Modella per brand d'alta moda, Giulia Maenza è anche attrice, alternandosi tra grande e piccolo schermo.
Dalle passerelle allo schermo
Classe 1999, palermitana, Giulia Maenza si alterna, fin da giovanissima, tra brand di successo e copertine di riviste di alta moda.
Si avvicina poi al mondo dello spettacolo e nel 2016 fa il suo debutto nella serie Rai La mafia uccide solo d'estate con Anna Foglietta e Alessandro Piavani.
Un mix dei suoi due interessi prende vita con la partecipazione al fashion short-movie Bulgari nel 2019.
L'esordio sul grande schermo
L'esordio cinematografico di Giulia Maenza avviene nel 2020 con il film La regola d'oro di Alessandro Lunardelli con Simone Liberati, Edoardo Pesce e Barbora Bobulova.
Nel 2021 è di nuovo in un film, ma stavolta uscito su Netflix, Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni dove interpreta Anna, sorella del personaggio interpretato da Matteo Oscar Giuggioli, e interesse amoroso del protagonista della vicenda, un giovane Francesco Gheghi, figlio di una coppia omogenitoriale composta da Francesco Scianna e Filippo Timi. Per il ruolo di Anna vince il premio Atena Nike Attrice esordiente 2022.
Sempre nel 2022 è tra le protagoniste femminili della serie The Bad Guy di Prime Video nel quale interpreta Teresa Suro, figlia del temutissimo boss Mariano Suro, ruolo che riprende anche nella seconda stagione.
Una carriera in rapida ascesa
Continua la sua ascesa nel mondo del cinema con il personaggio di Concetta, figlia di Don Vincenzo (Rocco Papaleo), nel film U.S. Palmese dei Manetti Bros, presentato alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Ma non è questo l'ultimo progetto di Giulia Maenza perché in ponte ci sono Alberi erranti e naufraghi di Salvatore Mereu e Orfeo di Virgilio Villoresi.
Nata a Palermo nel 1999, prima del suo esordio al cinema con La regola d'oro di Alessandro Lunardelli e in tv con la serie La mafia uccide solo d'estate, Maenza è stata una modella internazionale di successo, protagonista di corti di moda (Bulgari: Glam Rebel) e in passerella per i maggiori brand internazionali. La prima volta su un palco: quando? A cinque anni: interpretavo la stella cometa nella recita di Natale