•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Filippo Scotti

Filippo Scotti è un attore, è nato il 22 dicembre 1999
Nel 2021 ha ricevuto il premio come premio marcello mastroianni al Festival di Venezia per il film È stata la mano di Dio. Filippo Scotti ha oggi 24 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

È (stata) la mano del cinema

A cura di Veronica Ranocchi

Conosciuto e apprezzato dal grande pubblico grazie al ruolo di Fabietto, protagonista di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Filippo Scotti è un giovane attore, da sempre interessato a teatro e cinema. Grazie a laboratori specifici e a una innata vena artistica l'attore nato a Como, ma cresciuto a Napoli, comincia subito a farsi notare.

Gli inizi
Classe 1999, Filippo Scotti nasce a Gravedona, ma si trasferisce ben presto (all'età di 9 anni) a Napoli con la sua famiglia. Nella città partenopea inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo iscrivendosi a un laboratorio teatrale tenuto da Marilina Nardo al teatro Totò. Grazie a questo coltiva la sua vena artistica e la sua sensibilità, capendo immediatamente la sua vocazione: quella di proseguire con la carriera attoriale. A questo laboratorio segue quello teatrale "Fare Teatro" con la compagnia Muricena presso il Teatro Raffaella Parisi dal 2015 al 2018. Nel 2016 partecipa anche al laboratorio di "Lettura Espressiva" tenuto da Patrizia Di Martino.

Il debutto nel mondo dello spettacolo

È il 2014 quando Filippo Scotti calca per la prima volta le scene, con il cortometraggio "Aria" di Andrea Bocchetti. Nel 2015 è diretto da Sabrina Coppola nel corto "In calce" e l'anno successivo è il protagonista di "Musicamia" di Andrea Carotenuto, presentato al Napoli Film Festival 2016 e poi in concorso ai David di Donatello.
Parallelamente continua a coltivare la passione per il teatro nel quale debutta nel 2017 con "Il Marchese di Collino" di Patrizia Di Martino, "Romeo e Giulietta ovvero la perdita dei padri" di Francesca Macrì e "Tito" di Gabriele Russo. Nel 2018 è in "Vuoto" di Maurizio De Giovanni diretto da Annamaria Russo.

Una svolta nel 2018
Non solo lo spettacolo teatrale diretto da Annamaria Russo. Il 2018 è un anno importante per Filippo Scotti che (di)mostra la sua vena artistica in più ambiti. È, infatti, protagonista del cortometraggio La gita di Salvatore Allocca, presentato alla 75esima edizione del festival del cinema di Venezia, dove si aggiudica il premio per la miglior regia e la miglior fotografia. Poi, nello stesso anno, ottiene un piccolo ruolo all'interno della serie televisiva 1994 e una parte nel film Il re muore di Laura Angiulli, ispirato al "Riccardo II" di William Shakespeare, nel quale interpreta il Principe Henry. Unico film italiano in concorso alla 66esima edizione del Taormina film fest 2020, è stato premiato per la miglior regia femminile al London Independent Film Awards 2019 e ha permesso a Filippo Scotti di ottenere, per la sua interpretazione, la candidatura al premio "Nuovo Imaie" come migliore attore emergente.

Un volto affermato nel cinema
Dal 2019 diventa un vero e proprio volto del cinema, del piccolo e del grande schermo. Oltre alla partecipazione al cortometraggio Ciao amore ciao di Andrea Carotenuto, viene scelto per la serie Netflix Luna nera, diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.
Nel 2020 è nel cortometraggio Vuja De di Viktor Ivanov e l'anno successivo nel corto "Fishman" di Nicolas Spatarella e Raffaele Rossi.
Il primo ruolo da protagonista arriva l'anno successivo, nel 2021, con È stata la mano di Dio, diretto da Paolo Sorrentino. Nel film, presentato in concorso alla 78esima edizione della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Filippo Scotti interpreta il ruolo di Fabietto Schisa, alter ego dello stesso Sorrentino da giovane. Un ruolo che lo ha indubbiamente consacrato e che gli è valso il premio Marcello Mastroianni a Venezia, la candidatura a miglior attore protagonista ai David di Donatello 2022 e il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d'Argento.
Il successo del film di Sorrentino porta Scotti davanti a nuove esperienze e nel 2022 è Matteo nel film Io e Spotty di Cosimo Gomez. La storia, ambientata a Bologna, vede protagonista la venticinquenne Eva, studentessa di legge fuorisede e fuoricorso, che non riesce più a dare esami e soffre di attacchi di panico. Per non gravare troppo sulla madre, cerca un nuovo lavoro come dog sitter per il quale le risponde Matteo.
Nel 2023 è nella miniserie televisiva Un'estate fa, insieme a Lino Guanciale e Claudia Pandolfi. La trama si concentra sulla figura di Elio, uomo di cinquant'anni che viene improvvisamente proiettato nel passato quando il corpo senza vita di Arianna viene scoperto dalla polizia. Il racconto inizia dall'estate del 1990, quando Elio e Arianna, insieme a un gruppo di amici, partono per un viaggio in campeggio vicino a Roma. Una scoperta che riaccende i ricordi di Elio, che si ritrova a dover ricostruire gli eventi di quell'estate e la scomparsa della sua amica. Le linee temporali tra passato e presente si intrecciano continuamente.
Nel 2024 è, invece, uno scrittore alla ricerca della ragazza di cui si è innamorato, ma lei sembra scomparsa, svanita nel nulla. Lui vive nella speranza di ritrovarla e che tra loro nasca una relazione. Scotti è questo scrittore nel film L'orto americano di Pupi Avati, film di chiusura della mostra del cinema di Venezia 2024.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2022), 90 min.
SERIE - Drammatico, (Italia - 2020)

Focus

CELEBRITIES
mercoledì 21 agosto 2024
Veronica Ranocchi

News

Apprezzato grazie al film di Sorrentino, è protagonista de L'orto americano di Pupi Avati, film di chiusura...
Candidature che quest'anno sembrano non scontentare nessuno. È stata la mano di Dio conquista la cinquina...
Il film è entrato nella cinquina finale del premio come Miglior Film Straniero.
Nell’autobiografico È stata la mano di Dio - dal 24 novembre al cinema - il capoluogo campano è...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati