Apri le opzioni

Rassegna stampa di Isabelle Huppert

Isabelle Huppert (Isabelle Ann Huppert) è un'attrice francese, è nata il 16 marzo 1953 a Parigi (Francia). Isabelle Huppert ha oggi 73 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

Stavolta, in Ma mère (Mia madre), regia dì Christophe Honoré, tratto da un testo di Georges Bataille, all’inizio Isabelle Huppert masturba suo marito; alla fine masturba il diciassettenne suo figlio e suo amante, poi si taglia la gola addosso a lui che dopo la morte della madre si masturba sul cadavere.
Tra l’inizio e la fine, incesti, accoppiamenti d’ogni specie, esercizi erotici tra i più svariati.
Le scene ardite non sono certo una novità per l’attrice francese che ha adesso cinquantun’anni: più sembra composta, educata, riservata, elegante con sobrietà e discrezione, un poco scolorita con la chiara faccia lentigginosa da rossa, una signora distinta e laconica, più i suoi personaggi cinematografici risultano perversi, terribili. Un’avvelenatrice dei genitori, rea confessa, condannata all’ergastolo (in Violette Nozière di Chabrol, 1978). Una abortista nella Francia di Pétain durante la Seconda guerra mondiale, ultima donna francese a venir ghigliottinata (in Un’affare di donne, ancora di Chabrol, 1988). Una proletaria che insieme con la cameriera analfabeta Sandrine Bonnaire massacra a colpi di fucile un’intera famiglia borghese di provincia ricca e colta (in Il buio nella mente, sempre di Chabrol, 1995). Una Cécile che vuole indurre al suicidio la rivale un tempo amata dal proprio marito morto (in La vendetta di una donna di Doillon, 1990). La ex suora autrice di racconti pornografici, nevrotica ossessionata dal sesso (in Amateur di Hartley, 1994). L’insegnante di piano che tenta di stabilire con il ragazzo allievo innamorato di lei un rapporto di dominio e sottomissione (in La pianista di Haneke, 2001). Eccetera. A simili personaggi forti si mescolano poi quelli classici: la signora dalle camelie, Madame Bovary, la scrittrice Ingeborg Bachmann.

PRESSBOOK

Considerata una delle più grandi attrici viventi, Isabelle Huppert ha collezionato in oltre 35 anni di carriera decine di premi internazionali, incluse due Palme d’Oro a Cannes (per Violette Nozière nel 1978, e La pianista, nel 2001), due Coppe Volpi a Venezia (Il buio nella mente, 1995, Un affare di donne, 1988, oltre un Leone speciale alla carriera nel 2005), un Orso d’Oro a Berlino (8 donne e un mistero, 2002), senza dimenticare le 14 candidature ai César (e un premio vinto), due premi agli European Film Awards, due David di Donatello e un BAFTA.
Cresciuta a Ville d’Avray, vicino Parigi, dopo gli studi al conservatorio e diverse esperienze sul palcoscenico esordisce sul grande schermo nel 1972 con I primi turbamenti (Faustine et le bel été), a cui fanno seguito da subito una serie di collaborazioni con i più importanti autori francesi dell’epoca: É simpatico, ma gli romperei il muso (César et Rosalie, 1972, di Claude Sautet), Spostamenti progressivi del piacere (Glissements progressifs du plaisir, 1974, di Alain Robbe-Grillet), I Santissimi (Les Valseuses, 1974, di Bertrand Blier), Il giudice e l’assassino (Le juge et l’assassin, 1976, di Bertrand Tavernier), La merlettaia (La Dentellière, 1977, di Claude Goretta), I miei vicini sono simpatici (Des enfants gâtés, 1977, sempre di Tavernier).

News

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy