Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 20 giugno 2019

Filmografia di Mohsen Makhmalbaf

62 anni, 29 Maggio 1957 (Gemelli), Teheran (Iran)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Sesso e filosofia
Sesso e filosofia - Un film di Mohsen Makhmalbaf (2005). In questo film Mohsen Makhmalbaf è regista
1
Beautiful 2015

Beautiful 2015

Quattro storie per capire la bellezza

Un film di Mohsen Makhmalbaf, Tsai Ming-liang, Huang Jianxin, Ho Yim. Con Amirali Khosrojerdi, Lee Kang-Sheng, Tong Liya, Gigi Wong Drammatico, durata 115 min. - Cina, Gran Bretagna 2015.

Quattro storie per capire la "bellezza" nel 2015. Da Pechino, Huang Jianxin si chiede se è più nobile dormire o meno in Insomniac Diary. Da Londra, l'Inquilino di Mohsen Makhmalbaf racconta le disavventure di un ragazzo iraniano che fa di tutto pur di non perdere il suo posto letto. Con Three Days after My Death, Yim Ho dà vita a una insolita parabola: una donna che vuole morire deve salvare la vita di qualcuno: solo così il suo desiderio di morte verrà realizzato. Tsai Ming-Liang torna infine con No No Sleep, dove Lee Kang-Sheng cammina a piedi nudi per le strade di Tokyo in pieno inverno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The President

The President

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Un apologo sui poteri e sulle loro cadute in cui Makhmalbaf riesce a spingersi oltre la lettura del presente non dimenticando il proprio vissuto e il proprio cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Misha Gomiashvili, Dachi Orvelashvili Drammatico, durata 115 min. - Iran 2014.

In un paese immaginario il Presidente, dittatore sanguinario, gioca con il nipotino mostrandogli come tutto sia possibile, anche far piombare un'intera città nel buio. Ma il gioco ha un intoppo e scoppia la rivoluzione. Il despota è costretto alla fuga e porta con sé il bambino. L'immersione nella realtà lo porterà a scoprire ciò che i sottoposti pensano realmente di lui.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Gardener

The Gardener

Il cinema è conversazione

Un film di Mohsen Makhmalbaf. Drammatico, durata 87 min. - Iran 2012.

Mohsen Makhmalbaf e suo figlio Maysam vanno ad Haifa dove si trova la sede centrale della religione Baha'i fondata in Iran circa 170 anni fa. Qui nel giardino, padre figlio si riprendono l'un l'altro cone delle videocamere e parlano dei più svariati argomenti, dalla religione al cinema.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viaggio in India

Viaggio in India

* * - - -
(mymonetro: 2,47)

Un viaggio di nozze intenso e colorato attraverso le contraddizioni della realtà indiana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Mamhoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi, Karl Maass Titolo originale Scream of the Ants. Drammatico, durata 86 min. - India 2006. Data uscita al cinema: 14/09/2007.

Un uomo e una donna partono dall'Iran per consumare il viaggio di nozze in India. Lei è credente, lui ateo e comunista. Il subcontinente si rileva subito un terreno di confronto e scontro; per lei l'esperienza è di natura spirituale, per lui, scettico e materialista, è l'emblema di tutto ciò da cui rifugge.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sesso e filosofia

Sesso e filosofia

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Poco sesso e molta filosofia per il ritorno del grande maestro iraniano

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Sex and Philosophy. Commedia, durata 102 min. - Tajikistan, Francia, Iran 2005. Data uscita al cinema: 14/04/2006.

Nel Tagikistan di oggi John, decide di celebrare il quarantesimo compleanno invitando ad una lezione di danza le quattro amanti che hanno segnato la sua vita. Le donne, ignare ognuna della presenza dell'altra si ritrovano costrette ad una coabitazione forzata. Poco sesso e molta filosofia per il ritorno del regista iraniano Makhmalbaf, che affida al personaggio di John e alla danza una riflessione sul senso profondo dell'amore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viaggio a Kandahar

Viaggio a Kandahar

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Un documento sulla vita, terribile, delle donne nel paese dei talebani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Ike Ogut, Nelofer Pazira, Hassan Tantai, Sadou Teymouri, Hoyatala Hakimi. Titolo originale Safar e Ghandehar. Drammatico, durata 90 min. - Francia, Iran 2001.

