Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 settembre 2020

Filmografia di Francesco Miccichè

53 anni, 17 Ottobre 1966 (Bilancia), Roma (Italia)
Ricchi di fantasia
Ricchi di fantasia - Un film di Francesco Miccichè (2018). In questo film Francesco Miccichè è regista
1
Compromessi Sposi

Compromessi Sposi

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Una commedia che strappa qualche sorriso ma non evita il rischio più grande: la sensazione di déjà-vu

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Miccichè. Con Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 24/01/2019.

Gaetano è un rigido politico del sud, Diego è un ricco imprenditore del nord. I due si incontrano un'estate a Gaeta, ma quello che ancora non sanno è che l'anno dopo i rispettivi figli decideranno di sposarsi. Le mentalità opposte delle famiglie non facilitano l'unione tra i giovani Riccardo e Ilenia, che diventeranno presto un bersaglio facile per gli stratagemmi di sabotaggio dei suoceri. Mancano pochi giorni alle nozze e sul litorale laziale si instaura una vera e propria coalizione per evitare che l'amore trionfi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Figli del Destino

Un film di Francesco Miccichè, Marco Spagnoli. Con Chiara Bono, Niccolò Cancellieri, Massimiliano Gallo, Emiliano Coltorti, Catello Di Vuolo, Tullio Foà, Massimo Poggio. Biografico, durata 92 min. - Italia 2019.

Una docufiction che ricostruisce le storie di quattro bambini italiani ebrei (Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava) vittime dell'orrore e della vergogna delle leggi razziali. Un racconto della memoria, intrecciato con le emozionanti interviste dei quattro protagonisti, oggi.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il Filo dell'Alleanza

Un film di Francesco Miccichè, Daniela Papadia. Documentario, durata 56 min. - Italia 2019.

Il racconto della creazione e della realizzazione di un grande arazzo, lungo quasi sei metri, concepito da Daniela Papadia con l'intento di farlo ricamare alle donne delle comunità di sei etnie diverse, israeliane e palestinesi, druse e beduine, stanziate tra Israele e Palestina. L'arazzo rappresenta una mappa del Mediterraneo, contenente al suo interno una ricostruzione grafica del genoma umano, la mappa dentro il nostro sangue. Il gruppo di donne prova a ricucire gli strappi della propria esistenza ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre fratricide. Il sangue simboleggia la vita, è un legame non solo di natura relazionale ma anche biologica. Da Palermo alla Terra Santa il filo del ricamo unisce mani, occhi, vite differenti. Un gesto semplicissimo, che ci mostra come di là dagli incroci della storia, della politica, degli interessi nazionali, delle propagande, proveniamo tutti da una donna, un mare, un sangue, e dobbiamo ricordarci di un destino comune, e della necessità di un comune vivere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Io ricordo. Piazza Fontana

La strage di Piazza Fontana

Un film di Francesco Miccichè. Con Giovanna Mezzogiorno, Nicole Fornaro Docu-fiction, - Italia 2019.

Una docufiction che ricostruisce il complesso iter processuale seguito alla strage del 1969 attraverso il punto di vista di Francesca Dendena, figlia di una delle vittime e Presidente dell'Associazione Famigliari delle vittime della Strage di Piazza Fontana. Un contributo alla memoria del Paese che s'intreccia in modo intimo con l'amore di una figlia per suo padre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ricchi di fantasia

Ricchi di fantasia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Una coppia di interpreti super affiatata per un film che ricorda (senza imitare) la migliore commedia all'italiana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Miccichè. Con Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania. Commedia, durata 102 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/09/2018.

Sergio è un geometra che ora fa il carpentiere. Sabrina è una ex cantante che ora lavora nel ristorante del suo compagno. I due sono amanti ma, a causa dei rispettivi problemi di carattere economico, non possono andare a vivere insieme lasciandosi alle spalle le famiglie. Tutto però sembra poter cambiare quando un collega di Sergio decide di vendicarsi degli scherzi di cui è spesso vittima facendogli credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. Ora Sergio, che si crede ricco, prende coraggio e convince Sabrina a fuggire con lui. Entrambi si portano dietro una parte della parentela. La verità però non tarderà ad emergere e i due dovranno elaborare delle strategie per cercare di non deludere chi hanno coinvolto nella loro storia.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aldo Moro - Il Professore

Aldo Moro - Il Professore

Un film di Francesco Miccichè. Con Docu-fiction, - Italia 2018.

Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, insegna diritto all'istituto universitario della Sapienza. Un giorno fanno irruzione nell'aula alcuni studenti manifestanti a cui capo c'è la giovane Lucia, che incomincia a dialogare con Moro su chi sia responsabile dei numerosi atti di sangue che affliggono il decennio del '70. Dopo la discussione ben presto Lucia si rende conto della sbagliata impressione sul presidente e a poco a poco diventa la migliore alunna di Aldo Moro. Sarà lei, assieme ad altri compagni tra cui il fidanzato Emilio, a cercare di chiarire i lati oscuri del rapimento e far firmare varie petizioni da presentare a Palazzo Chigi per dare svolta al caso, ma tutto si rivelerà inutile dopo il ritrovamento del cadavere del professor Aldo Moro in una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Paolo Borsellino. Adesso Tocca a Me

Paolo Borsellino. Adesso Tocca a Me

Storia di un sopravvissuto

Un film di Francesco Miccichè. Con Docu-fiction, durata 90 min. - Italia 2017.

Paolo Borsellino. Adesso Tocca a Me è un docu-film che, attraverso il punto di vista di Antonio Vullo (agente sopravvissuto alla strage di via D'Amelio), racconta la storia del famoso magistrato venticinque anni dopo la sua tragica fine.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io sono Libero

Io sono Libero

Una docu-fiction per raccontare Libero Grassi

Un film di Francesco Miccichè, Giovanni Filippetto. Con Alessio Vassallo, Adriano Chiaramida, Stella Egitto, Alessandra Costanzo Docu-fiction, - Italia 2016.

Sono trascorsi 25 anni dalla mattina in cui è stato ucciso Libero Grassi, un cittadino comune, un imprenditore, un uomo dai mille interessi che ha pagato con la vita la sua opposizione pubblica alla cultura mafiosa.
Libero Grassi non era un Magistrato, un Poliziotto, un Politico, una Persona per cui la lotta alla mafia coincideva con la sua professione. Libero Grassi ha vissuto in anni in cui esisteva una logica di potere e di controllo della città di Palermo totalmente mafiosa e si è ribellato con il coraggio di esporsi pubblicamente, usando i giornali, la televisione. Si è ribellato con la logica delle parole, con i ragionamenti, con la forza di una vita sempre vissuta, con la moglie Pina Maisano e i figli Alice e Davide, nei principi della giustizia, della libertà individuale e della crescita collettiva.
Io sono Libero, attraverso la tecnica della docufiction, racconta la sua storia, racconta quei mesi in cui Libero Grassi ha spezzato il silenzio, l'omertà, in cui si è trovato isolato, fino a diventare il facile bersaglio di un clan mafioso.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Loro chi?

Loro chi?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Truffatori si diventa!

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci. Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti. Commedia, durata 95 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/11/2015.

David, 36 anni, cresciuto in provincia, ha un'unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti. Marcello è un abile imbroglione che aiutato da due avvenenti socie inganna le sue vittime facendogli credere di potere realizzare i loro sogni. L'incontro con Marcello manda a rotoli la tranquilla vita di Davide ma ad un certo punto la strana coppia, tra bisticci e complicità, si troverà a vivere avventure imprevedibili.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lino Miccichè, mio Padre. una Visione del Mondo

Lino Miccichè, mio Padre. una Visione del Mondo

L'intensa vita di Lino Miccichè attraverso lo sguardo di suo figlio Francesco

Un film di Francesco Miccichè. Con Pierfrancesco Favino Documentario, durata 81 min. - Italia 2013.

Il racconto della vita di Lino Miccichè, intellettuale italiano, critico e storico di cinema, editorialista ed organizzatore di eventi culturali, attraverso il punto di vista personale di suo figlio, il regista Francesco Miccichè. Arricchito da inediti materiali forniti da Raiteche e dall'Archivio del Movimento Operaio, il documentario ripercorre il cinema italiano dagli anni Cinquanta fino agli inizi del Duemila, riflettendo su un'intera generazione di padri e su ciò che hanno lasciato ai loro figli.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Benvenuti a tavola

Benvenuti a tavola

Tra i piatti di due cucine rivali, il nord sfida il sud Italia

Un film di Francesco Miccichè. Con Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio, Lorenza Indovina, Debora Villa, Antonio Catania. Commedia, - Italia 2012.

Benvenuti a tavola! Anzi a due tavole, quella del milanese Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e quella del cilentano d'adozione Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi). Cuochi eccelsi, si fronteggiano in una Milano luminosa dai fornelli dei rispettivi ristoranti: il Meneghino di Carlo, raffinato ristorante di tradizione e il Terrone di Paolo, semplice, gustoso e salutista.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Ris Roma 2 - Delitti imperfetti

Ris Roma 2 - Delitti imperfetti

Investigazioni scientifiche nella caotica capitale italiana

Un film di Francesco Miccichè. Con Euridice Axen, Fabio Troiano, Jun Ichikawa, Marco Rossetti, Primo Reggiani. Poliziesco, - Italia 2011.

Dopo lo scioglimento della squadra R.I.S. di Parma, il Tenente Daniele Ghirelli e la sua collega, il Tenente Flavia Ayroldi, vengono trasferiti a Roma, dove entrano a far parte del nuovo gruppo R.I.S. di Roma guidato dal giovane Capitano Lucia Brancato, la quale ha avuto il compito di formare una nuova squadra R.I.S. con i giovani elementi più promettenti dell'Arma. La seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti ricalca la trama della serie madre, con alcune differenze: una nuova location, un nuovo capitano donna, ed una squadra R.I.S. composta da carabinieri giovani, e per questo, a volte ancora inesperti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I Liceali 3

I Liceali 3

Un nuovo anno scolastico, pieno di emozioni

Un film di Francesco Miccichè. Con Christiane Filangieri, Massimo Poggio, Lucia Ocone, Chiara Gensini, Marco Bonini. Commedia, - Italia 2010.

Non ci resta che aprire il portone del Liceo Colonna per lasciare entrare la nuova ondata 2009-2010. Un nuovo anno scolastico, nuove vite, nuove storie. Insomma una nuova classe di Liceali. Conosceremo le loro famiglie, i loro professori ma, soprattutto, i loro sogni, le aspettative e gli amori.
La terza stagione de I Liceali presenta molti cambiamenti a cominciare dal cast completamente rinnovato. Una nuova classe di studenti si trova alle prese con i classici problemi dell'adolescenza...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La Nuova Squadra - II serie

La Nuova Squadra - II serie

Un nuovo ispettore per il commissariato Spaccanapoli

Un film di Cristiano Celeste, Gianni Leacche, Isabella Leoni, Francesco Miccichè, Bruno Nappi, Massimiliano Papi. Con Marco Giallini, Rolando Ravello, Pietro Taricone, Elaine Bonsangue, Gennaro Silvestro. Poliziesco, - Italia 2009.

Il commissariato Spaccanapoli, da simbolo della lotta alla criminalità, si è trasformato nel capro espiatorio di tutte le malefatte di Napoli. Conseguenza del discorso del vicequestore Paola Ricci, che ha reso pubblica la corruzione del poliziotto Ciro De Rosa, alla cui memoria è stato dedicato lo stesso commissariato. Si tratta di un commissariato sotto la lente di ingrandimento, osservato dai media, giudicato e malvisto dagli abitanti del quartiere. La gente tende a fare di tutta l'erba un fascio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Medicina Generale 2

Medicina Generale 2

I casi clinici dell'ospedale Sant'Angelo

Un film di Luca Ribuoli, Francesco Miccichè. Con Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Roberto Citran, Fabrizia Sacchi, Antonello Fassari. Drammatico, - Italia 2009.

Una nuova stagione si apre al Sant'Angelo, un ospedale in cui le piccole e grandi questioni poste dai casi clinici si intrecciano con i sentimenti ed i percorsi umani dei medici. Storie in cui i protagonisti sono anche i pazienti che con i loro problemi portano con sé dilemmi etici e clinici ed emergenze mediche che mettono a nudo tutti i pregi e i difetti della sanità pubblica, mostrandone anche il lato più umano. Inizia da Anna e Giacomo la seconda serie di Medicina Generale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Liberi di giocare

Liberi di giocare

Un'avventura calcistica tratta da una storia vera

Un film di Francesco Miccichè. Con Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Edoardo Leo, Fulvio Falzarano, Henri Stefani, Thomas Trabacchi. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2007.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità