Negar Javaherian è un'attrice iraniana, è nata il 12 gennaio 1983 a Tehran (Iran). Negar Javaherian ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.
La Javaherian inizia la sua carriera di attrice in teatro all'età di sedici anni e a diciassette approda al cinema con il film Man, taraneh, panzdah sal daram. Nonostante abbia cominciato giovanissima a lavorare, non abbandona gli studi e si laurea in Scenografia presso la Scuola d'Arte e Architettura dell'Università Azad di Teheran.
Tra i suoi suoi film ricordiamo Howze Naghashi (2013), per il quale è stata nominata al Premio Miglior Attrice dalla Asia Pacific Screen Academy (Australia), Inja Bedoone Man (2011), per cui ha vinto il Premio Migliore Attrice non protagonista alla quinta edizione del Cinema Home Ceremony (Iran), Tala va mes (2011), per il quale ha ricevuto il Premio come Miglior Attrice Protagonista al ventottesimo Fajr Film Festival (Iran).
Negar ha inoltre ricevuto la nomination per il premio come miglior attrice al Festival Internazionale del Teatro Fajr (Iran), nel 2011.