Delle protesi artificiali che scendono ondeggiando dal cielo attaccate a dei paracadute e, in controcampo, una massa di mutilati che arranca con le stampelle nel deserto per raggiungerle e impadronirsene. Questa è l'immagine che resta impressa sulla retina della memoria di un film che ha come tema primario la condizione delle donne in Afghanistan. Una giovane donna afgana, emigrata da tempo in Canada, tenta di rientrare in patria attraverso l'Iran per raggiungere la sorella priva di gambe che ha deciso di suicidarsi allo scadere di tre giorni. Inizia cosi' un viaggio attraverso la cancellazione dell'immagine stessa delle donne, oltre a quella del loro ruolo sociale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il silenzio [2]

* * - - -
(mymonetro: 2,33)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Tahmieneh Normatova, Nadereh Abdelahyeva Titolo originale Sokhout - Le silence. Commedia, durata 76 min. - Iran 1998.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Pane e fiore

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Mirhadi Tayebi, Ali Bakhshi, Ammar Tafti, Mohsen Makhmalbaf Titolo originale Nun va goldun. Psicologico, durata 77 min. - Iran, Francia 1996.

Un ribelle che vent'anni prima ha accoltellato una guardia dello Scià è diventato regista. L'ex guardia che si presenta a lui gli propone di diventare attore di un suo film. Si può tornare a narrare quell'episodio? Che ruolo sosterranno, nella finzione, coloro che ne furono i reali protagonisti? Makhmalbaf continua con originalità una ricerca sul cinema che troppi altri imitatori di Kiarostami hanno fatto diventare maniera.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Salaam Cinema

Salaam Cinema

In migliaia ai provini per un film

Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Shaghayeh Djodat, Behzad Dorani, Feizola Gashghai, Maryam Keyhan, Mohsen Makhmalbaf. Documentario, durata 75 min. - Iran 1995.

Il regista iraniano Mohsen Makhmalbaf mette un annuncio sul giornale in cerca di interpreti per il suo prossimo film: ai provini si presenteranno migliaia di aspiranti attori e attrici. Presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 1995 per celebrare i cento anni dalla nascita del cinema.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Once Upon a Time, Cinema

Once Upon a Time, Cinema

Il primo film che il regista Mohsen Makhmalbaf ha dedicato alla storia del cinema iraniano

Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Akbar Abdi, Morteza Ahmadi, Dariush Arjmand, Ezzatolah Entezami, Jahangir Forouhar, Mehdi Hashemi, Mohamad Ali Keshavarz, Parvaneh Massoumi. Titolo originale Nassereddin Shah, Actor-e Cinema. Commedia, durata 90 min. - Italia 1992.

L'attrice Simin Mohtamed Arya in un'opera pluripremiata che le ha spalancato le porte della notorietà internazionale. Primo film della trilogia che il grande regista Mohsen Makhmalbaf ha dedicato alla storia del cinema iraniano, la pellicola racconta l'avventura dell'introduzione del cinema alla corte Qajar. Un racconto fantastico, che mette in luce la forza del cinema contro il dispotismo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Nights of Zayandeh-rood

The Nights of Zayandeh-rood

Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Manuchehr Esmaili, Mojgan Naderi, Parvaneh Goharani, Zaynab Rahdari, Mehrdad Farid. Titolo originale Shabhaye Zayandeh - rood. Drammatico, durata 65 min. - Iran 1990.

Alcuni anni prima della Rivoluzione Islamica, un professore ha un terribile incidente d'auto dal quale non riesce a riprendersi e decide di rimanere chiuso in casa per molti anni finendo per sviluppare un atteggiamento ostile nei confronti delle persone. Dopo la vittoria della Rivoluzione Islamica, torna ad insegnare all'Università anche se costretto su una sedia a rotelle.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il ciclista

Un film di Mohsen Makhmalbaf. Con Moharram Zeynalsadeh Titolo originale Docharkheh savar. Commedia, durata 97 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità