•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Laurie Holden

Laurie Holden. Data di nascita 17 dicembre 1972 a Los Angeles, California (USA). Laurie Holden ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Andrea di The walking dead

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice e produttrice americano-canadese conosciuta principalmente per il ruolo di Andrea nel serial horror The Walking Dead. Prima di quello, è stata Marita Covarrubias in X-Files e ha partecipato a pellicole come The Majestic, Silent Hill e The Mist.

Figlia d'arte
Laurie Holden nasce a Los Angeles il 17 dicembre 1969, figlia d'arte. I suoi genitori sono gli attori Glen Corbett (spesso protagonista di B-Movies) e Adrienne Ellis. Dopo il divorzio dei suoi genitori (avvenuto quando lei aveva cinque anni) e il successivo matrimonio della madre con il regista Michael Anderson, è costretta a dividersi fra Los Angeles e Toronto, acquisendo così la doppia cittadinanza.

Gli inizi da bambina prodigio
Cresciuta con il fratello Christopher, comincia la sua carriera cinematografica quando è ancora una bambina, recitando il ruolo della figlia di Rock Hudson in The Martian Chronicles, una pellicola diretta proprio da Anderson. «D'un tratto», spiegherà lei stessa «mi sono ritrovata a essere la figlia di Rock Hudson, senza aver mai studiato recitazione». La sua carriera continua anche nell'adolescenza, dopo aver vinto un concorso di bellezza canadese, Anderson la rivuole in un ruolo minore (quello di una babysitter) nella commedia Vacanze separate (1986).

Gli studi
Malgrado il lavoro assicurato all'interno dell'industria cinematografica e le conoscenze necessarie per fare carriera sfruttando la sua bellezza, la Holden sceglie comunque di frequentare la McGill University, studiando economia e scienze politiche. Successivamente si trasferirà alla University of California, dove si laureerà in teatro e cinema nel 1993. Il suo curriculum studentesco è così buono che diventa un membro della National Honor Society, vince il Natalie Wood Award e si arricchisce maggiormente quando prende il master in Diritti umani presso la Columbia University, nonché la frequentazione della Webber Douglas Academy of Art e del Larry Moss Acting Studio sotto la guida di Larry Moss.

Il cinema
Nel frattempo, continua comunque a recitare. Nel 1989, è accanto a Burt Reynolds in Il corpo del reato, poi reciterà con Vanessa Redgrave in un piccolo ruolo nello storico E Caterina... regnò (1991). Decisamente non significativo è il suo ruolo di co-protagonista con Dean Cain, Jennifer Tilly e Tim Curry nella commedia canadese Bailey - Il cane più ricco del mondo, né così incisivo è il ruolo dell'ex di Michal Chiklis in I fantastici 4. Andrà invece meglio nelle vesti della dura poliziotta Cybil Bennett all'interno dell'adattamento del videogame Silent Hill (2006) di Christophe Gans. Suo anche il ruolo di Adele Pinchelow nel sequel Scemo & + scemo 2 (2014) con Jeff Daniels, Kathleen Turner e un ritrovato Jim Carrey (aveva già lavorato con lui in The Majestic).

In tv
Televisivamente, lavorerà con William Shatner nel film tv TekWar: Teklab (1994), poi apparirà in The Pathfinder (1996), tratto dal romanzo di James Fenimore Cooper. Dopo aver fatto diverse apparizioni in Due South - Due poliziotti a Chicago, La signora in giallo e il telefilm Poltergeist, trova una prima reale notorietà con il ruolo di Marita Covarrubias, una misteriosa dipendente pubblica che diventa un'informatrice per l'agente speciale Fox Mulder in ben quattro stagioni di X-Files (1996-2002). Parallelamente, ha recitato la parte di Mary Travis nel telefilm western ispirato al classico I magnifici sette, con Michael Biehn e Ron Perlman, e ha anche recitato nei serial Highlander, The Shield e Major Crimes (2014).

Il sodalizio artistico con Frank Darabont
Ma è grazie all'incontro con Frank Darabont che la sua carriera raggiunge l'apice. Dopo essere stata notata dal regista mentre recitava a teatro "La gatta sul tetto che scotta", viene invitata a partecipare ai provini del suo nuovo film. Ed è così che, nel 2001, il regista e sceneggiatore la sceglie per recitare accanto a Jim Carrey nella pellicola omaggio a Frank Capra The Majestic, ricevendo critiche particolarmente positive per la sua performance. A questo punto, Darabont a rivuole in un suo nuovo progetto. Da sempre estimatore della letteratura horror firmata da Stephen King, decide di trasporre sul grande schermo uno dei suoi racconti più lovecraftiani. Esce The Mist (2007) e a lei andrà il ruolo della maestra di una scuola di provincia Amanda Dumfries, intrappolata, come molti altri, all'interno di un supermercato a causa di una misteriosa nebbia dietro la quale si nascondono creature venute da un'altra dimensione, pronte a fare razzia di uomini. Il film ha un successo straordinario in tutto il mondo e Darabont sente di voler lavorare nuovamente con la Holden ma, stavolta, invece di proporle un ruolo nel grande schermo, sceglie un progetto più ambizioso e a lungo termine: la trasposizione televisiva del comic post-apocalittico The Walking Dead. In un mondo ormai invaso dagli zombies, Laurie Holden veste i panni dell'ex avvocato per i diritti civili e superstite, Andrea, dalla prima alla terza stagione. Andrea è uno dei personaggi chiave della serie, almeno fino alla sua uscita di scena. Caparbia e combattiva, perde tutte le sue qualità di fronte alla morte della sorella minore e, solo dopo l'elaborazione del lutto e l'uscita da uno stato di depressione che la stava inducendo a tentare il suicidio, riesce a diventare uno dei membri più attivi del gruppo guidato da Rick Grimes, fino a quando non si staccherà da loro a causa di un attacco di zombies in una fattoria nella quale avevano trovato rifugio. Con un ruolo del genere, Laurie Holden ha l'occasione di dimostrare tutta la sua stoffa che verrà giustamente premiata con un Saturn Award nel 2013 nella categoria miglior attrice televisiva non protagonista.

In teatro
A teatro, ha invece portato in scena alcuni scritti di JB Priestley ("Time and the Conways") e alcune commedie shakespeariane ("Il racconto d'inverno"), ha recitato anche in: "A Chorus Line"; "Toros Y Hevos"; "Spettri" di Ibsen; "The Love of the Nightingale"; "La gatta sul tetto che scotta" di Tennessee Williams; e "L'unico gioco in città".

Produttrice esecutiva
Come produttrice, la Holden investe in progetti cinematografici, teatrali e televisivi e, dal 2013, si è unita alla Honeytrap Movie come produttrice esecutiva.

Attivismo civile
La Holden è anche fondatore e consigliere del Canadian Somaly Mam Foundation e dell'Advisory Board Member della Mam Fountation Somaly negli Stati Uniti, all'interno delle quali lavora attivamente con alcune organizzazioni no-proft come Home from Home per aiutare i bambini affetti dall'HIV. Nel 2014, ha preso parte a un'operazione di volontariato che si proponeva di arrestare i trafficanti di sesso minorile (principalmente in Colombia).

Ultimi film

Commedia, (USA - 2014), 110 min.
Horror, (USA - 2007), 127 min.
Horror, (Giappone, USA, Francia - 2006), 120 min.
Fantascienza, (USA, Germania - 2005), 123 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati