a far provare le prelibatezze alla sua numerosa famiglia, di cui è il cuoco ufficiale.
Lennie James è padre di tre bambine, Romy e le gemelle Celine e Georgia, avute con la sua compagna storica Giselle Glasman. Accanto alla cucina però, James porta avanti il suo amore per la recitazione e la scrittura teatrale. Tra i tanti progetti a cui ha preso parte, nel 2000 compare nell'adrenalinica commedia di Guy Ritchie, The Snatch e nel 2006 nel serial della CBS Jericho.

Un'infanzia difficile e primi successi
Figlio di genitori nigeriani, Lennie James nasce a Londra nel 1965 e a soli dodici anni perde la madre Phyllis Mary James. Viene mandato in una casa comunale insieme a suo fratello maggiore e a sedici anni viene dato in affidamento a un assistente sociale che ha già due figli; a loro James rimarrà sempre molto legato.
È ancora un adolescente quando a diciassette anni dà avvio alla sua carriera di drammaturgo; una sua pièce teatrale, "Storm Damage", fu trasmessa nel 2000 dalla BBC e vinse il premio della Royal Television Society.
Nel 1988 conclude con successo gli studi alla celebre Guildhall School of Music and Drama ed è pronto a lanciarsi nell'olimpo della recitazione.

Una serie tv dietro l'altra
Appena conclusa la Guildhall, James ha subito l'occasione di mettere in pratica quanto appreso nel longevo serial Screenplay (1988).
Negli anni successivi lascia da parte la scrittura per buttarsi a capofitto nell'arte recitativa: partecipa a numerose serie tv come The Orchid House (1991), Civvies (1992), Comics (1993), A Touch of Frost (1994). Questi sono gli anni della televisione per James, che comunque non abbandonerà anche dopo l'esordio al cinema, avvenuto nel 1997. Tra le produzioni più importanti a cui prende parte ci sono Cold Feet e la britannica Buried (2003), molto apprezzata dalla critica e risultata la Miglior Serie Drammatica ai BAFTA del 2004; qui James interpreta Lee Kingley, un uomo che sta scontando una lunga sentenza in prigione per proteggere un membro della sua famiglia da un violento criminale.
Nel 2005 interpreta Oberon nella rilettura televisiva del capolavoro shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, nel 2006 partecipa per un episodio a Spooks e poco dopo diventa Luke Gardner nella miniserie nominata a due Golden Globe The State Within - Giochi di potere.
Il 2008 è tutto per l'agente della C.I.A Robert Hawkins dell'immaginaria cittadina di Jericho e l'anno seguente ritroviamo James in un episodio di Lie to me e in uno dell'ancora inedita in Italia Three Rivers. Tra il 2009 e il 2010 Lennie James è impegnatissimo in varie serie tv di successo tra cui The Prisoner, Hung, The Walking Dead e The Human Target, in cui veste i panni di uno spietato assassino.

Dopo tanta televisione, il cinema
Lennie James non disdegna affatto i prodotti televisivi di qualità, e le sue numerose apparizioni in altrettante serie lo confermano; ma come ogni vero attore, l'attrazione verso il grande schermo è forte e difficile da tenere a bada. Parallelamente alla tv, dal 1997 James porta avanti anche il cinema: la sua prima apparizione è in un film prodotto in Gran Bretagna, The Perfect Blue e a seguire in questo periodo lo ritroviamo nel fantascientifico Lost in Space - Perduti nello spazio e nel film tratto dal romanzo di Victor Hugo, I miserabili. Sono i primi passi nel mondo del cinema, ma James sembra sapersi muovere piuttosto bene dietro la macchina da presa: viene chiamato a recitare nella commedia Fra i giganti, nella quale interpreta anche alcuni brani della colonna sonora.
È il 2000 e per James arriva l'occasione di farsi notare con la riuscita commedia action di Guy Ritchie, The Snatch, dove interpreta un rapinatore alle prime esperienze. Lennie James sembra perfetto per il mix commedia e crimine, tanto che l'anno seguente Peter Cattaneo lo vuole nel suo Lucky Break. Nel 2005 dà volto e corpo ad Alan Erasmus nel film presentato al 55° Festival di Cannes 24 Hour Party People; la regia è di Michael Winterbottom, che racconta della Manchester invasa dalla musica negli anni '80, di Tony Wilson e della sua etichetta Factory Records. Lo stesso anno Lennie James si avventura nel Sahara insieme a Matthew McConaughey e Penelope Cruz.
Nel 2010 l'acclamato Paul Haggis, regista di Crash - Contatto fisico e sceneggiatore di Million Dollar Baby, reclama Lennie James per il dramma con protagonista Russel Crowe The Next Three Days e gli affida la parte del Tenente Nabulsi.
L'anno seguente entra a far parte del cast di Colombiana a fianco della star in ascesa Zoe Saldana e nel 2012 è nel film di fantascienza con Guy Pearce e Maggie Grace Lockout.

Ultimi film

Biografico, (USA - 2014), 139 min.
Thriller, (USA - 2014), 120 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati